io penso che a quelli del delivery quelle poche volte che mi ci sono servito gli ho dato sempre 2 euro , mentre credo che la maggior parte non gli da niente.
Noi siamo abituati bene in Italia , se vai negli stati uniti ormai per tante cose se non gli lasci il 15% di mancia non è che ti menano ma poco ci manca
Credo che da noi il concetto di mancia sia considerato offensivo in certi casi o non dovuto.
Imho bisogna distinguere se si tratta di un servizio regolare che viene pubblicizzato come gratuito o a prezzo fisso oppure se si tratta di un servizio riservato ai clienti migliori o più viziati.
Io ogni tanto,quando proprio non riesco ad andare a fare la spesa,la faccio arrivare dall'Esselunga.
Con la tessera intestata a mio padre,di solito la spesa è più per i miei che per me,costa 3,50 euro.
Che per muovere un furgone da 35 quintali sono veramente pochi.
Non sono previste mance e il personale non può più nemmeno accettare i pagamenti con la carta da dopo l'arrivo del covid.
Io mi sono sempre sentito un po' a disagio sia a dare la mancia che a riceverla (però come dicevo in questo i clienti dei miei sono stati gentili e mi hanno procurato ben poche occasioni per sentirmi in imbarazzo).
Mi da un pochino fastidio quando il cliente a fronte di un servizio extra non chiede nemmeno se deve qualcosa.
Magari pensano che verrà ricaricato sul prezzo finale.
Mi è capitato ad esempio di andare a togliere le tende e poi rimetterle a casa di alcune signore anziane.
Una già che c'ero mi ha anche fatto spolverare i cassonetti delle tapparelle.
Un'altra volta dei clienti che avevano fatto lavare il rivestimento del materasso in lattice non erano più capaci di infilarlo.
Allora ho preso la macchina,mi sono caricato il materasso,l'ho portato in negozio,l'abbiamo rivestito (effettivamente non era facile) e gliel'ho riportato.
Tutto rigorosamente compreso nel prezzo del lavaggio.
Andando a fare bene i conti considerati i margini già modesti e sottraendo il tempo perso e un po' di benzina (tralasciando il fatto che quei maledetti materassi in lattice sono pesanti e scomodissimi da trasportare perchè non hanno una struttura rigida ma sono tipo anaconda svenuta) probabilmente ci abbiamo rimesso o comunque la paga oraria era nell'ordine di 3 euro lordi.