Allora cambi con convertitore o a variazione continua esistevano, ma venivano considerati solo per persone con handicap fisici, nessun normodotato all'epoca in Italia prendeva in considerazione queste soluzioni "americane" che venne sdoganato solo quando divenne sempre più diffuso tra supercar.
Insomma, la comodità nel traffico vi era già allora, ma tale caratteristica era vista come negativa.
Era vista come negativa perché lo era ! i cambi automatici di allora, specialmente se applicati alle piccole auto europee, producevano dei veri cessi da guidare : che infatti andavano in mano quasi solo ad imbranati della guida o a persone con handicap fisici, a chi voleva solo facilità di guida e non aveva altre pretese, tanto meno passione.
Ho guidato all'epoca alcune vetture con gli automatici di allora (ricordo ad es. una Mini degli anni '70, una Mercedes e qualche altra) e, se per la Mercedes c'era almeno dolcezza e comodità, in genere la mia impressione era "vade retro".... che catrami assoluti !
Oggi, ed ormai da parecchi anni, è diverso : l'automatico fa il lavoro per te - cioè la frizione, soprattutto - ma ti consente di usare comunque la marcia che vuoi : di fatto è un cambio manuale in cui il lavoro lo fa un robot, e questa è l'unica modalità in cui io riesco ad usarlo : se ci fosse solo la modalità davvero automatica non avrei mai e poi mai preso un'auto come la M6, guidare in automatismo totale mi riesce difficile anche quando sono in colonna ed in pratica l'ho fatto quasi per nulla.
Soprattutto, trovo fortemente negativo il principio per cui gli automatici interpretano il tuo pigiare sul gas come volontà di guidare ad alti regimi : per me non è così, premo sul gas per avere COPPIA (ricordo che le curve di coppia dei motori sono tali soltanto a gas tutto aperto) ma se io voglio usare un rapporto lungo il cambio NON deve scalare !!
Gli automatici sono senza dubbio di tutt'altra comodità per chi gira molto per lavoro e si trova spesso immerso nelle terrificanti code del nostro tempo, qui la cosa è ormai fuori discussione.
Ma chi vuole una sportiva per uso edonistico/turistico, più nei fine settimana, ma ci mette un automatico e lo usa in automatismo totale.... mah, io faccio fatica a capirlo, davvero.
Posso capire chi invece vuole un automatico veloce ma lo usa in manuale, con i paddle, perché è comunque un cambiare manualmente, sia pure con l'aiuto di una macchina che fa il lavoro per te.
Anche se un vero cambio manuale per me è e resterà un'altra cosa.
.