giuliogiulio ha scritto:il problema sta nwll'appiattimento che si rischia di creare nella già piatta mente delle persone....stefano_68 ha scritto:Come già ampiamente detto in thread passati, la definizione stessa di fede implica la indimostrabilità di ciò in cui si crede, altrimenti si parlerebbe di certezza; le dimostrazioni non sono alla base della fede religiosa, ma della scienza.99octane ha scritto:Ma l'essere umano non puo' abbandonare ogni razionalita' e interesse verso il proprio benessere affidando tutto a un sistema di potere secolare solo perche' questo afferma che cio' che dichiara e' stato a sua volta proclamato da un Dio arbitrario e unicamente vero solo perche loro stessi lo dichiarano tale, basandosi sulla LORO interpretazione di una scelta arbitraria di testi vecchi relativi a una realta' sociale e storica che non esiste piu' da millenni.
Nel momento in cui si fa appello alla "fede", si perde la "fiducia".![]()
Detto ciò, la Chiesa non chiede di "abbandonare ogni razionalita' e interesse verso il proprio benessere"; chiede di non fare del proprio benessere l'obiettivo primario dell'esistenza, e inoltre non ostacola la ricerca scientifica, ma la incoraggia, semprechè vada nella direzione del rispetto dell'essere umano, sotto tutti i punti di vista.
Un inciso: l'apertura ad altre religioni di papa Wojtila e la sua minor "rigidità" su alcuni argomenti - quindi, attingendo dal titolo, la sua minor "medievalità" - non ha contribuito di certo a fermare lo svuotamento delle chiese, ne' ha impedito l'abbattimento delle Twin Towers.
Pertanto, non vedo dove sia il problema nell'avere un pontefice più inflessibile.
come si può essere contrari al testamento biologico??!è un diritto che io come cittadino vorrei avere...vorrei decidere che cosa fare in caso di una brutta malattia che non mi renderebbe autosufficiente e cosciente di me.si discute di cose che negli altri paesi sono date per scontate...da destra e da sinistra!!
che cosa c'è di male contro le coppie di fatto??2 persone che si amano magari da una vita che male possono fare?!?!a Dio poi?!?
o ancora in una situazione di crisi economica pazzesca i finanziamenti verso le scuole private cattoliche sono stati assolutamente confermati!!
il papa parla ancora dell'aborto: x una donna abortire non è mai un piacere e sfido a trovarne una che l'abbia fatto a cuor leggero, ma talvolta x il bene della mamma ( un po' imprudente magari e a volte tremendamente sfortunata) cosìccome del nascituro bisogna prendere questa difficile decisione...
Tu segui un pensiero fondato sulla ragione.
Altri seguono un pensiero fondato sul dogma.
Sono due correnti di pensiero totalmente incompatibili.