manuel46 ha scritto:
moogpsycho ha scritto:
diciamo anche che una volta c'era uno stile di vita diverso, un modo diverso di rapportarsi con le famiglie patriarcali e nella società, le donne non avevano alcun diritto di crearsi una posizione e di conseguenza venivano relegate al ruolo di madri.
oggi per fortuna tante cose sono cambiate e migliorate, però purtroppo fare figli costa moooooolto di più e comporta sempre maggiori sacrifici
Non sono d'accordo, i sacrifici credo che li abbia fatti + mio padre con la vita che ha fatto dovendo emigrare giovanissimo in belgio per fare il minatore due anniemmezzo per poi rientrare in italia e potersi sposare e mettere su casa, non è mai andato in ferie, il suo tempo libero (poco) lo passava o nei campi o nell'orto producendo sempre dei beni alimentari, non aveva auto e ha sempre vissuto modestamente!
ho il massimo rispetto per i sacrifici che ha fatto le generiazioni passate, ma forse non ci rendiamo conto di una cosa:
fare un figlio non è un obbligo, mentre sarebbe un gran bene per la società.
ergo deve essere incentivato rispetto alle aspetattive di vita che ci sono oggi, diversamente ogno discorso moralista è puramente inutle e lascia il tempo che trova