Ma guarda, secondo me le tue sono osservazioni di buon senso.Io sono tra i "contro" ma mi rendo pure conto che ormai la transizione ecologica è un processo ben avviato (come si dice in latino, "Festina lente") e che difficilmente ci saranno proroghe alla data di messa al bando dei motori termici prevista per il primo giorno del 2035. Quindi sono abbastanza rassegnato all'idea che dovrò per forza di cose "cedere" all'elettrico o l'alternativa è l'autobus.
Credo pure che acquistando un'altra auto a benzina, a breve, potrei avere qualche problema (bollo alto, distributori di benzina che iniziano a chiudere, costo della benzina oltre i due euro)
Perché sono "contro":
1) Posto auto coperto privo di presa elettrica. L'amministratore ha "ritirato" la pratica del bonus 110% (per la quale avevo inserito la colonnina di ricarica privata come lavoro trainante)
2) scarsità di colonnine di ricarica in zona. Una di queste è perennemente "indisponibile" perché il tizio che abita nella casa davanti parcheggia di proposito la sua auto di traverso. L'ignoranza della fauna locale tocca vette altissime.
3) Viaggi lunghi. Abitando 70km a sud di Roma, in una città che non avrei scelto neanche sotto tortura se non ci fossi nato e cresciuto, per arrivare oltre la Toscana sono comunque costretto ad una sosta ricarica. Ok, benissimo, in un quarto d'ora il "rabbocco" è fatto, ma chi mi assicura che non troverò una fila lunghissima e che mi toccherà aspettare chissà quanto tempo per fare "rifornimento"? Ho ereditato da mio padre l'allergia cronica per le file.
4) Prezzi delle auto elettriche. Escluse a priori le Tesla, verso cui nutro una forte antipatia, i prezzi delle auto di altre marche non mi sembrano cosi' .... a buon mercato. Anche le bellissime ID.3, ID.4 e ID.5 sono pesantemente fuori budget. Peggio di Golf/Passat/Tiguan 1.5 TSI.
Tutte criticità dettate soprattutto dalla mia ansia e sulle quali, trovando una risposta adeguata, potrei tranquillamente fare marcia indietro. Intanto ho chiesto all'amministratore di aggiungere la questione colonnina di ricarica all'odg della prossima riunione di condominio. Gli altri condomini storceranno il naso ma in molti abbiamo un'auto con più di dieci anni e quindi occorre mettersi "in regola" il prima possibile.
Lasciamo da parte quello che si legge sui gruppi FB dell'elettrico , dove trovi non solo i fan ma anche gli ultras dell'ellettrico
Un dramma , ma hai mai visto certi condomini per Roma periferia? quante famiglie ci abitano 50? significa 100 auto da caricare la notte per andare a lavorare il giorno dopo. Le comiche , voglio vedere tra 15 anni come fanno.
Mentre per chi come me abita in periferia con garage per ricaricare l'auto la musica e' completamente diversa..
Abiti a Latina? un caldo infernale in questi giorni non so' come fate.