puoi saltarti i tagliandi,non è un obbligo. Finché l'auto non ha un problema nei 2\3\4 anni di garanzia, e i 300 euro all'anno che furbescamente hai risparmiato ti si presentano con l'aggiunta di uno zero.
Non mi pare un grosso affare.
Se è mia, se voglio, posso scegliere di farlo e mettere in conto le conseguenze.
Se non è mia non ho scelta alcuna, si fa quello che comanda il padrone.
Se si compra un'auto robusta può essere una scelta sensata.
Se il motore è fatto di cartapesta, le componenti patiscono ogni singolo grammo d'acqua che entra nella coppa olio, e l'auto deve connettersi con un server birmano anche solo per aprire il baule, evidentemente no.
Ai posteri la certezza.
Per quanto mi riguarda, l'unico problema che ho mai avuto in garanzia si ripresentava ogni pochi mesi, con fermo auto, soluzioni di prova, soluzioni "pezzi nuovi" che duravano 3 mesi, fastidi e mal di testa conseguenti. Risolto una volta per tutte con procedura
non consigliata dalla casa.
I successivi 250k km sono stati percorsi senza intoppi. totali 16 anni e 340k. E si, passati i 5-6 anni di vita l'olio lo cambiavo in base ai km, non in base agli anni.
Per l'altro intervento in garanzia che volevano farmi fare mi "sconsigliavano vivamente" di guidare l'auto fin che non cambiavano il pezzo, disponibile fra sei mesi.
Nel frattempo grattarsi ed andare a piedi, o comunque non accettare passeggeri perchè se avessi mai avuto un ferito in macchina sarebbe stata colpa mia. (i famosissimi airbag takata).
Quindi tendo ad essere prevenuto sulle garanzie, mi stanno un pò lì