paolo79CZ ha scritto:
secondo me è più educativo (e forse anche più salutare, dal punto di vista del rischio incidenti) che si prenda un auto più tranquilla e dai bassi costi di gestione/manutenzione (tipo la Citigo a metano).
Io mi sono preso la prima auto a 27 anni (Opel Corsa 1.2 GPL), già laureato e al lavoro da 1 anno. L'ho presa con un finanziamento di 2 anni (rata e interessi "ragionevoli").
Durante gli studi, visto che per recarmi all'Università non vi erano mezzi pubblici che dessero un servizio decente (la stazione ferroviaria più vicina era a 20km ed era necessario almeno un cambio treno ad ogni tragitto), i miei genitori avevano provveduto ad acquistare la seconda auto di famiglia: una Opel Vectra usata, subito converita a metano, con la quale siamo arrivati a 370000km.
poi x carità, ognuno faccia le proprie scelte
P.S. Per un vent'enne, è tipico essere "un po' sognatore"
No problem...e concordo su tutto quanto da te scritto...e sottoscrivo.
se non chè....la mia situazione è ribaltata all'inverso....il mio ragazzo...lo so, è giovane...ma già molto maturo in tutti i sensi..e
per fortuna :lol: :lol:
Faccciamo un escursus che può delineare un po la situazione.
Ha un reddito tale che gli consentirebbe già da ora di mantenere decorosamente una piccolissima famiglia...ma se la gode e sta con noi...ha 21 anni eehhh

8)
Ha un lavoro fisso ...stabile e di gran carriera come tecnico di laboratorio elettronico nel reparto ricerca e sviluppo ( R&D) presso una multinazionale prima al mondo nell'Automotive... sia come ricambi ma anche per primi equipaggiamenti OEM....
http://www.federalmogul.com/it-IT/Pagine/Home.aspx#.U99a9uN_t8F
http://www.fmitaly.com/
che oltretutto gli darebbe dei vantaggi per un acquisto di una fiat al pari di un dipendente della stessa....ma non trova di proprio gradimento nulla che lo soddisfi in quel campo.
Inoltre in un prossimo futuro..se lo vorrà...la stessa azienda è in grado di fargli proseguire gli studi di ingegneria elettronica o meccatronica senza tralasciare il lavoro...cosa mooolto rara, se non unica.
Guida da poco più di tre anni una vecchia polo del '98 un 1.4 che gli fu lasciata dal nonno paterno

è un benzina brioso e per nulla risparmioso :twisted:
Già da qui..senza cambiare nulla per il mantenimento della vettura ..non dico che andrebbe in pareggio rispetto al golfino o chi per lui...solamente per il fatto che la nuova la avrebbe in mano tutte le volte.....e di km i primi anni ne masticherebbe di più....lasciandomi ferma la mia astro.....che utilizza ora nelle occasioni per uscire con Amiche/i.
Sulle economie ecco che così ...
sono io che devo cambiare stile di vita e infatti sto cambiando auto e probabilmente si andrà su una scelta consapevole e risparmiosa per quanto riguarda i costi di gestione...
Possiede già un brevetto di volo per ultraleggeri....che evolverà entro l'anno in stato avanzato assieme all'esame per la fonia a Roma presso L'ENAC eseguendolo strettamente in inglese ( non richiesto per quelle categorie di velivoli).....che magari utilizzerà non solo per puro divertimento...a suo dire...ma questo centra poco...e si vedrà
Avevo visto anche per lui un paio di MINI....un poco brillanti..che si trovano sui 20k ...cifra che permetterebbe al ragasso di avanzarne almeno un 5 mila....da quanto avesse stimato in prima istanza...
questa non va bene secondo il suo stereotipo...mai vista nemmeno in giro :shock:
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=253262506&asrc="fa|as"
questa sarebbe già più a suo tiro...
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=254342278&asrc="st|sr,as"