Impressioni sul (Suv) CX 30 Sky-activ X

Impressioni sul (Suv) CX 30 Sky-activ X - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. keyone

    keyone

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    Grazie alla gentilezza della concessionaria Mazda di Genova e del sig Romani, ho avuto il piacere di avere un paio d'ore per le mani una fiammante ( è pure rosso metallizzato) CX30 versione X , quella con il nuovo 2 litri 180 hp con funzionamento "spark controlled compression ignition" , il quale dovrebbe unire i vantaggi del diesel a regimi bassi e intermedi con quelli del benzina agli alti e nel contempo ridurre i consumi , rispetto ad un benzina di pari cilindrata e potenza .

    Salito a bordo , percepisco subito un alto livello di qualità , nei materiali , nel design minimalista ma curatissimo , nell'assembraggio e nei "profumi" , sono sulla versione Exclusive con interno in pelle bianca traforata e impianto Bose , ma -mi assicurano- anche la Executive è già abbastanza dotata.

    Premuto il tasto start , si attiva la magnifica strumentazione parzialmente digitale (il tachimetro tondo è virtuale e preciso) ho subito la sensazione di trovarmi su un suv di classe superiore e non di fascia media come è invece il Cx30 in quanto a segmentazione - C -e prezzo.

    Sensazione che si rinforza sin dai primi metri di strada , dopo aver messo la leva su drive ed esser partito , aiutato in retromarcia dalla telecamera posteriore (molto nitida e panoramica) e sensori a 360° .

    La silenziosità e il confort sono notevoli , segno che il lavoro su insonorizzazione e taratura delle sospensioni ( anche se il ponte è torcente e non multilink ) è stato notevole .

    Imboccata la strada appenninica alle spalle del conce e premuto un po' l'acceleratore , dopo quella di comodità , ho invece l'impressione netta di trovarmi alla guida di un'auto sportiva : il motore riprende bene e rotondo come un diesel da basso numero di giri e aiutato dal compressore volumetrico e dal piccolo motore elettrico mild Hybrid , oltre che dal particolare sistema di ignezione accensione , spinge subito agli alti regimi , dove gira sino a quasi 7.000 ; quasi , mi si passi il paradosso ,quello su cui mi trovo non fosse un suv da una tonnellata e mezza , ma una spiderina veloce come la sorellina Mazda MX5 , detta Miata.

    Il cambio asseconda bene questa indole brillante e snocciola le marce con progressione , scalando prontamente in khick down quando affondo il piede sull'acceleratore nei brevi rettilinei . Mi dicono però che il 6 marce manuale sia ancora più entusiasmante con innesti secchi e sportivi e anche qui il pensiero va al cambio all'inglese della spiderina , segno che Mazda non considera il cambio manuale come un ciarpame della storia.

    Dopo le accelerate che entusiasmano tocca però frenare e abbastanza in fretta perchè le curve strette di montagna si avvicinano rapidamente e qui l'impianto si fa apprezzare per facilità di modulazione , prontezza , efficacia e giusta resistenza (anche questa sportiveggiante) del pedale.

    Una volta in curva , si apprezza un assetto veramente stabile e divertente che , a dispetto del baricentro e della posizione di guida alta e dell'assenza del multi-link , consente una guida brillante , sempre sicura , anche grazie ad uno sterzo sensibile , preciso e con la giusta resistenza . Alla ottima dinamica in curva , mi dice il Venditore , contribuisce pure un particolare sistema elettronico che affianca l'esp e , in maniera impercettibile al guidatore , modula alimentazione e freni per prevenire sbilanciamenti anche nella guida impegnata.

    In definitiva un Suv alquanto sportivo e brillante , ben finito e di qualità , dall'ottimo rapporto dotazioni/prezzo che non fa sicuro desiderare niente di più , nemmeno nel segmento immediatamente superiore dei suv più blasonati ,dal punto di vista del piacere di guida e pure da quello del confort e dell'abitabilità.

    Visto il mio stile di guida in questa prova , decisamente poco attento al costo della benzina :) taccio sui consumi al Cdb che mi dicono non essere assolutamente in linea con quelli ottenuti ,con maggiore calma dai venditori del Conce . Spero di potere avere per le mani la CX30 , dalla quale si scende molto mal volentieri :) per qualche giorno in modo da poter fare un'accurata prova consumo da pieno a pieno...
     
    Ultima modifica: 11 Dicembre 2019
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  2. X_BOND

    X_BOND

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    Riporto qui mia prova
    2 sabati fa, sono andato a provare lo skyactiveX, c'era automatico su cx30 e manuale su cx3, a malincuore ho provato la automatica avevo appena fatto preventivo su cx30 e volevo vedere se il posto guida era migliore per i miei gusti rispetto alla mz3 provata in primavera.
    Devo dire che mi pare che rispetto al 2000 120cv sia meno "ferma", il motore sembra bello corposo oltre che silenzioso, con funzione sport c'è anche un po' di brio con automatico che cambia a giri più alti. Però già il mio vecchio motore fga con 240.000 km da la sensazione di andare di più:).
    Per quanto riguarda cx30 più o meno stesse ottime cose viste su mz3 pur non essendo così caratterizzato esteticamente, e stessi piccoli nei a parte che di cx30 mi piace di più il posto guida più "vivibile".
    Per la fascia sui 30k euro, anche se scontano solo il 7% ottimo rapporto accessori/tecnologia/prezzo, secondo me come materiali plancia hanno superato vw/audi di segmento c, peccato che come mz3 la parte superiore dei pannello porta non sia ben assemblata... Difetto che non ha nemmeno la mia Giulietta.
     
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  3. streak

    streak

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    Veramente è la Exclusive l'allestimento più ricco, quello con interni in pelle e sedile guida regolabile elettricamente.
    La Exceed è un gradino sotto.
     
  4. keyone

    keyone

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    Hai ragione , correggo subito : intendevo "executive" e il modello da me provato è "exclusive"
     
    Ultima modifica: 11 Dicembre 2019
  5. X_BOND

    X_BOND

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    Execeed ha già tutto di serie e di più adas che si sognano auto che costano almeno il doppio, del bose a me interessa zero, mi piacerebbe però un allestimento intermedio come sedili magari un pelle tessuto
     
  6. elancia75

    elancia75

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    Sarebbe interessante un confronto con una col multilink di pari assetto e comparto molle-ammortizzatori, a questo punto... ma non si può.
    Era awd? Hai fatto sconnesso?
    Se posso: a quali vetture sei abituato, cosa guidi ora?

    Grazie.
     
  7. elancia75

    elancia75

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    Giusto, versione che ha prezzi da premium, soprattutto a parità di prestazioni effettive (parlo della X, per le non X vale molto meno).
     
  8. X_BOND

    X_BOND

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    Anche se la X è cara i prezzi NON sono da premium vedere le dotazioni, anche se gli altri scontano almeno il 10-15%, per cx30 a me hanno fatto il 7 penso che massimo arrivano al 10%
     
  9. streak

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    Prezzo da premium? Non credo proprio. Confrontala con altre di pari contenuti.
    Se ha prezzi da premium, che dobbiamo dire della nuova Golf? Che ha prezzi da superpremium?
     
  10. elancia75

    elancia75

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    Per me le sospensioni sono un contenuto, come le prestazioni.
    Ed è con sofferenza che lo affermo (la CX-30 mi piace).
    Se intendi "dotazione" concordo... anche se bisogna vedere la qualità ed il costo degli optionals presi singolarmente.
     
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  11. streak

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    Se parli in specifico della CX-30, sono d'accordo che costa un po' troppo: 3000 € in più solo per 10 cm in più di altezza!
    Ma questo è un problema dei suv/crossover in generale, se ne approfittano perché sono molto richiesti.
    Per quanto riguarda le sospensioni... sai già come la penso.
     
  12. X_BOND

    X_BOND

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    Di listino la differenza è meno di 3000 in più ma mi dicono che ora mz3 la scontano veramente...
    Cmq tra i crossover cx30 è quello con miglior rapporto qualità prezzo costa come o meno dei coreani e a parità di dotazioni circa come la nuova 2008 che è quasi un segmento meno, anche in rapporto a cx3 di listino è meno caro.... Altroché prezzi premium
     
  13. streak

    streak

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    Hai ragione, ho controllato ora il listino e la differenza (ho preso le versioni 2.0 MH Exclusive) è esattamente di 2.450 €. Già così è un po' più accettabile.
    Però la CX-30 sarà richiestissima, mentre la 3 proseguirà sullo stesso trend della precedente release: difficilmente se ne vedranno in giro. Per cui, come dici tu, lo sconto per i due modelli non sarà lo stesso.
     
  14. X_BOND

    X_BOND

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    Sulla base la differenza è ancora minore, poi penso che la base coi 16 non la compra nessuno sia per mz3 che cx30, anche perchè soprattutto su mz3 il secondo allestimento costa veramente poco più che il base.
     
  15. elancia75

    elancia75

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    Voglio essere provocatorio: Una X1 TA, cambio manuale, col benzina base (che grosso modo va come l'X da 180cv)... quanto costa più della CX-30 X? Costa molto di più? Siam sicuri che scontino poco in BMW come in Mazda? E se il prezzo finale è di 1000-2000 in più solamente?

    Il plus (mancato) della versione X erode pesantemente il differenziale di prezzo con una "premium" (dove non serve scomodare motorizzazioni non base)... ...e questo, unito alla forte diffusione e buona scontistica sui mod. base delle premium, imho pesa.
     
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