liuc30 ha scritto:
...ma che stai scrivendo, tu stesso in passato ai lodato la Bravo, ora dici che non sono prodotti all'altezza del mercato. La Giulietta sarebbe tanto inferiore alla Golf da giustificare le 3/400 unità al mese in Germania? quindi loro esterofili e noi chiusi! ...si ed io sono BABBO NATALE
Non so chi tu sia, non ne ho idea... da quello che scrivi evidentemente sei uno che valuta le auto solo in base alla scheda tecnica ( e non è un offesa, benintesi...) ma purtroppo per Fiat sei in minoranza. Come per i vestiti, le auto non si scelgono solo per la tecnica che le compone, per il rapporto qualità prezzo: forti parametri di scelta sono anche lo stile e
soprattutto l'immagine che questi mezzi garantiscono ai proprietari. Non fosse così, un'Audi A1 o A3 sarebbero spacciate commercialmente rispetto alle pari dotate meccanicamente marchiate VW o meglio ancora Skoda, invece riescono ad avere successo in virtù del plus d'immagine (pagato fior di ghelli) che riescono a dare a chi le compra. Dovrebbe esser chiaro come fatto. Io avevo lodato la Bravo, e non ho problemi a ripetere esattamente quanto avevo scritto a suo tempo: auto a livello della concorrenza nel suo segmento come rapporto qualità prezzo, qualitativamente inferiore alla Golf come interni (e giustamente costa di meno) e molto buona dal punto di vista della guidabilità e delle prestazioni. Come evidenzia però il mercato, evidentemente gli manca qualcosa a livello di immagine e quindi la clientela sceglie preferibilmente la Golf, che di immagine ne ha da scialacquare. Questo non significa esser esterofili, ma di aver bisogno (sul discorso del "bisogno" reale o creato non entriamo perchè diventerebbe una discussione infinita...) di qualcosa di più, che il prodotto italiano non fornisce. Idem per Giulietta, buona finchè si vuole ma come immagine non è all'altezza delle altre. Se invece prendiamo la 500, la situazione si ribalta visto che la piccolina di immagine ne ha da vendere, e infatti il mercato l'ha premiata e continua a premiarla nonostante ormai stia iniziando ad accusare il peso degli anni.