Non c'è una contrapposizione così netta tra le due cose : le prestazioni effettive servono ormai a dare sensazioni, non hanno più una valenza anche pratica come potevano avere in anni ormai lontani.Guarda, è un discorso di pure sensazioni, più che di rilevamenti e prestazioni effettive.....
E, come hai detto, la GT-R dà una spinta pazzesca in uscita di curva : per ottenere la quale non basta la sua raffinata TI, ma serve anche la coppia che la 370z non può avere.
Vedi bene allora che paragonarle è un po' fuori luogo : io sono un estimatore di entrambe (nel 2003 andai al Salone di Ginevra quasi appositamente per vedere la 350z, di cui la 370z è l'evoluzione, che allora avevo una mezza idea di comprare) ma ognuna nel suo ambito, che per la 370z è quello delle sportive di fascia media - ma con prezzo molto molto favorevole, basti pensare che costa appena appena più di una Toyota GT86 che è una 2.0 litri - mentre per la GT-R è quello delle supercar, in cui la "GT estrema" della Nissan ha un posto secondo me fuori discussione : basti pensare che a me la sua guida e le sue prestazioni globali sono piaciute più di quelle della Ferrari 599 GTB Fiorano, nonostante io abbia avuto in mano solo la prima versione da 485 cv.
Quindi a ognuno il suo, eh.... anche se, ripeto, ho un'alta considerazione della 370z, che un domani, volendo ad es. ridurre le spese, potrei benissimo prendermi come sportiva più accessibile ; e che, se in Italia non ha avuto gran diffusione, è principalmente a causa dei pregiudizi nostrani verso la cilindrata.
Ma non è comunque la GT-R.... della quale, tra l'altro, costa poco più di un terzo.
.