G5
0
a_gricolo ha scritto:Avete notato che di solito le scosse violente arrivano di notte?
E' una caso .....
a_gricolo ha scritto:Avete notato che di solito le scosse violente arrivano di notte?
moogpsycho ha scritto:immagino che sia dura provare a mettersi a dormire..arizona77 ha scritto:temo di no
certo che fin che e' giorno....stasera vediamo :cry:
G5 ha scritto:a_gricolo ha scritto:Avete notato che di solito le scosse violente arrivano di notte?
E' una caso .....![]()
arizona77 ha scritto:sara' un problema di sicuro....
ma soprattutto perche' c'e' stato sempre detto che non e' terra di terremoti....
o esonda il Po', altrimenti tutto bene
stone1958 ha scritto:arizona77 ha scritto:sara' un problema di sicuro....
ma soprattutto perche' c'e' stato sempre detto che non e' terra di terremoti....
Certamente non e'un territorio ad alto rischio sismico, tipo Friuli o Calabria e Sicilia, ma e' a rischio moderato, non immune. In passato si sono verificati terremoti, magari cosi' violenti accadono di rado, ma purtroppo sono possibili.
Anch'io. In braccio a mamma...compivo 20 giorniarizona77 ha scritto:Corazon Habanero ha scritto:E la prima di maggio arrivò alle 21.00.arizona77 ha scritto:a_gricolo ha scritto:Avete notato che di solito le scosse violente arrivano di notte?
ci pensavo anch' io poi, parlandone con la mogliera
( non ricordo Irpinia )
in Friuli la seconda fu in mattinata piena, lo ricordo come fosse adesso
nelle Marche/Umbria, la chiesa di S.Francesco ( Soffitto affrescato ) crollo' in diretta TIVVI, di giorno
ricordo anche quella....
feci 2 piani di scale da rekord![]()
Corazon Habanero ha scritto:Anch'io. In braccio a mamma...compivo 20 giorniarizona77 ha scritto:Corazon Habanero ha scritto:E la prima di maggio arrivò alle 21.00.arizona77 ha scritto:a_gricolo ha scritto:Avete notato che di solito le scosse violente arrivano di notte?
ci pensavo anch' io poi, parlandone con la mogliera
( non ricordo Irpinia )
in Friuli la seconda fu in mattinata piena, lo ricordo come fosse adesso
nelle Marche/Umbria, la chiesa di S.Francesco ( Soffitto affrescato ) crollo' in diretta TIVVI, di giorno
ricordo anche quella....
feci 2 piani di scale da rekord![]()
ti ringrazio! io per fortuna ero a milano e l'ho sentito molto poco, ma a casa sono tutt'ora molto tesi e suscettibili ad ogni rumore e vibrazione..DareAvere(exTDI89) ha scritto:moogpsycho ha scritto:immagino che sia dura provare a mettersi a dormire..arizona77 ha scritto:temo di no
certo che fin che e' giorno....stasera vediamo :cry:
Durante lo sciame che ha seguito il terremoto dell'Aquila del 6 Aprile io ero in Abruzzo(i miei abitano li, anche se in un'altra provincia per fortuna). Una settimana senza dormire, doccia di 4 minuti, niente barba, pasti rapidissimi, voci incontrollate su possibili nuove scosse. La tensione si poteva vedere nei visi delle persone. E' durato una settimana perché poi sono dovuto tornare a Roma per lavorare, ma è stato veramente pesante. Spero che a voi vada meglio. Ciao!
dici che i sedimenti abbiano amplificato i danni?G5 ha scritto:stone1958 ha scritto:arizona77 ha scritto:sara' un problema di sicuro....
Certamente non e'un territorio ad alto rischio sismico, tipo Friuli o Calabria e Sicilia, ma e' a rischio moderato, non immune. In passato si sono verificati terremoti, magari cosi' violenti accadono di rado, ma purtroppo sono possibili.
Il terremoto si è generato in profondità sulle propaggini dell'Appennino che oggi sono coperte dai sedimenti della pianura ..... da dire che proprio quei sedimenti ne amplificano i danni.
moogpsycho ha scritto:dici che i sedimenti abbiano amplificato i danni?
scusa ma ci han sempre detto che la pianura padana non dovrebbe essere terra sismica, io me lo spiegavo proprio per la morfologia e composizione del sottosuolo.
moogpsycho ha scritto:dici che i sedimenti abbiano amplificato i danni?G5 ha scritto:stone1958 ha scritto:arizona77 ha scritto:sara' un problema di sicuro....
Il terremoto si è generato in profondità sulle propaggini dell'Appennino che oggi sono coperte dai sedimenti della pianura ..... da dire che proprio quei sedimenti ne amplificano i danni.
scusa ma ci han sempre detto che la pianura padana non dovrebbe essere terra sismica, io me lo spiegavo proprio per la morfologia e composizione del sottosuolo.
a_gricolo ha scritto:moogpsycho ha scritto:dici che i sedimenti abbiano amplificato i danni?
Anche a me viene da pensare che il terreno alluvionale dovrebbe smorzare le onde sismiche rispetto a un suolo roccioso....
G5 ha scritto:a_gricolo ha scritto:moogpsycho ha scritto:dici che i sedimenti abbiano amplificato i danni?
Anche a me viene da pensare che il terreno alluvionale dovrebbe smorzare le onde sismiche rispetto a un suolo roccioso....
E' esattamente l'opposto. La roccia smorza le scosse rispetto al terreno sciolto.
Gae1955 - 1 ora fa
Carloantonio70 - 1 giorno fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa