Jambana
0
mac128bit ha scritto:Jambana ha scritto:a_gricolo ha scritto:Jambana ha scritto:. Quelli che non le considerano e vedono solo la 911 sono in genere quelli che di Porsche non ne capiscono niente.
...o, come dicevo prima, sono porschisti puristi che non capiscono un kaiser di auto in generale.....Tornando alle Porsche col motore davanti, faccio parte anch'io degli estimatori. La 924 era nei miei sogni di ragazzino, soprattutto la Turbo che secondo me definire "onesta" è abbastanza riduttivo.....
La Turbo era una vera bomba per l'epoca. E una delle poche vetture turbocompresse sul mercato. I 230 effettivi a fine anni '70 erano una prestazione davvero di elevato livello. La 924 Carrera GT da 210 cv, poi, era una vera auto da corsa (che in versione preparata vinse la sua categoria alla 24 ore di Le Mans...)
Riguardo i cosiddetti "porschisti puristi", ti dirò, anche questi mi sembrano un'invenzione, o meglio una proiezione di chi non conosce bene il mondo Porsche, nella mia esperienza di frequentazione di quello che è, penso, il più importante Porsche Club non ufficiale italiano, fatta di raduni, cene, uscite in pista, io di questi "porschisti puristi" non ne ho mai incontrati.
Proprio quelli di maggior, per così dire, "spessore" - cioè dei veri e propri piloti, che frequentano il mondo Porsche (e possiedono Porsche) da quarant'anni, e ci hanno corso tanto -vincendo- come gentlemen drivers, sono proprio quelli più "aperti", ne ho conosciuto uno, per esempio, che ha corso e vinto sia su 911 Carrera 3.0, e su 944 Turbo Cup...e ancora con la 944 Turbo (che è finemente preparata e mostruosamente veloce) mette dietro -anche grazie alla sua classe di pilota- tante "nipotine" moderne a motore posteriore...
Si è tenuto le sue due Porsche più significative, una a motore posteriore ed una a motore posteriore, credo che le ami tutte e due allo stesso modo e non c'è nessuna "dicotomia" in ciò...
E come lui ce ne sono tanti che conosco, che magari hanno preso una 924 e poi gli hanno affiancato una 911 3.2 o una 964, oppure il possessore di 997 che cerca una bella 924 perchè era l'auto che aveva da giovane...o perchè la sognava e non l'ha mai comprata.
E ti assicuro, se non sono "puristi" loro (gente appassionata e ultracompetente, che possiede collezioni enormi di testi sacri, riviste, che talvolta ha restaurato auto e aperto motori con le proprie mani..) chi può esserlo?
Così come, ai raduni, una bella transaxle restaurata alla perfezione e con passione, riscuote consensi e ammirazione anche se parcheggiata accanto ad una 959.
Fortunatamente gli appassionati veri non considerano solo il valore di mercato attuale, c'è ancora un fattore che si chiama passione.
Però non ho mai conosciuto qualcuno, nella frequentazione di club, che fosse focalizzato esclusivamente sulla 911, o disprezzasse le Porsche a motore anterore, veramente.
Questa figura del "purista" mi pare più rispecchiare chi è ignorante rispetto alle Porsche ed alla loro storia, magari ci si è appena avvicinato, e limita il campo alla 911 più che altro per motivi che forse si potrebbero definire "d'immagine". Poi gli fai vedere una 928 dal vero e la metti in moto, e gli cade la mascella...![]()
i conoscitori, gli amatori, i cultori e specialemnte i piloti sono una cosa, i clienti ben altra.
I secondi includono i primi ma non sempre, specialmente con volumi di vendita ampi.
In altri casi subentra l'affezione per la marca e quella la vediamo nei club.
Quello che rimane indubbio: la 911 e le sue evoluzioni sono continuate (che era il mio discorso), mentre la parte 924-944 e 928 è stata tagliata.
Le nuove hanno avuto nomi nuovi, quando potevano benissimo riportare quelli precedenti, hanno continuato con il motore nel posteriore (non a sbalzo), per meglio dire, centrale ma non avanti.
La 911 ha avuto sin dall'inizio dei connotati costruttivi che non si ritrovano nei modelli citati.
Questo penso sia semplice per dividere i due gruppi.
Le serie 924 e 944 sono 4 cilindri, sportive ma diverse.
La 928 nacque per cotrastare Corvette ed altre sul mercato americano.
Non stiamo parlando di catorci ma di belle macchine, a me piacciono tanto ancora adesso, ma è indubbio che ci fu uno scisma tra i due modi di intendere l'auto sportiva in Porsche.
Veramente io parlavo di clienti dell'epoca che poi sono diventati collezionisti, oppure di ammiratori dell'epoca che non avevano potuto possederla al tempo. Conoscendone diversi, che come dicevo possiedono e guidano (e guidavano) 911 e Transaxle con uguale soddisfazione, io direi che lo scisma non è mai avvenuto.