fpaol68 ha scritto:
scusate, mi sto sbagliando io, siamo sul forum VW? Credevo di essere nel forum Alfa Romeo.......
L'eccezione è legittima, e non avremmo approfondito VW fino a questo punto, se non fosse nata l'istanza di qualcuno di dover difendere all'ultimo sangue il proprio pur validissimo acquisto personale, contro tutti i dati noti e disponibili.
VW però ha una qualità interessante: è un motorista molto prolifico, che ha nel proprio paniere motori tradizionali e motori downsized, e come tale è uno fra quelli che tornano più utili per fare dei confronti reali fra una filosofia e l'altra senza esempi teorici, ma basando su motori esistenti e funzionanti.
Il punto di arrivo di tutto questo volo pindarico attraverso i meandri della motoristica VW, è che un bialbero Alfa, messo in piedi da un progettista serio, consumerebbe quanto un 1.4 turbizzato o biturbizzato, con uno spessore tuttavia superiore. Altrettanto, un novello Busso 3 litri v6, progettato secondo criteri moderni, consumerebbe quanto il 1800tbi quattro cilindri. E questi due motori ipotetici, potrebbero poi essere successivamente ANCHE turbizzati. E' questa, per me, la parte interessante. Quella che un ipotetico reparto tecnico Alfa avrebbe dovuto cogliere già anni fa.
Invece il reparto tecnico Alfa non esiste, ed i motori Alfa devono essere motori compatibili con le esigenze Fiat. E quindi si arriva al 1.4 Fire turbizzato, ed al 1800 tbi come non plus ultra prestazionale. Che consuma quanto un 330i, ma la gente non lo deve sapere. Anzi, se provi a spiegarglielo, si scandalizza pure: la parola "tremila" evidentemente fa paura. Pazienza se poi il 1800 di casa consuma uguale: "1800" è molto più rassicurante, e si addice anche ad una Bravo.
Ciao