NEWsuper5 ha scritto:questo è chiaro, e lo faccio anch'io.....jaccos ha scritto:NEWsuper5 ha scritto:non so se hai letto il mio primo post qui....
comunque nell'800 ci sono stati "problemi" climatici attualissimi, che nel corso del 900 non si sono presentati....
però i media non si scomodano a controllare, si fa molto più ascolto a gridare alla catastrofe naturale e foraggiare l'ecopass....
per dirne una, il vulcano islandese in 10 giorni ha mandato a signorine roteatrici di borsette la politica di gestione del clima studiata negli ultimi 20 anni...................................
e l'uomo che c'entra coi vulcani?
è la Terra, che ci possiamo fare?
Senza nulla togliere al tuo intervento, una grandinata, per quanto intensa, è pur sempre una grandinata. Quello che mi fa paura non è un fenomeno isolato quanto l'andazzo che non è dei migliori...
Che poi non sia colpa dell'uomo vabbè, ci sta, per ora non possiamo saperlo con certezza. Ma come tutte le cose importanti se non si ha un ragionevole margine di sicurezza, meglio non rischiare. In parole povere, se posso evito di inquinare...![]()
ma la grandinata è accaduta quel giorno, l'estate precedente hanno misurato 39° all'ombra sempre a cagliari....e quello era solo una piccola cronaca riportata su un libro che parla di tutt'altro rispetto alla situazione climatica....
ricordi alcuni anni fa, c'avevano detto, in occasioni delle estati torride, che non avrebbe mai più fatto un'estate fresca?
o gli inverni passati, quando non pioveva, si parlava di siccità dovuta all'inquinamento? poi l'inverno successivo le dighe traboccavano....
cos'è, l'inquinamento si è dissolto in un anno?
i media dicono una marea di scemenze...
possiamo ridurre l'inquinamento riducendo i nostri sprechi, e senza grandi sforzi, tra l'altro, almeno in ambiente domestico...
ma non dobbiamo aspettarci che questo ci lasci il clima invariato, perchè è impossibile.
il clima non dipende per niente dall'inquinamento (se non in minima parte).
Come ho già detto non ho ne dati ne prove e pertanto non prendo posizione a riguardo... ma visto che comunque la teoria è quantomeno plausibile (vedi buco dell'ozono) nel dubbio evito... per fare un esempio stupido, è un pò come se dovessi piantare un chiodo in una stanza buia: non so se beccherò il chiodo o il mio dito pertanto se posso evito di martellare e se non posso perlomeno lo faccio con delicatezza...