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Impressioni di guida jazz 2018 1300

Impressioni di guida jazz 2018 1300 | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. albelilly

    albelilly

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    questa GPunto non ha di quei problemi te lo assicuro, mai un impuntamento, mai una difficoltà di innesto della retro come talvolta capitava con la Vecchia Jazz i-Dsi, mai una grattata, insomma vero che la corsa è più lunga ma non mi sento nemmeno di disprezzarlo più di tanto anche perché si tratta in fondo di un'utilitaria dalla quale non si pretende chissà cosa.
    Non è che quella alla quale tu ti riferisci aveva gli snodi del leveraggio usurati e per questo il comando stesso aveva perso di precisione ?
    Quanto alla scelta della i20, bhé come ho già detto si tratta di una scelta più che altro fatta dal punto di vista estetico, il modello che ha scelto mia moglie è un full che più full optional non si può, in più ci hanno fatto anche un'offerta di quelle irrifiutabili... e comunque con ce ne siamo pentiti affatto, va benissimo, motore sempre pronto (non come il vtec Honda che se non lo tieni su...) consuma poco, tutta una serie di qualità che fanno capire la ragione per la quale il gruppo Hyundai-Kia sia diventato tra i più importanti del mondo.
    In tutta sincerità ero dubbioso anch'io ma a distanza di quasi 5 anni senza il minimo problema e grande soddisfazione soprattutto di mia moglie (una di quelle poche che guidano bene essendo anche lei appassionata) mi sono dovuto ricredere.
    Se ci si basa sulle dicerie ci si fa una certa opinione ma è solo tastandolo con mano che ci si rende effettivamente conto della qualità di un prodotto.
    .
     
    Ultima modifica: 5 Marzo 2020
  2. albelilly

    albelilly

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    la potenza non è altro che un calcolo matematico, quello più che conta per il piacere di guida è la coppia: più essa è elevata a regimi di normale utilizzo e più la vettura appare agile e scattante.
    In Honda c'era la S2000 che disponeva di un motore 2 Litri quasi corsaiolo da ben 240 cv espressi però a quasi 9000 giri ! Ma la coppia ? Si, era piuttosto sostanziosa (215-220 NM) ma con un picco addirittura a 7500, praticamente un motore dal'erogazione "motociclistica" che nell'uso normale non dimostrava certo il suo potenziale, potenziale in fin dei conti godibile solo in circuito o se si osava a rischio costante della patente...
    Per questo - anche escludendo il discorso protocolli Euro - se realizzassero un aspirato 2 Litri da 200 cv esso sarebbe in fin dei conti un motore troppo tirato per un utilizzo quotidiano quindi dobbiamo accontentarci di quello che ci offre oggi il mercato e scegliere quello che più fa al caso nostro.
     
  3. Ingingiu

    Ingingiu

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    Un aspirato che a giri alti può esprimere tanta potenza non significa che a giri bassi non sia adatta ad un uso quotidiano. Vedi S2000 appunto. Ma che significa "troppo tirato" per l'utilizzo quotidiano per te?
     
  4. albelilly

    albelilly

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    intendo dire che tali erogazioni sono sprecate nell'uso quotidiano e nel contempo significare semplicemente che nell'uso "normale" dove le cambiate si fanno a regimi "normali" e non a 7-8000 o più giri la sensazione è che la maggior parte di quei 240 cv sia scappata dal recinto !
    Cavalleria che poi ritrovi se tiri le marce come richiede il motore ma dove lo puoi fare al giorno d'oggi ?
    Non sarà il tuo caso ma ovviamente per chi viene da una Panda a metano non si accorge che un aspirato così spinto manca di verve in basso ma per chi ha l'orecchio fino unito ad una buona esperienza di guida (professionale e non) se ne accorge eccome.
    Se dev'essere aspirato meglio che sia di cilindrata più sostenuta: stessa potenza e coppia ma a regimi più contenuti.
    Altrimenti un buon sovralimentato più piccolo ma non troppo vuoto prima dell'intervento della turbina.
     
    Ultima modifica: 5 Marzo 2020
  5. Ingingiu

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    Riguardo al non potersi godere tutta la cavalleria quando si vuole concordo, se circoli su strada pubblica devi rispettarne le norme sempre e comunque... ma, volendo, la possibilità di godertela la trovi se la cerchi. Che sia in pista, in alcune zone montuose o chissà dove ma si trova. Poi per fare casa lavoro durante la settimana mi accontento di non avere una spinta tanto corposa in basso, in mezzo al traffico non ti godi nessun motore.
    Poi se il weekend lo passi dai suoceri e durante la settimana sei in ufficio a 500 metri da casa il millino sovralimentato va fin troppo bene.
     
  6. albelilly

    albelilly

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    Certo, a parte le condizioni del traffico e le regole da rispettare, quando poi non si è più di primo pelo gli impegni familiari (e non) si moltiplicano e prendono il sopravvento e il poter godere (da appassionati) un po' di bella guida purtroppo si allontana sempre di più.
    Comunque il discorso sulla coppia, potenza e relativo sfruttamento va visto in senso generale, quello che vorremmo o ci è consentito di fare è tutt'altra cosa.
    Purtroppo !
     
    A Ingingiu piace questo elemento.
  7. Ingingiu

    Ingingiu

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    Già... temo anch'io che il tempo mi farà perdere questa voglia :emoji_disappointed:
    Sono felice di aver scelto la famiglia (un po' meno il mutuo, ma tant'è) ma non si sa mai... Spero sempre di trovare a terra il biglietto vincente della lotteria :emoji_money_mouth:

    FINE O.T.
     
  8. albelilly

    albelilly

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    :emoji_thumbsup::emoji_wink:
     
  9. Streamliner

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    Quello che piú conta per te Albelilly, per te... Per quelli che non amano usare il cambio e sentir cantare il motore.
    Che provano a fare i tornanti in terza(come tu affermavi).
    Che sono probabilmente, parlando in generale, la massa degli utenti oggi soprattutto in Europa, in genere abituati da anni ai turbodiesel, tutta coppia e niente allungo.
    Ma non generalizziamo e omologhiamo i piaceri, per favore...
    Rispettabilissimo che i piaceri siano un fatto personale. Se ti piacciono motori caratterizzati soprattutto dalla coppia in basso, e magari senza personalità agli alto regimi, rispettabilissimo. Ma non dovresti, credo, estendere per default le tue preferenze a quelle degli altri.
    Siamo nella room Honda, fra l'altro. Sai, quel costruttore che ha fatto dei Vtec aspirato da 9000 giri la sua bandiera.
    Devono esser pazzi o almeno un po' strani quegli appassionati che in tutto il mondo adorano questi motori, se ciò che dà piacere, come scrivi, é solo la coppia...
    Sarebbe un po' come in un forum sulla pittura astratta affermare che la buona pittura é solo quella figurativa (é un esempio assurdo, faccio per rendere l'idea)
    Quanti anni sono che discutiamo sempre della stessa identica cosa?
     
    Ultima modifica: 5 Marzo 2020
  10. Streamliner

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    Argomento, perdonami, trito e ritrito... Cos'é un regime "normale"?
    Per un TDI 4500 giri sono quasi il limitatore, per una S2000 sono l'entrata in coppia. Per una moto sportiva sono sottocoppia. Per un trattore da semirimorchio un regime impossibile.
    Se un Vtec sportivo non avesse il contagiri, non ti accorgeresti neanche di arrivare a 9000. Non lo sapresti. Ti sembrerebbe semplicemente un motore straordinariamente elastico ed esteso come campo di utilizzazione, e straordinariamente grintoso in alto.

    La mia KTM gs 125 a due tempi ormai d'epoca raggiunge la potenza massima (37 cv, 296 cv/litro) a 12500 giri. Non ha il contagiri. La guido. Secondo la sua erogazione. Semplice. Ha la coppia in alto ovviamente, ma ha un'erogazione esplosiva e - chi l'avrebbe mai detto! - la montagna, le salite sono il suo habitat. É divertentissima. Ai suoi tempi andava come un 600 a quattro tempi che aveva un'erogazione opposta. Per fortuna esistono (ancora per poco tempo) motori con caratteri diversi. Ma ciò che é "meglio" direi di lasciarlo stabilire ai gusti, e alla tecnica di guida, di ognuno.
     
    Ultima modifica: 5 Marzo 2020
  11. Streamliner

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    Per me non é assolutamente vero... Ciò che é bello per me dei motori Honda che furono (perché ormai parliamo di motori del passato) é anche la loro dolcezza, piacevolezza ed elasticità nella zona di uso della camma bassa del Vtec. Motore fluido, cambio perfetto, comandi che rispondono perfettamente... Secondo me poche vetture danno un piacere così intenso e genuino al piccolo trotto.
    E comunque, se trovi la prova, vai a guardare per esempio i valori di ripresa 70-120 della Civic FN2 vs Golf GTI (turbo) e BMW 120i della prova che fece quattroruote, penso che ti sorprenderebbero
     
  12. brandonflowers

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    Anche io la penso cosi, a ogni motore il suo stile di guida.
    Diciamo che un ottimo compromesso, non piu' attuabile purtroppo, e' l'aspirato di ampia cilindrata che tiene in basso e canta in alto.
    E non ha ritardi in termini di risposta all'acceleratore.
    Un bel 3000 6 cilindri va piu' che bene.
    Ma non e' un motore moderno.
    Mi viene in mente il busso nelle sue varianti meno o piu' estreme.
    A me il turbo non fa impazzire, preferisco l'aspirato.
    Accoppiato ad un bel manuale.
    E di questo si parlava.
    Honda gli aspirati sa farli o almeno sapeva farli. La vorrei tanto provare la jazz per farmi un'opinione mia.
    Ho letto bene albelilly che sei di latina?
     
  13. albelilly

    albelilly

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    No sono di Milano ma abito ormai da tempi immemorabili in Svizzera, quanto al Busso bhé... quella era un'opera d'arte ! Ho avuto un'Alfa 164 quadrifoglio 30.0 V6 24v peccato che attorno al motore ci fosse ben poco: non c'era giorno che la macchina non desse qualche problema. Venduta dopo nemmeno 2 anni.

    Purtroppo (IMHO s'intende, capiamoci) i motori Honda aspirati hanno tutti una netta propensione a girare alti il che su una sportiva da sfruttare in pista o perlomeno dove non si rischiamo incidenti e... patente... va benissimo e ci si diverte un sacco MA su una piccola utilitaria personalmente preferisco qualcosa di più tranquillo e pieno anche ai bassi regimi, il tutto senza per forza accollarsi un motore sovralimentato.
    Tornando alla Jazz se la proverai ti renderai conto che in certi frangenti (salite, pieno carico, A/C accesa,.....) il suo motore appare pigro, fiacco che non riprende manco a morire se non scali diversi rapporti; sui falsopiani autostradali di una certa lunghezza non tiene la sesta quando, ad esempio (parlando di aspirati - non cito la GPunto T-Jet perché sarebbe un confronto impari - la i20 1,4 con la sua coppia a 3500 e gli NM più sostanziosi della Jazz se la cava egregiamente e dà IMHO sempre quella bella sensazione di reattività sotto al piede destro.
    Così secondo me dev'essere una normale auto dall'uso quotidiano e non qualcosa che inizia a spingere quando è ora di cambiare rapporto.
     
  14. albelilly

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    Difatti ! Sono anni ed anni che non capisci che si tratta sempre e comunque di OPINIONI PERSONALI (c'è bisogno che ogni volta lo puntualizzi? Non capisci da solo che è UNICAMENTE IL MIO PUNTO DI VISTA ? ) se per te un'utilitaria come la Jazz va guidata come una S2000, o un'Integra TR piuttosto che una Del Sol VTi, fai pure !
    Consenti però anche ai detrattori di dire la loro senza voler per forza imporre certi concetti assoluti.
    Te lo dico da anni e periodicamente torni sempre sullo stesso disco rotto...
    Pace e bene ! :emoji_innocent:
     
  15. albelilly

    albelilly

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    Non parlo di trattori, di KTM o di ruspe ma di auto di uso prettamente cittadino dove le sue cambiate (I suoi regimi "normali" nella guida "normale") non si eseguono generalmente a oltre 2500-3000 rpm; se poi tu tra un semaforo e l'altro o tra una curva e l'altra tiri al limitatore quello è problema tuo ma la guida "normale" su un'auto da "piccolo cabotaggio" come la Jazz per conto mio è differente.
    E' inutile che in ogni risposta che mi dai vuoi per forza imporre il tuo dogma, io e tanti come me la pensano diversamente, i numeri di vendita parlano da soli... però io lo dico o lo faccio sottintendere che si tratta di mie sensazioni/opinioni ma tu no, per te quello che dici è legge !
    Il che, perdonami, rasenta il parossismo...
     

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