Riporto dal blog del Direttore di 4R...
Mi chiede un?opinione su Mito e Giulietta? le giudico nella media delle vetture della loro categoria e qui ciascuno può dare la sua interpretazione sul bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto. Nascono entrambe in un momento in cui in cassa a Torino non c?era un Euro ed è quindi già un miracolo che non siano nate molto peggio. Certo, uno si aspettterebbe sempre di più, ma senza soldi è difficile per chiunque mettere in piedi dei capisaldi tecnologici se non proprio dei capolavori. Credo in tutta onestà che i progettisti abbiano fatto le capriole per non arrivare a delle Arna di infausta memoria. Questo avete e con questo dovete fare, è stato detto loro, e loro si sono ingegnati. Di sicuro hanno disposto di molti meno quattrini di quando era stata pensata la 159 (senza andare molto più indietro nel tempo).
Mi chiede anche del piano quinquennale? Mi pare un miraggio, e posso soltanto augurarmi che il mio scetticismo venga smentito. Perché se non sarà così, se tutto l?ardito castello messo in piedi da Marchionne crollerà, per noi italiani saranno dolori. Debbo anche dirle, con franchezza, che non scommettevo nemmeno una lira ormai fuori corso che il salvataggio della Fiat sarebbe riuscito stante la drammatica situazione di sei anni fa. Sono stato smentito e ne ho molto gioito. Non fosse che per quello, incrocio le dita. E in attesa delle Alfa Romeo di mezzo secolo fa, sarei già felice se il marchio tornassein tempi ragionevoli in attivo. Sarebbe il primo passo per poter poi tornare a sognare.