Maurizio XP ha scritto:scusa ma ho letto in altro post che hai 17 anni quindi che ne sai tu di come vanno questi motori? prima guidabili e poi ne parliamo. altro che 5000 giri.AlfistaMilano ha scritto:i motori turbo fiat, soprattutto sulle cilindarte maggiori, si guidano di coppia, non di potenza, esattamente come un turbodiesel. io non ho detto che sono lenti in accelerazione, ma che potrebbero fare meglio se avessero più allungo, perchè avrebbero più potenza per più tempo. i turbocompressi sono meglio degli aspirati solo quando sanno coniungare la coppia in basso con l'allungo in alto, perchè l'indice di elasticità è maggiore quando si hanno queste condizioni, non quando la spinta è solo in basso. siccome oltre i 5mila giri i turbo fiat sono finiti, io ritengo che non sono dei capolavori, mentre preferisco i turbo vw perchè hanno un'indice di elasticità maggiore e quindi sono più godibili: ai bassi regimi, nel traffico, agli alti, quando la strada è sgombra.
però non ha detto cose sbagliate