Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Il dado è tratto.....

Il dado è tratto..... | Pagina 27 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.881
    Piaciuto:
    708
    Sono ottimi direi, oltretutto dato che è nuova.
    Per il tuo motore l'olio è sempre lo 0w16 consigliato e massimo 0w20?
     
  2. pi_greco

    pi_greco

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    52.254
    Piaciuto:
    8.312
    Penso che, se anche raddoppiasse il parco circolante a gas, non esaurirebbe, propano e butano sono spesso bruciati in cima a grandi ciminiere nelle raffinerie. È un sottoprodotto, o di risulta, finché si raffinerà, ce ne sarà. Per fortuna i pregiudizi contrari sono duri a morire.
     
    A U2511, StelleStrisce e zinzanbr piace questo elemento.
  3. pi_greco

    pi_greco

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    52.254
    Piaciuto:
    8.312
    Ossentitequestaquicheèpiùcchebellaocchè!
     
  4. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    6.759
    Piaciuto:
    4.498
    E di essere un prodotto di scarto. Se nemmeno venisse impiegato in autotrazione, verrebbe bruciato in raffineria (c.d. "flaring"). Negli USA è diffusissimo nella logistica dove viene utilizzato anche all'interno dei magazzini (cosa che farebbe inorridire i VVFF nostrani, i sindacati, eccetera) per alimentare i carrelli elevatori che lavorano H24: a differenza di quelli elettrici, un muletto a LPG può funzionare ininterrottamente.
    [​IMG]

    Infatti quando finisce la bombola, semplicemente si cambia in 3 minuti di orologio e il muletto ricomincia a lavorare. Nonostante l'utilizzo molto intensivo, non è che questo LPG in America costi come la benzina, anzi... viene circa 0,650 $ al litro (2,50 al gallone circa) contro i circa 0,9 / 1,0 $ della benzina (4,00 al gallone medio, 3,40 in Texas)
     
  5. pi_greco

    pi_greco

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    52.254
    Piaciuto:
    8.312
    Molto buonissimo.
     
  6. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    45.493
    Piaciuto:
    10.076
    In genere alla convenienza economica alla pompa si aggiungono anche dei benefit extra tipo poter circolare sempre o non pagare il parcheggio o il bollo.
    Gli ultimi due più per il metano che per il gpl.
    Ovviamente nel momento in cui il numero di auto gasate diventasse eccessivo come hai fatto notare tu il prezzo alla pompa salirebbe di sicuro e allo stesso tempo le agevolazioni extra sparirebbero.
    Io per adesso parcheggio gratis sulle strisce blu come i possessori di auto elettriche.
    Ma è perchè se sommi i metanisti e gli elettronauti della zona rimaniamo comunque una sparutissima minoranza.
     
  7. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.574
    Piaciuto:
    4.967
    Prodotto di scarto = offerta molto superiore rispetto alla domanda.
    Nel momento in cui aumentasse molto la domanda, cosa che, quasi certamente, non avverrà mai, non sarebbe più considerato scarto.
    Ripeto: nulla contro il GPL.
     
  8. pi_greco

    pi_greco

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    52.254
    Piaciuto:
    8.312
    Potrebbe succedere se la benzina diventasse lo scarto del GPL.
     
    A StelleStrisce piace questo elemento.
  9. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    6.759
    Piaciuto:
    4.498
    Diciamo che il gpl ha diversi motivi per cui è considerato "di scarto", non solo in base alla domanda.
    A differenza del metano infatti non è facilmente trasportabile tramite condotte: passa in fase liquida già a 2 bar (la pressione media di immagazzinamento varia tra i 2 e gli 8 bar). Inoltre in caso di perdite, a differenza del metano, non si disperde nell'aria ma ristagna in pericolose "sacche" a rischio esplosione.

    Dovendo quindi essere trasportato in fase liquida, non sono stati mai progettati dei "gasliquidodotti" data l'estrema pericolosità delle eventuali perdite, bensì lo si trasporta in cisterne isolate, di varia capacità, dal ferroviario allo stradale, alle bombole riempibili, eccetera.

    E' evidente la maggior praticità e sicurezza del metano...
     
  10. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.574
    Piaciuto:
    4.967
    In teoria potrebbe succedere e allora il rapporto tra i prezzi si invertirebbe.
    È proprio quello che sto cercando di dire .
    Forse sono io che non mi faccio capire. :)
     
  11. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    6.759
    Piaciuto:
    4.498
    Parti dalla base sbagliata però e cioè che il prezzo del GPL è unicamente dato dalla domanda. Non è del tutto così. :emoji_wink:
     
    Ultima modifica: 13 Settembre 2023
  12. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    45.493
    Piaciuto:
    10.076
    Secondo me un piccolo boom (non inteso come esplosione ma come diffusione) del gpl ci potrebbe essere.
    Se come è ipotizzabile la mobilità elettrica non decollerà senza una spintarella da parte delle amministrazioni locali ci potremmo trovare con benzina euro 4 e 5 che inizieranno ad avere limitazioni alla circolazione.
    E allora penso che gasarle potrebbe essere un modo per evitare l'obbligo di comprare un'auto nuova o comunque più recente.
    Sempre che le amministrazioni locali non cambino registro rispetto al passato in cui hanno avuto un occhio di riguardo per le vetture con doppia alimentazione.
     
  13. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    79.938
    Piaciuto:
    22.636
    Questo proprio non lo so...
     
  14. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    79.938
    Piaciuto:
    22.636
    Però questa mi sembra di averla sentita in un film con Macario...
     
  15. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    6.759
    Piaciuto:
    4.498
    Agri, parlando di "scorrevolezza", fondamentale sulle ibride, considera che hai anche sotto delle (inutili a mio avviso) gomme da Formula1... con una sezione minore avresti risultati sorprendenti...
     

Condividi questa Pagina