Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Il dado è tratto.....

Il dado è tratto..... | Pagina 26 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. eta*beta

    eta*beta

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    52.814
    Piaciuto:
    8.439
    Non direi, dato che il gas non ingolfa ai bassi regimi ed alti carichi, dove ci sono minori attriti e perdite per pompaggio data la farfalla aperta. Per esperienza la velocità massima, e quindi la potenza, non cambia. Il rendimento è in linea con il potere calorifico. Si potrebbero avere anche prestazioni superiori con iniezioni maggiorate con l'impianto a gas, al limite del rapporto stechiometrico, ma sarebbe illegale. Cambia un po' l'erogazione, a gas è più scorrevole ai bassi, riprende più fluidamente, a benzina più corposa l'entrata in coppia. Almeno è così per gli aspirati che ho guidato.
     
  2. eta*beta

    eta*beta

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    52.814
    Piaciuto:
    8.439
    Lodi ha una tangenziale davvero invidiabile tra i capoluoghi di provincia, comunque una buona rete stradale, ben tenuta, in tutta la provincia, raccordi, bretelle, svincoli ben segnalati. Traffico intenso ma mediamente scorrevole.
     
  3. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    17.139
    Piaciuto:
    5.691
    aspetterei a dirlo quando riusciranno ad eliminare la rotonda della Faustina!
    Quante tangenziali, con due corsie per senso di marcia, trovate inframmezzate con una [unica] rotonda in cui dare precedenza alle laterali?
    Di fatto lì in tutte e quattro le direzioni alle ore d punta è delirio puro.
    upload_2023-9-12_22-54-27.png

    upload_2023-9-12_22-55-17.png
    Di notte invece, periodicamente, qualcuno visita (in auto) i giardini delle vicine costruzioni :D
     
  4. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.689
    Piaciuto:
    5.060
    Ricordo ancora che ci fecero fare una esercitazione sull'argomento durante il corso di "Complementi di macchine".
    Il risultato era stato che il GPL, rispetto alla benzina, perde il 5% di potenza a causa della minore tonalità termica, cioè l'energia sviluppata dall'unità di volume di miscela carburata.
    Da dire che mi pare che avesse considerato il GPL aspirato in fase gassosa; se si aspira in fase liquida, la situazione migliorerebbe un po'.
    5% di potenza, teoricamente, vuol dire circa 3 km/h di velocità massima per un'auto che ne faccia circa 180, comunque. Poca roba.
    Mi pare che il metano, invece perda circa il 16%.
    Ragionamenti validi per aspirati. La presenza di sovralimentazione potrebbe portare al recupero completo senza grosse difficoltà.
     
  5. eta*beta

    eta*beta

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    52.814
    Piaciuto:
    8.439
    Non mi è chiaro a quale post ti riferisca. Le differenze sono tantissime, tecniche, chimiche, termodinamiche, fisiche, sono solo accomunati dall'appartenenza alla famiglia degli alcani.
     
    A StelleStrisce piace questo elemento.
  6. eta*beta

    eta*beta

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    52.814
    Piaciuto:
    8.439
    La conosco, ho provato il senso di imbottigliamento o di imbuto, però è comunque una piccola cittadina, molte altre non hanno un simile percorso, mi piaceva sia l'imbocco che li svincolo che porta al parcheggio dell'ospedale.
     
  7. eta*beta

    eta*beta

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    52.814
    Piaciuto:
    8.439
    Per restare su motori relativamente recenti, ho provato a commutare da SP a GPL, mentre ero a tavoletta, e non ho avvertito buchi o strappi, sia con il torque 1.6, che col fire 1.4.
     
  8. eta*beta

    eta*beta

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    52.814
    Piaciuto:
    8.439
    Beh, i Carabinieri arrivano in un batter d'occhio.
     
    A gbortolo piace questo elemento.
  9. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    6.962
    Piaciuto:
    4.650
    Non avverrà perché la filiera del GPL e la formazione del suo prezzo, seguono altre logiche essendo un prodotto di scarto del processo di raffinazione.
     
    A pi_greco piace questo elemento.
  10. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.689
    Piaciuto:
    5.060
    E' così finché il quantitativo assorbito da mercato è abbastanza ridotto.
    Nel momento in cui dovesse alimentare un numero molto alto di autovetture, le cose cambierebbero.
    Ma questo non avverrà, anche se ci sono paesi dell'Asia in cui il GPL è molto usato. In Armenia, questa estate, era ovunque e ho visto che costava circa 0,25 €/litro contro circa 1 €/litro della benzina.
    Comunque, a scanso di equivoci, non ho nulla contro il GPL. Dicevo solo che è conveniente, semplicemente per il prezzo, ma non può essere considerato una vera e propria "tecnologia alternativa" come era stato definito.
    E' semplicemente un combustibile diverso per alimentari i motori ad accensione comandata. Eravamo partiti da lì.
     
  11. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    6.962
    Piaciuto:
    4.650
    Sicuramente si alzerebbe un po' il prezzo finale alla pompa, ma non potrebbe raggiungere mai nemmeno lontanamente quello della benzina, vedi appunto alcuni Paesi in cui è già molto più diffuso che in Italia.
    Anche perché sarebbe impensabile che tutto il parco circolante passasse a gas.
     
  12. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    17.139
    Piaciuto:
    5.691
  13. eta*beta

    eta*beta

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    52.814
    Piaciuto:
    8.439
    Infattamente.
     
    A StelleStrisce piace questo elemento.
  14. agricolo

    agricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    80.196
    Piaciuto:
    22.844
    A conferma della scarsa "scorrevolezza" delle Autobahn, stamattina ho fatto il terzo rabbocco a seguito di un'uscita di lavoro fatta ieri pomeriggio (520 km in tutto).
    Riesumando, come diceva Totò, finora ho messo dentro 91,6 litri per 1835 km dalla partenza. Sono 20 km/l spaccati, non malaccio tutto sommato visto che comunque dove non ci sono rallentamenti i km a 120 sono parecchi.
    PS: anche qui in Tedeschia la benzina viaggia a prezzi da profumeria. Sulle autostrade si superano allegramente i 2,2 euro, fuori comunque meno di 1,90 si trova poco.
     
  15. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.689
    Piaciuto:
    5.060
    E' evidente che non avverrà. Ho scritto che avverrebbe nell'ipotesi, dell'irrealtà, che una parte consistente del parco auto europeo passasse a GPL. Sostanzialmente, quindi, il vantaggio del GPL deriva dal fatto di essere relativamente poco usato.
     

Condividi questa Pagina