alkiap ha scritto:
[/quote=retroviseur]Mi sembra che il posizionamento continui a non capirlo, ed a utilizzare questa CR-Z per affermare che Honda ha abbandonato le sportive vere, quando le sportive vere di casa Honda con questa non c'entrano proprio niente.
Retroviseur, è proprio questo il problema: Honda ha abbandonato le sportive vere, punto
NSX? A quanto pare l'erede è stata cancellata
S2000? Uscita di scena senza seguito
Integra? Sorry, in Europa non si può avere e quella commercializzata Acura ha poco a che spartire con l'originale
Civic? L'attuale, pur meglio della 7a serie, mantiene un'impostazione tecnica sostanzialmente comune: ottimi i propulsori, buono anche il comportamento su strada nonostante il ponte torcente, ma dove sono i quadrilateri ed i bracci multipli della Civic che è rimasta nella mente di tutti?
Crx/DelSol?
Prelude?
CR-Z ha un suo senso, questo è fuori discussione.
Non venissero però a presentarla come una sportiva, la vera erede della Crx, perchè non lo è. Se Honda ha storpiato il suo concetto di sportività fino a questo punto, beh, mi pare che le lamentele degli appassionati siano giustificate[/quote]
Ma perché dovrebbe essere un abbandono definitivo? io sono convinto invece che arriveranno, diamogli tempo.
Le sportive sono troppo importanti per Honda per rinunciarvi.
Siamo in una contingenza particolare, se ha dovuto stoppare F1 e NSX...un motivo ci sarà. Io invece sono fiducioso e paziente.
Però...non attacchiamoci a questa cr-z, che come dici tu, un senso ce l'ha, eccome.
Anzi, per me è una cosa eccellente il fatto che Honda abbia tutto questo vantaggio nella propulsione ibrida...se saprà sfruttarlo sarà veramente ben piazzata per il futuro.
Sinceramente, mi impensierirebbe di più una CRX copia della vecchia: quello si che vorrebbe dire immobilismo tecnico. Honda è sempre stata innovazione, e così dimostra la sua filosofia!
E tornando alla CRX, l'ultima versione aveva esattamente 125 cv e un peso simile alla cr-z. La versione da 150 cv fu presentata dopo un po' di tempo, e 160 li aveva solo la Del Sol. In cosa sarebbe deludente allora la CR-Z rispetto alla vecchia CRX, visto che anche per questa arriverà una versione potenziata?
E anche questa storia del ponte torcente sulla Civic...che anche te ammetti sia una questione di principio piuttosto che veramente tecnica (perchél'attuale Civic va benissimo) ed è una scelta precisa, data dall'esigenza di avere un bagagliaio più capiente, (oltre che dall'economia costruttiva) che infatti è enorme, credo il più grande della categoria.
Io possiedo proprio una Civic di quelle "doc", made in Japan e con i quadrilateri, quindi quanto valga questa soluzione penso di saperlo bene... mi convinsi nel lontano 1997 ad acquistarla proprio per le sue doti tecniche, e non ho intenzione di separarmene. Ma ho provato l'attuale Type-R, che trovo una macchina fantastica e divertentissima...con il piccolo dettaglio che nella mia (anche per le dimensioni esterne naturalmente) ci stanno due valigie piccole, nell'attuale il doppio o forse più.
Insomma, anche l'attuale mi piace, e molto.
Scusatemi, ma poi chi la presenta davvero come sportiva questa CRX? mi sembra piuttosto che ci siano delle aspettative sbagliate: come si fa a considerare veramente "sportiva" un'auto del genere? Con un telaio che deriva dalla Insight e quindi dalla Jazz? Con un motore 1.5? Saranno impazziti in Honda?
Non mi sembra che Honda l'abbia presentata come l'arma totale, ha solo dichiarato che è un'auto piacevole e divertente da guidare, con handling e prestazioni adeguate per divertirsi e guidare in modo dinamico.
E infatti, come leggo nel link postato da lsd, ha telaio sterzo e cambio "spettacolo", come sempre sulle Honda.
Ma avete bisogno tutti di almeno 300cv per divertirvi?
Non capisco, una casa costruttrice presenta un prodotto davvero innovativo, tutti si dimenticano di questi contenuti innovativi, in nome della nostalgia di un passato che comunque passato rimane.
Se avesse avuto prestazioni e handling pessimi, potrei capirlo, ma quel poco che ho letto nel link mi sembra lusinghiero, mi pare una vera, piccola grande Honda.
Allora, lasciamoli lavorare, e portamo un po' di pazienza, sono sicuro che le sportive vere arriveranno, ritorneranno.
Io non sono interessato concretamente alla CR-Z, ma piuttosto all'erede della s2000, quindi figurate se non mi metto nei vostri panni