davide2570 ha scritto:
SirPatrick ha scritto:
CBcobra ha scritto:
So che tanti mi salteranno sulla schiena, ma fin da piccolo mio papà ha sempre guidato Peugeot e, forse proprio per questo imprinting, se devo scegliere quale delle due usare per andare fino a.... 2 su 3 scelgo Peugeot...
Quindi a volte non è il marchio premium che fa "innamorare", ma ciò che il vissuto di ognuno produce sul presente...
Da piccolo mio papà aveva la FIAT, prima 127 e poi Ritmo, poi fortunatamente è passato a VW e non è più tornato indietro...
Ha provato a prendermi una Panda 750 (che mi ha dato problemi fin dalla prima sera in cui l'ho ritirata... :? ) ma è durata poco...
Da allora mai più FIAT e quelle cose che ho visto (Marmitte bucate, vernice corrosa, problemi di avviamento, problemi di spegnimento in caso di temporale, ecc...) sono solo un brutto ricordo...
Non immaginate neppure quante volte (da bambino) ho dovuto spingere la Ritmo 60CL... :evil:
E' vero, queste cose ti segnano per tutta la vita...
stessa cosa,però con un passaggio in più e siamo arrivati ai(alcuni) jap.
oddio,ogni tanto qualche rognetta c'è lostesso,ma niente in confronto al mio amico rimasto in autostrada con la pompa carburante della passat o a quell'altro fortunato che in agosto si è fatto una settimana di ferie in sardegna in più alla modica cifra di oltre 4000 euro + il soggiorno perchè ha rotto il famoso alberino della sua A4,con danneggiamento anche della turbina(questa non me l'ha saputa spiegare però).
uno ha ricomprato passat e l'altro si terrà l'A4 ancora un po' vista la spesa,poi sicuramente ne comprerà un'altra perchè per allora si sarà dimenticato della fiula di bestemmie che sta ancora tirando da agosto....potenza del brand!!!
Bravissimo hai centrato un altro fattore importante.
Cosa uno è disposto ad accettare del brand (che ha) e cosa no.
Molti sono ipnotizzati da alcuni brand e non riescono ad esssere obiettivi sul vero livello di qualità offertogli.
Molti, tanti... troppi parlano di fortuna e di sfortuna ma non è così; nel campo delle auto e dei motori si deve parlare di affidabilità. La fortuna e la sfortuna servono al gioco, al gratta e vinci, non dove occorre affidabilità.
Nel caso che citi, uno che ha passato le pene dell'inferno con VAG ci ritorna lo stesso.
Questo succede, anzi è successo anche a me, ed è stata l'ispirazione del thread.
Io mai avrei voluto acquistare una macchina del gruppo VAG (ripeto, una combinazione favorevole di permuta) ma guarda un po', ne sono pure soddisfatto per ora (6300km all'attivo) ma non ti nascondo che la guido sempre con paura in attesa (e mi sto grattando) di qualcosa di nuovo che arriverà.
Spero di no!
Molti non vedono i difetti del BRAND che hanno in mano ma succede oltre che per VAG, per tutti i marchi.
Toyota che ha seri problemi col motore del RAV, Mazda coi suoi dpf/fap, BMW con le turbine e le catene, Mercedes con gli iniettori e di tutto di più ecc,ecc.
Stranamente e statisticamente, oggi FIAT ha forse la migliore qualità sui motori in circolazione, però (e lo si è visto anche dalle risposte al thread), è facile sparargli addosso e dire mai più FIAT e si ha, anzi si riceve anche "la ola.
Poi uno piange nel suo box i 4.000? di pompa, le turbine, gli iniettori, ecc...ma domani si esce in "tedesca".
L'uomo si sdoppia al potere del brand; ha una sensazione ed un umore riservato ed uno pubblico.
Ho la MERCEDES (col cambio già cambiato, sono stra incazzato e lo tengo per me, ma fuori racconto che è tutto ok...solo un po' di sfortuna, al massimo; al contrario per FIAT...ehmm si va benissimo ma sai i rumori...gli sportelli, insomma chi vanterebbe FIAT sarebbe visto come uno che non ci capisce nula o uno medio-popolare).
Cito Fiat pwer esempio e per amore, ma potremmo dire Ford Opel, PSA, ecc,ecc.
Se una FIAT ti sta seguendo da 400.000 km senza pretendere nulla, nessuno la racconta.
POTERE DEL BRAND...appunto...!