S-edge ha scritto:Tedeschini un po' meno di te e BC.autofede2009 ha scritto:un' opinione di Tedeschini o Cavicchi... vale per quello che è... come la mia o quella di BC...
BC: le cose sono diverse ma interrelate. Fare cassa è il presupposto per investire. Siete voi i primi a dire che ALFA e Lancia vendono meno di Skoda (e sarebbe pure ovvio), ergo, i soldi da Panda devono venire.
Non sono d'accordo. Questa visione secondo cui la cassa si fa solo con le Panda, quasi che l'alto di gamma si debba vendere in perdita per definizione, cozza con la realtà. La cassa si fa anche con l'alto di gamma. Ad una condizione, ovviamente: che il tuo alto di gamma sia gradito e si venda, perchè se ti rimane in concessionaria, ci perdi per forza. Quando BMW e Mercedes vendono una segmento E con motore a 2 litri a cifre intorno ai 60k Euro, tranquillo che fai cassa anche con quelle.
La visione Panda-centrica ( che peraltro è vecchia e stanca pure lei ) di cui sopra, funziona solo se vuoi evitare una prodonda riflessione sui motivi dello scarso gradimento del tuo alto di gamma.
In sostanza, o ti chiedi seriamente perchè 159, spider, Brera e 166 non si sono vendute, e poi provi a rifarle in maniera diversa, o appunto, come dici tu, tiri i remi in barca e ti concentri sulle utilitarie.
E francamente, una casa che sta progettando una Giulia basata sulla Giulietta, questa riflessione non l'ha fatta. O meglio, l'ha fatta, e l'alto di gamma ha deciso di non farlo più.