jo74bg
0
mircomoretti ha scritto:Io li ho installati e funzionano dallo scorso ottobre. Ad oggi hanno prodotto circa 1.400 euro (l'impianto è costato 13.300 euro tutto comrpeso ..). Fate i conti.
Però: 1) se non c'è luce non fanno niente (di notte cosa facciamo? se è nuvoloso? etc.) 2) costano. A me 1 kw/h mi viene pagato 0,42 ... moltissimo rispetto al costo in bolletta .... chi mi sta pagando? (la rispsta è: tutta la collettività ...) 3) l'energia è pochissima rispetto alle esigenze consumistiche di oggi..... ho fatto un conto una volta e per fare uno dei 4 generatori della sfortunata centrale giapponese sarebbero occorsi pannelli per una superficie di 10.000 m x 5.000 m (10 km x 5 km !) ....
Tra l'altro io ho anche una centrale termica a biomasse (pellet) messa su sfruttando il 55% in 3 anni sulle imposte dovute ....
Quindi: io credo nelle rinnovabili e nell'energia pulita ... ma .... se vogliamo sopravvivedere i prossimi decenni queste energie sono collaterali e marginali ... serve qualcosa di diverso ...
Vi siete mai chiesti perchè Germania e compagnia bella hanno detto che rinunceranno al nucleare tra qualche decennio? Non sarà per caso perchè nel frattempo ci sarà la fusione nucleare controlata o qualcosa del genere? .... Ma non hanno detto ... no al nucleare subito ....
Ma noi siamo italiani .... la centrale fa male ... l'inceneratore fa male .... il petrolio degli altri invece fa bene ... le polveri sottili .... gli idrocrburi nell'aria ... l'effetto serra .... etc. etc. etc.
Siamo andato un pò fuori OT ... ma vale sempre la pena parlarne ...
PS : ma al recente referendum i si non sono stati il 97% ? ma non sapevamo ste cose? e cosa avrebbe causato rinunciare ad un piano energetico serio?
ma per quanti anni ti vengono pagati i kw che produci??? per tutta la virta dell impianto??
la cosa e' interessante,se vuoi spiegarci meglio il tutto,sono il primo a ringraziarti
hai anche tenuto conto della manutenzione e della durata dell inverter????
ciao jo