Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Il paese piú felice?

Il paese piú felice? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    la Finlandia.
    http://www.askanews.it/video/2018/0...-più-felice-al-mondo-20180316_video_11520363/

    Ora, si sa che queste classifiche lasciano il tempo che trovano ma delle veritá ci sono....che si viva bene é fuori discussione, che il “pubblico” funziona bene, la scuola pure, criminalitá al lumicino ecc ecc.

    Ma mi chiedo ( ripeto mi chiedo), perché chi espatria non sceglie mai quei paesi? tenendo conto che in paesi come la Norvegia se non hai il contratto di lavoro manco ti fanno entrare.
    É solo il clima? o cosa? possibile che invece ci sia tanta richiesta per paesi come la Germania o gli Usa dove i problemi non sono pochi.
     
  2. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.936
    Piaciuto:
    9.544
    A me sembra che i paesi più felici siano quasi sempre paesi in cui a fronte di un territorio ampio il numero di abitanti è molto scarso,quindi molte risorse (specie se ci sono risorse naturali) a beneficio di poche persone.
    Poi se si tratta di paesi isolati o con un clima particolare secondo me interviene anche un fattore mentale,tipo il fatto di vivere in simbiosi con la natura etc.
    Poca popolazione significa anche poca disoccupazione e quindi scarsa criminalità.
     
    A kofigrey piace questo elemento.
  3. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.299
    Piaciuto:
    4.793
    Sarà pure come dicono.
    Sarà pure una questione culturale o di abitudini.
    Vivere in Finlandia non mi attirerebbe per niente.
     
  4. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    beh, tu hai un lavoro...ma se tu fossi disoccupato ed avessi un’opportunitá per un paese scandinavo rifiuteresti? non ci andresti?

    ultimamente ho visto un po’ di servizi su questi paesi e l’unico che mi attirerebbe sarebbe la Norvegia, la Finlandia proprio no e nemmeno la Svezia per motivi dei troppi immigrati di differente cultura e religione.
     
  5. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.299
    Piaciuto:
    4.793
    Lo stavo per scrivere, in effetti.
    Ho un lavoro, non mi sento minacciato da criminalità, non ho necessità per cui le inefficienze italiche mi generino grossi problemi.
    Ma credo che vivere nei paesi scandinavi sia molto noioso. Poi magari sbaglio.

    Se dovessi scegliere un posto in cui vivere fuori dall'Italia, caso mai sceglierei il sud della Francia, non certo un paese scandinavo.
     
    Ultima modifica: 18 Marzo 2018
  6. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    ecco...su questo pumto sono d’accordo...credo anch’io che sia un po’ noioso.

    Sono stato in Germania, 4 mesi a Frankfurt e 2 anni a Monaco e giá c’era una bella differenza. A Monaco sono molto piú espansivi ( e scuri di capelli) a F molto meno.
    Una sera, a F,eravamo in una birreria e vicino a noi c’erano 4 classici tedeschi ( biondi e pancetta) in due ore hanno solo bevuto birra scambiandosi tre parole in croce. Lo ho trovato triste.
    Ma son passati 40 anni e magari le cose son cambiate.
     
  7. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.299
    Piaciuto:
    4.793
    Mia moglie ha fatto parecchi progetti europei e scambi con la scuola per cui ha visto come vivono.
    A suo giudizio, il posto più da "taglio delle vene" per noia è stato Karlstad o come si scrive, in Svezia, seguito da Essen.
    Da questo punto di vista sono stati meglio pure posti in mezzo alla campagna della Bulgaria o della Romania.
     
  8. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.329
    Piaciuto:
    21.468
    Idem....
     
  9. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.936
    Piaciuto:
    9.544
    A me l'idea di vivere un po' isolato non dispiacerebbe,certo anche all'isolamento c'è un limite.
     
  10. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.299
    Piaciuto:
    4.793
    Magari sbaglio, ma se fossero così felici, nei paesi scandinavi, consumerebbero meno alcool.
     
  11. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.936
    Piaciuto:
    9.544
    Non sarà per via del freddo?:emoji_wink:
     
  12. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.329
    Piaciuto:
    21.468
    Non credo.....
     
  13. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.936
    Piaciuto:
    9.544
    In Groenlandia stando a quello che raccontava un italiano intervistato da Pif il consumo di alcol è dovuto principalmente alla noia derivante dalla mancanza di occupazione da quando la caccia alla foca è stata condannata dagli animalisti di tutto il mondo.
    Però immagino che non sia una scusa valida per tutti i paesi scandinavi.
     
  14. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.083
    Piaciuto:
    11.241
    Credo che quando si sceglie un paese ci sono molte variabili che si devono tenere conto,oltre a quelle più elementari ci sono anche aspetti secondari da valutare ma non meno importanti,ad esempio i collegamenti di quel paese con quello natio, con la Germania hai mille modi per tornare a casa quando vuoi e a prezzi bassi,con la Finlandia ad esempio non hai le stesse possibilità
     
  15. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.329
    Piaciuto:
    21.468
    Ho avuto modo di visitare, sia pur brevemente, Austria, Svizzera, un po' di Germania, diverse città europee (Londra, Parigi, Budapest, Varsavia, Amsterdam, Oslo, Malmoe e altre minori), più Quebec City, Tunisi e un po' di Turchia. Per quanto ci siano spunti interessanti più o meno dappertutto, sinceramente non ho trovato un solo posto dove mi trasferirei volentieri. Mia moglie è impallinata con l'Austria e non perde occasione per incitare nostra figlia a emigrare; io sono ben consapevole che un giovane ben formato e competente ha possibilità migliori all'estero che qui, e se lei deciderà di andarsene non farò nulla per trattenerla, però certamente non sarò felice per questo.
     

Condividi questa Pagina