Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Impressioni sul (Suv) CX 30 Sky-activ X

Impressioni sul (Suv) CX 30 Sky-activ X | Pagina 6 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Un ibrido contro un benzina con aiutino ibrido, vediamo se si parlerà anche di prestazioni. Sarà interessante perchè il 2.0 HSD pare ben brillante sulla Corolla, a differenza del 2.0 X che nemmeno sulla 3 pare spiccare.
     
  2. sturmtrumpet_1665302219

    sturmtrumpet_1665302219

    Iscritto:
    1488785479
    Messaggi:
    270
    Piaciuto:
    56
    Tornando in topic, si parlava di impressioni su CX 30.
    Le mie sono state ottime, anche con la motorizzazione G.
    Ultimamente poi mi interrogo sul piacere di guida.
    51 anni (quasi 52), mi concedo qualche viaggetto di 2/3000 km. (andata e ritorno), più o meno ogni anno, qualche gitarella nel fine settimana. Poi casa lavoro e poco più. 15/16.000 km./anno per lo più su strade dove correre è impossibile (o comunque fuori luogo).
    Allora per me, che ci tengo a sottolinearlo adoro guidare, il piacere si stà spostando verso la qualità della vita a bordo, con in ordine queste priorità:
    Fluidità di marcia e silenziosità;
    Comodità dei sedili;
    Spazio vivibile non risicato (per i bagagli mi basterebbero 200lt.!);
    Materiali gradevoli e di facile pulizia;
    Infotaiment gradevole che mi consenta di ascoltare della buona musica.
    Riguardo la cavalleria, quella necessaria a soddisfare la prima priorità.
    Poi il pieno, un pò d tempo libero ed una bella meta, anche fuori dalla mia Toscana!
     
  3. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Imho il piacere di guida è diverso dal piacere di spostarsi.
    Concordo però in toto circa il piacere di guida che evidenzi, inteso come piacere di viaggiare.
    ...concorderai però che fare una rotonda con una Giulia Q2 non sia la stessa cosa.

    Un pregio enorme degli abitacoli Mazda è l'ergonomia, la sensazione di trovarsi tutto vicino (malgrado i comandi clima bassi e non come l'eccezionale ed incompresa Civic del 2006).
    Quando salgo sulla Giulietta per esempio provo sensazione di spazio perso, vedo dei vuoti, alcune cose le trovo scomode.
     
  4. sturmtrumpet_1665302219

    sturmtrumpet_1665302219

    Iscritto:
    1488785479
    Messaggi:
    270
    Piaciuto:
    56
    Concordo.
    Solo che mi interessa sempre di meno. Le prestazioni di alcune auto sono oggi del tutto inutili, a mio avviso. Piacevoli e desiderabili, per carità. Ma non più al primo posto, per me.
     
  5. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Certo che per un vero confronto la CX-30 dovrebbe avere il cambio automatico... ma questo non si capisce dall'articolo.
     
  6. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Per prestazioni intendi solo motoristiche o anche come qualità dinamiche? Assodato poi che esistano anche vetture come Porsche Ferrari ecc.. quelle sì che su strada è quasi impossibile sfruttarle.
    Un mio vicino, un giovine, gira con una RS6 Avant. Ecco, quella la ritengo auto veramente prestante... benchè magari anche comoda, spaziosa ecc...

    Se io pago 180cv ...voglio che vada come un 180cv, sennò prendo quella di ripiego (che l'han fatta "furbamente" identica) .. e che a quel punto di ripiego non è più.
     
    Ultima modifica: 19 Dicembre 2019
  7. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Che poi è diverso anch'esso come concezione. Imho l'HSD è troppo diverso per com'è fatto e ciò che offre.. ma fatto sta che un paragone può sempre starci.

    Quando fecero un paragone tra auto ancor più simili (Giulia 2.2d vs Mazda6 2.2d) amomenti venne giù il forum per la disapprovazione, molti si indignarono! :emoji_sweat_smile:
    Addirittura in room Alfa scrivono che Giulia è ben superiore meccanicamente alla nuova 3er G20...

    ...quindi tutto fa brodo!
     
  8. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.773
    Piaciuto:
    1.571
    Basta aspettare qualche giorno , appena uscirà "Quattroruote" di gennaio con la prova completa , sapremo e vedremo se Il CX30 provato ha il cambio automatico .
    Io ho guidato la versione automatica e devo dire che il cambio , pur non essendo dei più sofisticati , non ha per esempio i tasti al volante e per l'inserimento manuale si serve della cloche , asseconda molto bene le caratteristiche del motore. Del 6 marce meccanico dicono tutti meraviglie in quanto a velocità e precisione e piacevolezza sportiva...
     
    Ultima modifica: 19 Dicembre 2019
  9. sturmtrumpet_1665302219

    sturmtrumpet_1665302219

    Iscritto:
    1488785479
    Messaggi:
    270
    Piaciuto:
    56
    Come prestazioni intendo il comportamento globale della vettura. Cerco di spiegarmi, forse senza riuscirci. Nel 2003 acquistai una 320d 150 cv. cambio manuale 5 marce, berlina. Ottimo bilanciamento, freni stratosferici (per i miei parametri), sufficientemente cavallata anche in virtù del peso non eccessivo. Insomma andava un gran bene. Ma, sterzo pesantuccio, frizione granitica, sterzo leggermente inclinato vs sx (era una peculiarità di quella versione e quando ci feci caso, non me lo levavo dalla testa), insomma divertente per fare qualche "sparata", ottima in autostrada, ma alla fine stancante per un bel viaggio magari su strade tortuose. Oggi ritengo che per i MIEI parametri, potenze di 130/150 cv. su auto non pesantissime (1500 kg?), cambio automatico (NO DSG), una buona fluidità di marcia, un comportamento prevedibile e sicuro, sarebbero sufficienti. In fondo con tali caratteristiche siamo intorno o anche sotto i 10 secondi nello 0-100 e prossimi o sopra ai 200 km/h. Poi ogni tanto viene pure la voglia di fare qualche bella curva e avere tanta potenza sotto il sedere, ma nel mio caso accade sempre più meno spesso. Molto più di frequente ho voglia di viaggiare più che di guidare, rifacendomi alla tua giustissima distinzione.
     
  10. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    No, io parlavo della CX-30.
    Il C-HR, essendo un ibrido Toyota, ce l'ha per forza il cambio automatico! (e-CVT)
     
  11. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.773
    Piaciuto:
    1.571
    Scusa il lapsus ortografico - con tutte ste C mi sono "incicciato" :) -, volevo dire il CX30, il quale è disponibile sia manuale che automatico. Il powertrai ibrido del Toyota, come si sa, monta solo unn meccanismo epicicloidale, che funziona come un cambio automatico a variazione continua. Errata corrige!
     
    Ultima modifica: 19 Dicembre 2019
  12. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.773
    Piaciuto:
    1.571
    Confermo, ciò che anche tu hai notato, la piacevolezza della Mazda CX 30 e anche la brillantezza, almeno sul misto stretto e medio, dove le caratteristiche della versione X, trovano evidentemente la loro più genuina espressione, che poi è quella che interessa nell'uso quotidiano. Non lo 0/100 e nemmeno il km da fermo -con tutto il rispetto per le rilevazioni tempistiche di 4R - sono del tutto utili all utente di un suv, per quanto brillante, bensì la dinamicità di guida e la facilità di riprendere nei percorsi misti, che poi sono quelli che piu frequentamente s' incontrano andando in montagna, in vacanza o anche in giro per lavoro e questo la X Lo dà...
     
    Ultima modifica: 19 Dicembre 2019
  13. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Sì grazie, ma la Skyactiv-x ha 180cv, quella nei tuoi parametri è la G da 129 al banco.

    P.S. La nuova 320d G20 l'hai provata? Erano altri tempi, oggi quasi una segmento B può essere più comoda della 3er del 2003...

    Alla fine penso che di auto comode con 110-120 cv ve ne sia una caterva (Grandland? Qashqai? 3008? ecc ecc) ma quello che fa spiccare Mazda dovrebbe essere sto benedetto jinba ittai che è il feeling uomo macchina.

    Io dico: sai dare quest'alchimia e non la sfrutti con una gamma articolata? Mi fai un 180 che sembra un 130? Mah.
     
    Ultima modifica: 19 Dicembre 2019
  14. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    E ci mancherebbe! 180cv e quasi 40 mila euro! Ma cos'è che dà che un xover concorrente da quasi 40 mila euro e 180 cv non dia? Il feeling forse? L'agilità? L'avvolgenza? Non parlo di X1 ( meccanica generalista) ma parlo di altri non premium con 180 cv.
    Non nego di aspettare anche un bel test su neve della awd.
     
    Ultima modifica: 20 Dicembre 2019
  15. gianpaolomapelli

    gianpaolomapelli

    Iscritto:
    1251295909
    Messaggi:
    136
    Piaciuto:
    6
    Io condivido con te quello che scrivi forse è anche l'età 53 compiuti, o forse di più la strada che quotidianamente faccio x tutta settimana 80km andata e ritorno dall'ufficio per chi conosce la lombardia ( Como - Bergamo + Novedratese) perennemente in coda media velocità è 40Kmh... io utilizzo un CHR e mi trovo benissimo, in questi giorni sto utilizzando il Panda di mia moglie , e pensare di cambiare sempre aiuto!!!.
    Anch'io cerco in un'auto quello che cerchi tu ecco perchè mi incuriosisce la CX 30 .
     

Condividi questa Pagina