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Impressioni di guida jazz 2018 1300

Impressioni di guida jazz 2018 1300 | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. MORFEO 74

    MORFEO 74

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    Quando parlo di motori piantati, parlo in generale degli aspirati. Perché con le normative euro 6, hanno più aria e sempre meno benzina, quindi sempre più soffocati.
    La mia baleno è brillante per via soprattutto del peso contenuto e del motore efficace.
    Le case ci stanno "imponendo" sempre più le ibride: esempio, vedi Toyota con rav4 e Suzuki con la swift.
    Personalmente le elettriche, ora come ora, costano troppo e di ecologico hanno poco, per via delle batterie (produzione e smaltimento) e del modo in cui si produce corrente. Ma questo è un discorso molto articolato.
    Finché c'è la benzina e le auto usate, proseguo in questa direzione.
     
  2. Ingingiu

    Ingingiu

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    Piccola parentesi: avevo il 1.6 i-dtec sulla civic tourer ed una sua particolarità che adoravo era la coppia a regimi piuttosto alti per un diesel, 1.800-2.000 giri. Viaggiando sotto quel range la spinta non mancava (in pianura) e si consumava meno che con il Ciao ma se volevi un po' di brio tirava che era un piacere fino a 4500 giri! Aveva un allungo piacevolissimo, una caratteristica delle Honda che è difficile non apprezzare per chi ama avere un certo feeling con il proprio veicolo!
    Ovviamente questo imponeva di giocare sempre con il cambio sui tornanti in montagna, anzi, addirittura nei tornanti molto stretti non era raro dover mettere la prima per avere abbastanza spinta e ripartire... piccolo scotto da pagare per avere una guida più sportiva e mi andava benissimo :emoji_grin:
     
  3. pippo1664

    pippo1664

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    Io alla fine l’ho venduta la mia Jazz (era il modello 1.4 prima dell’attuale), complice una prova effettuata sull’auto di un collega, e cambiata con un motore a 3 cilindri turbo che sono in voga adesso.Si è vero che, come ha scritto qualcuno, bisogna almeno stare a 3000 giri per sentirlo brillante, il problema (parlo ovviamente della mia) era che per arrivare a questi benedetti 3000 e oltre bisognava aspettare un po’, inoltre uscendo da curve strette mi è capitato di piantarmi per non aver prontamente scalato.Vogliamo parlare quando in 4 persone ho voluto fare il passo del Maloya (gita a St.Moritz)? La maggior parte dei tornanti delle ultime rampe tutti in PRIMA, la seconda potevo metterla dopo aver superato i 4500 giri.Su alcune rampe ho avuto paura di non farcela. Ovvio che in pianura era tutt’altro motore, ma appena arrivavano le salite era per me un dramma.Forse era un difetto della mia nel prendere i giri tardi, può anche essere.Cambiata senza rimpianti.
     
  4. gino040721

    gino040721

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    Anch'io cambiata per un mille turbo...
    https://forum.quattroruote.it/threads/jazz-una-storia-triste.117410/
     
  5. albelilly

    albelilly

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    come ho scritto ormai innumerevoli volte i motori Aspirati Honda DEVONO girare alti altrimenti - soprattutto in salita - si piantano inesorabilmente ! E non è vero che tutti gli aspirati siano lenti a prendere giri o carenti di coppia in basso, prendo da esempio la i20 1,4 che abbiamo in casa, secondo il mio punto di vista fino al 2015 (anno che l'abbiamo comprata) non c'era motore migliore (li abbiamo provati tutti prima di scegliere), poi dopo pochi mesi anche la casa coreana, seguendo la tendenza del mercato, ha lanciato anch'essa il suo 1.0 3cilindri Turbo: motore dalla buona potenza (100 e 120 cv) che spinge bene (ma progressivamente) solo oltre i 1800 giri ma al di sotto non c'è nulla nel senso che i tornanti o le ripartenze dopo un normale rallentamento sono impossibili con la seconda ed è necessario mettere la prima altrimenti ci si pianta (nel vero senso della parola !) in mezzo alla strada.... frangente, questo, già sperimentato anche con la Jazz 1.3 i-Vtec, roba che non succede assolutamente con la i20 1,4 aspirata (100 cv) il che ci ha fatto ancora di più convincere che i piccoli sovralimentati (e gli Honda aspirati) vanno molto bene e consumano poco ma poco si adattano a percorsi non pianeggianti dove più che la potenza serve la coppia anche a bassissimi regimi.
    Alternative ? Per conto mio Sovralimentati si ma non spenti senza l'ausilio del Turbo; tra quelli che ho provato trovo che il Fiat T-jet 1,4 o il Hyundai/Kia 1,4 T-Gdi, siano i migliori in questo ambito e (a patto di un piccolo sacrificio economico dovendo salire di cilindrata) siano da preferire ai piccoli 1000 3c Turbo
     
    Ultima modifica: 10 Marzo 2020
  6. Vifa77

    Vifa77

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    Diciamo allora che abbiamo sensazioni di guida diverse. Complice forse i percorsi pianeggianti, io mi sto trovando alla grande con il 1300 honda. Consumi attestati a 5l per 100km, riprendo di sesta senza scalare. Riesco a dare gas passando per il folle nessun buco di erogazione. Io quello che tu dici non lo avverto proprio. Scendo da 7 anni con un tjet che mi consumava 8.5 litri per 100km e l intervento del turbo non mi piaceva. Mi spiego all età di 20 anni mi sono comprato una super5 gt turbo li ti veniva da piangere quando ad ogni scalata ti attaccava ai sedili. Era un continuo innesto i turbina e mi divertivo, complice l età come un bambino. Quando ho comprato la giulietta pensavo fosse amore invece era un calesse, scusa la citazione. Niente di tutto questo!!!!! E allora tanto vale divertirsi a smanettare con il cambio, e dare gas passando per il folle.
     
  7. Streamliner

    Streamliner

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    Nei percorsi non pianeggianti più che la potenza serve la coppia a bassissimi regimi SE si guida col tuo stile di guida, che predilige i bassissimi regimi... mi sembra pacifico.
    Se un piccolo aspirato che gira bene ed è potente in alto lo si sfrutta come si deve (disclaimer: non ho detto di guidare come in pista o tirare le marce a limitatore, semplicemente di sfruttarlo nel suo range di giri ottimale, cioè almeno ai medi regimi) nella giusta fascia di giri, si possono avere soddisfazioni e divertimento anche e soprattutto in montagna.
    La mia vecchia Civic 1.4 l'ho sempre trovata divertentissima da guidare proprio sulle strade di montagna (in Italia vivo in alta collina, dove ho a disposizione strade bellissime con pendenze anche molto pronunciate) e non ho avuto mai nessunissimo problema o complesso di inferiorità anche rispetto ad auto molto più dotate in termini di potenza e coppia (che pure possiedo ed ho posseduto) anzi a volte ho sorpreso amici con auto sportive molto prestazionali per il passo che riuscivo a tenere proprio su questo tipo di percorsi, potrei raccontare più di qualche aneddoto al riguardo. Ma soprattutto l'ho sempre trovato immensamente piacevole. Più di tante auto di potenza più che doppia che ho avuto che mi davano meno emozioni sugli stessi percorsi. Divertimento puro. Per me sentir affermare che gli aspirati Honda non sono adatti a situazioni montane è un po' un controsenso, dopo 23 anni di esperienza diretta, con un piccolo 1.4 da 90 cv e pochi kgm di coppia, ma generoso, grintoso e accoppiato a un cambio (ed a un telaio) perfetto.
    E, perdonami, continuo a non capire qual'è la ratio di tenere un motore a bassissimi regimi in montagna, di affogarlo, tenerlo sottocoppia, fare i tornanti con la marcia più alta possibile... personalmente non ci vedo molto senso, non mi pare una tecnica di guida ottimale.
     
    Ultima modifica: 11 Marzo 2020
  8. andreaci75

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    In effetti si fa tanto rumore per gli aspirati che non tirano in basso, ma se si prendono i 1,0 turbo - tutti nessuno escluso - è vero che a 2000 giri spingono, ma a 1700 sono ancora più morti degli aspirati.
     
  9. albelilly

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    senti, piantala di romanzare enfatizzando quello che io o noi che la pensiamo diversamente scriviamo aggiustando quanto scritto a tuo comodo !
    PER TE è così per altri è diverso, possibile che non ti entra ?
    Io ci metto sempre IMHO o lo faccio sottintendere tu mai !!!
    Queste che scriviamo sono opinioni personali e non leggi, io dico la mia, tu/altri la vostra, è difficile da capire ?
    Non ho mai detto che ABITUALMENTE io faccio i tornanti in terza !
    Ho semplicemente detto che POTENZIALMENTE il motore ASPIRATO Hyundai 1,4 ce la farebbe ed ho usato questo parametro per far capire che LUI per essere un aspirato possiede un range di utilizzo che il motore della Jazz se lo sogna perché oltre a tirare molto bene in basso spinge che è un piacere fino al limitatore senza soluzioni di continuità e PER ME (neretto sottolineato) così deve essere un motore e non uno che mi si pianta al primo tornante stretto o al momento di riprendere dopo un rallentamento in leggera salita !
    Dove sta scritto che sia il guidatore a doversi adattare all'erogazione del motore ? PER ME (meglio che lo evidenzio altrimenti parti in tromba come al solito...) è il motore che deve soddisfare certi parametri di utilizzo a 360 gradi perché stiamo parlando di una Citycar o poco più e non di chissaché.
    Inutile poi rimarcare che sono i numeri delle vendite che tastano il gradimento, quelli della Jazz sono (o meglio sono stati perché anche questa serie ormai non è più in produzione) purtroppo sempre in fondo alle classifiche.
    Che tu sia un difensore a spada tratta quale tifoso di Honda ci sta ma che tu non sia in grado di avere nemmeno un minimo di realismo ammettendo anche i flop oltre che decantare quelle che PER TE sono pregi, ebbene, mi sorprende non poco; sembri un ultrà di una gloriosa squadra di calcio finita nelle serie minori che per affezione alla maglia non cessa di elencarne i pregi, fa niente se poi perde la maggioranza delle partite !
    Concludendo questa ennesima diatriba senza ne capo ne coda ... peccato che anche il gruppo coreano si sia convertito a questi 3 cilindri TURBO confinando il 1,4 aspirato alle versioni base della Kia Stonic.
    Questo è il DIO MERCATO che pilota le scelte dei progettisti, compresi quelli di casa Honda obbligandoli alle stesse scelte degli altri costruttori pena la perdita dell'ennesimo treno.
     
  10. albelilly

    albelilly

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    sono pienamente d'accordo, dalla loro hanno solo i numeri della cavallereria e dei NM , non ci si chiede però quasi mai quale sia i veri comportamento nell'uso comune, in certi frangenti - anche se sovralimentati - i 1000 non possono fare miracoli.
     
    Ultima modifica: 11 Marzo 2020
  11. gino040721

    gino040721

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    Piccolo OT riguardo i 1.0 turbo: non tutti sono vuoti sotto i 2000 giri come si è scritto. Quello Suzuki ad esempio (con cui ho sostituito la Jazz...) è molto lineare, non ha turbolag e neanche la botta improvvisa di spinta. L'erogazione del motore è più simile a quella di un grosso aspirato che a quella di un piccolo turbo. Provare per credere. Si può riprendere con brio anche da 1000 giri senza sussulti e strattoni.
    Torniamo alla Jazz: purtroppo è vero, ci sono aspirati che vanno decisamente meglio, è inutile negarlo. Come si è scritto sopra finchè si è in pianura e scarichi va tutto bene, ma con un pò di peso ed in salita (e magari il clima acceso) i limiti vengono fuori. La causa della scarsa coppia in basso è sicuramente il particolare funzionamento del motore che a bassi giri e carico funziona con ciclo Aktinson mentre ad alti giri e carichi con il classico ciclo Otto. Paradossalmente sembra di guidare un turbo vecchio stile... Il 1.5 invece funziona sempre a ciclo Otto.
     
  12. albelilly

    albelilly

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    interessante il motore Suzuki, la stessa cosa l'ho già sentita da diversi altri possessori, alla prima occasione lo proverò; gli altri 3 cilindri che ho avuto occasione di guidare non mi hanno soddisfatto per niente perché li ho trovati assolutamente spenti prima dell'ausilio della turbina.
     
  13. pippo1664

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    La mia esperienza: adesso ho il 3cilindri Hyundai da 120cv, ho provato a tenere la terza sulla curva vicina a casa dove mi ero piantato con la Jazz, vero, fino a circa 1800 giri è ovviamente scarso, la differenza però è che i 2000 giri vengono raggiunti subito e da li in poi nessun problema, la differenza col 4 cilindri Honda sta proprio nella rapidità nel prendere i giri.
    Sottolineo esperienza personale, potrebbe anche essere che la lentezza nel prendere i giri della mia Jazz fosse dovuta a qualche difetto, non lo escludo .
     
  14. albelilly

    albelilly

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    Non credo che si sia trattato di qualche difetto bensì dalla caratteristica intrinseca di tutti gli aspirati Honda che da sempre vanno guidati tenendo il motore alto di giri altrimenti risultano addormentati, in quel frangente avresti dovuto probabilmente scalare in seconda.
    C'è chi gradisce questa caratteristica, c'è chi meno, ormai lo sappiamo.
    Dato che parli di Hyundai, dico solo che con la i20 1,4 aspirata (mod.2016) non ci sono problemi né di salite che vengono superate brillantemente, né di ripartenze dopo i rallentamenti tanto che - per merito dell'ottima erogazione - potenzialmente si può fare un limitato uso del cambio in quanto si ha costantemente quella bella (per me) sensazione di reattività sotto il piede destro senza, cioè, quel senso di vuoto dei piccoli 1000 TB (compreso Hyundai) al di sotto dell'ausilio della turbina come pure quello della Nuova Jazz che hai avuto.
    Le Jazz da quando hanno montato i motori i-Vtec (1,2-1,4 e l'attuale 1,3) hanno perso quella "pastosità" che aveva la versione precedente con il motore i-Dsi della prima serie, motore che con la sua coppia massima a soli 2800 Rpm (l'attuale è a ben 5000....!) esprimeva il suo potenziale proprio nei frangenti nei quali serve la coppia più che la potenza; il 1,4 lo abbiamo tenuto in famiglia per quasi 10 anni ed era perfetto per il nostro uso da auto secondaria.
     
  15. Davil83

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    A 2000 giri riprende benissimo anche la Jazz non è assolutamente vero quello che vuoi far credere
     

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