arizona77 ha scritto:
approfondiscimi quella della sovrastampa
Uscendo dall'euro il problema è quantificare le masse monetaie che rimangono nel perimetro della nuova valuta (troppe non va bene perché generi inflazione, troppo poche nemmeno perché crei deficit di liquidità)
Sui c/c e simili la cosa è abbastanza facile, blocchi tutto e poi man a mano che controlli sbocchi gradualmente conti e bancomat. Se un conto è "dubbio" (esempio aperto da poco da fronte estero con afflusso significativo) lo congeli fino a chiarimento.. Il problema vero sono i contanti, il cui uso (parlo della germania) è ben superiore che non da noi (nessuno lì si permetterebbe di legiferare come fatto da noi negli ultimi due anni ... se uno ti da un assegno di 5 -6 mila euro non è affatto inusuale incassarloi per contanti allo sportello, e basto un documento solo ... anche se sei "foresto").
Come evitare che il solito spallone porti qualche miliardata di "vecchi euro" in contanti e li spacci in Germania in cambio dei nuovi DM?
Molto semplice, a patto di essere organizzati (caratteristica che non gli manca ... )
Venerdi notte scatta il blocco totale di conti correnti, home e remote banking, pos, atm e vengono chiuse tutte le frontiere (nel senso che ci potrai anche passara, dopo perquisizione personale tesa ad evitare di introdurre vecchi euro in Germania). Tutet le scadenze private e pubbliche vengono proprogate di una o due settimane. Le banche vengono rifornite di uno stock di euro con una particolaer sovrrastampa ottica e magnetica. Alla ripresa della settimana lavorativa, per uno o due giorni, anche tre, le banche rimangono chiuse in attesa di completare i controlli sui conti e dei rifornimenti di "nuovi euro provvisori". Chi ha vecchi euro in contanti ha un certo lasso di tempo (breve, perché non si possono bloccare a lungo le frontiere) per dichiararli e poi cambiarli o versarli in banca. Riaprono banche, atme e pos ed iniziano a circolare gli euro provvisori. In una settimana il più è fatto, mentre la zecca inizia a stampare i nuovi DM. Un paio di mesi e l'euro provvisorio viene cambiato con il nuovo DM