Dei nostri 100 posti auto, quando esco al mattino ne vedo una ventina occupati, quindi che dovrebbero ricaricare l'auto saranno, in futuro, 80. Nel parcheggio di fronte a casa più o meno uguale.
Ora la colonnina presente, con 2 postazioni, non basta ma avanza non essendoci alcun veicolo elettrico in zona.
Ma "a regime" la situazione da gestire sarà decisamente più difficile.
Se prendo un veicolo per fare città (io faccio poco più di 20km al giorno) simile (almeno come prezzo) alla 208 attuale, in questo momento o la spring o la smart (una qualsiasi vw elettrica costa il doppio, troppo per una cittadina), siamo a 300 o 130 km dichiarati.
Con la mia corolla tutti parlano di 25km/l, io mai fatto più di 20, solitamente 18, in inverno 16 di media (mi piace stare al fresco d'estate e al caldo d'inverno, altrimenti prendo lo scooter) quindi realisticamente mi aspetto 200 e 90km di autonomia. Quindi la smart la caricherei ogni 2 sere e l'altra 1 volta a settimana, giusto per stare sicuro perché capita che mi debba recare nell'altra sede a fare assistenza e non è che posso dire "non vado, ho la macchina scarica". Se tutti quanti avessero le mie (scarse) necessità quante colonnine ci vogliono? E considerato che 3 posti diventano 2 dove parcheggiano quelli che vengono tolti? E dove ricaricano loro e gli altri 20 "irregolari" che di solito riempiono il parcheggio la sera? E vanno tutti giù a spostare l'auto una volta finita la ricarica? Io non lo farei ma anche fossi così più civile, per metterla dove? Poi che faccio, sto alla finestra (o attaccato all'app) a vedere quando si libera un posto, magari a mezzanotte, per correre a ricaricarla e poi scendo ancora, tipo alle 4, a spostarla? Magari d'inverno, mi pregusto già il momento...
Attualmente faccio 1 pieno al mese in 5', intanto che sto andando al lavoro, e già mi chiedo perché il serbatoio è da soli 34l, alla fine consumo meno ma anche prima facevo (più) benzina 1 volta al mese, quindi di tempo non ne risparmio dopo essere passato all'ibrido.