Per me ci siamo completamente persi: un'auto piccola e leggera con i motori efficienti che abbiamo oggi consumerebbe niente, sarebbe veloce, anche solo con 90 cv, agile, la visibilità MIGLIORA, perché vedo intorno a me, senza tanti angoli ciechi. Frenerebbe in un fazzoletto, perché la quantità di moto (massa per velocità) è bassa.
E allora potremmo avere freni più piccoli, serbatoi più piccoli, motori meno potenti, meno sensori che controllano elettronicamente cose di cui non c'è più bisogno, perché l'auto non rischia di ribaltarsi mentre parcheggi. E sarebbe più facile fare delle belle auto, visto che anche l'occhio vuole la sua parte. Qualcuno dirà che il gusto è soggettivo. Vero, però qualcosa di collettivo lo ritroviamo: se ci fate caso, tutte le auto di oggi, che sono alte e grosse, cercano di nascondere la loro stazza e la loro bruttezza intrinseca con espedienti di design: fascioni o tagli sulle portiere per farle sembrare meno ingombranti, lunotto posteriore che lateralmente si chiude a triangolo per dare l'impressione che ci sia un piccolo spoiler e dare l'illusione che ci sia un accenno di coda, come nelle auto sportive, tetti neri per "abbassare" l'auto all'occhio....
sono tutti trucchi per far sembrare meno brutta l'auto e lo fanno tutti, indice del fatto che un "gusto generale" esiste. Trovatemi una persona, una sola che dica che la Lotus Emira (per dirne una) è brutta. Troppo cara? La Toyota GT86. Si potrà dire che è scomoda, ma dubito che qualcuno possa dire che è brutta. Eppure non ha niente di particolare. E' facile fare un'auto bella se la si fa con una linea bassa e filante.
E poi ci sarebbe da dire che l'auto è occupata per lo più da una persona sola, massimo due. E in vacanza si va tutti in aereo. E allora cosa caspita te ne fai di un'auto lunga 5 metri alta 1,70? Io a tutto questo do un nome: insicurezza. L'insicurezza di apparire poveri o inadeguati fa fare a tante gente la scelta che "pensano si debba fare" anziché seguire i propri gusti e le proprie esigenze.
senza dimenticare cerchi da 20", che occupano piu' abitacolo delle persone che portano![]()
Ci sono tantissimi elementi. Ripetuti e scritti tantissime volte. Il prezzo è uno di questi ma poi c'è l'autonomia, la rete di ricarica, il costo della ricarica, il decadimento delle batterie con effetti sull'autonomia e sul valore dell'usato...sono troppi. E al momento non tecnicamente superati.
Quanto al design, si. Molte elettriche hanno una linea discutibile. Dal mio punto di vista, la 500e, la R5, e la serie EOQ di Mercedes sono degli esempi riusciti.
Le varie orientali...terribili, tutte.
Sai, magari quei griglioni ai nostri occhi inguardabili, altrove invece piacciono parecchio.
Guarda, anche con 100.000€ in mano e pistola alla tempia, non saprei cosa scegliere…Buongiorno a tutti stavo guardando gli shorts YouTube di 4 ruote e mi sono fermato sulla nuova C5 aircross della Citroen (concept pre produzione da quanto ho capito). È semplicemente orrenda, come l’alfa Junior, la nuova Panda grossa, 600 e molte macchine elettriche o con opzione 100% elettrica in circolazione specie orientali (giapponesi e coreane, nonché cinesi). Questo ovviamente è il mio gusto personale. Ma siamo davvero sicuri che la scarsità di vendite delle versioni elettriche non sia dovuto a questi design estremi? Le nuove stellantis sembrano letteralmente prodotti da circo, ma anche le altre non scherzano. A me sembra che i design migliori li lascino nelle versioni termiche (in generale ovviamente).![]()
![]()
![]()
![]()
Guarda, anche con 100.000€ in mano e pistola alla tempia, non saprei cosa scegliere…
Il nuovo restyling di C4 e C4X lo avete visto? Sono sia elettriche termiche come prima. Il posteriore è sempre quello bene o male, ma il frontale.... aiuto...negli interni mi sembra di notare una quantità di plastica all'apparenza rigida da sembrare auto di segmenti inferiori. Mi sembra di andare indietro anziché in avanti.
https://www.quattroruote.it/news/nu...estyling_interni_motori_autonomia_uscita.html
in effetti, se giri il frontale di 90°, ne ho uno appeso in bagnoVi ripropongo questo splendido esempio di armonia applicata al design automobilistico, da me immortalata durante la mia trasferta tra i vichinghi.....
Vedi l'allegato 34768
Un termotecnico non avrebbe saputo fare di meglio....
uno scaldasalviette con le ruote....in effetti, se giri il frontale di 90°, ne ho uno appeso in bagno![]()
deadmanwalking - 2 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa