ANDRY30 ha scritto:Guarda caso io avevo superato da poco i 10000!! umh sta cosa mi puzza sempre di piu'
Per me possono aver fatto quello che vogliono io l'olio l'ho cambiato e prima dei 60000 non faccio piu' niente e se il cdb mi dice di fare il tagliando lo ignoro semplicemente anche perche' sto a 38000 km con un cambio olio ci vogliamo fare almeno 22000 km.!!! :twisted:manuel46 ha scritto:ANDRY30 ha scritto:Guarda caso io avevo superato da poco i 10000!! umh sta cosa mi puzza sempre di piu'
Premetto che sto fantasticando un po'........
in renault si accorgono, vuoi perchè si sono lamentate le officine del poco lavoro, vuoi che si sono accorti che 30.000km sono un po' troppi,
allora che fanno? magari, anzi sicuramente su direttiva interna renault, dopo il primo tagliando si fa un aggiornamentino al s.w et voilà i 30.000 diventano 20.000km circa, tutti contenti.....tranne i clienti......
io comunque l'ho sempre detto che erano tanti quei km.....
ps naturalmente fantasticando posso aver detto un sacco di cavolate come posso averci azzeccato......![]()
baffosax ha scritto:Secondo me fate bene a cambiare olio ogni 20000 k perche il diesel più che il motore ha la turba che è delicata e richiede olio sempre con caratteristiche efficenti. per lo strumento che controlla la viscosità dell'olio è stato necessario metterlo con l'arrivo del FAP o DPF perchè sopratutto chi fa brevi tragitti vengono richiesti parecchi lavaggi ( rigenerazioni ) del filtro spesso incompleti e ripetuti e l'olio si inquina ( viene slavato ) dalle continue post iniezioni di gasolio,ciò non toglie che in alcuni casi questo sensore possa funzionare male.
spiegati meglio cosa vuol dire post iniezioni?baffosax ha scritto:Manuel sono perfettamente a conoscenza del quinto iniettore prima del catalizzatore ma ti assicuro che anche i motori Renault effettuano post iniezioni.
Wollymod ha scritto:Ciao,
volevo aggiungermi a quelli ai quali il CDB accorcia i km. In pratica nel mio caso la mia xmod tagliandata a 30000km lo scorso Agosto 2011 ed ora a quota 40500 ora segna 8800 km al tagliando :shock:
Questa sera tornando dal lavoro (35 km) ne ha scalati 400 :thumbdown:
La macchina cammina normalmente, il consumo medio è ormai blindato da molto a 5.9l/100km e il mio stile di guida e soprattutto il percorso tipo che faccio è sempre quello e quindi non capisco. Solo la temperatura è più rigida.
Sono parecchio preso e non ho ancora trovato il tempo per fermarmi a chiedere ma se continua così lo dovrò fare per forza. Ora, non ho letto tutte le pagine e se qualcuno tra Voi ha una vaga idea di cosa sta succedendo sarei molto curioso almeno vado preparato e non mi prendono per il c...come fanno di solito e Ti fanno passare per scemo come per le pastiglie posteriori che mi hanno cambiato a 30000km e non Vi dico cosa si sono inventati per giustificarlo. A proposito sono OT ma Io ogni tanto sento puzza di freni dal posteriore quando scendo.
Dimenticavo che è una luxe dell'Aprile 2010 1.5dci
Grazie
oppure questo sensore è regolabile e al tagliando dei 30000 è stato manomesso :twisted: io comunque ho fatto il cambio olio e filtro mettendoci dentro sicuramente l'olio giusto ed adesso non mi resta altro da fare che attendere per vedere quando arrivero' alla fatidica soglia dei 10000 se ricomincera' a scalare velocemente oppure si comportera' come nei primi 30000, certo che se non scalera' piu' velocemente non vorrei essere nei panni dell'officina che mi ha fatto il primo tagliando :evil: :evil: :evil:kruggo ha scritto:Wollymod ha scritto:Ciao,
volevo aggiungermi a quelli ai quali il CDB accorcia i km. In pratica nel mio caso la mia xmod tagliandata a 30000km lo scorso Agosto 2011 ed ora a quota 40500 ora segna 8800 km al tagliando :shock:
La macchina cammina normalmente, il consumo medio è ormai blindato da molto a 5.9l/100km e il mio stile di guida e soprattutto il percorso tipo che faccio è sempre quello e quindi non capisco. Solo la temperatura è più rigida.
Sono parecchio preso e non ho ancora trovato il tempo per fermarmi a chiedere ma se continua così lo dovrò fare per forza. Ora, non ho letto tutte le pagine e se qualcuno tra Voi ha una vaga idea di cosa sta succedendo sarei molto curioso almeno vado preparato e non mi prendono per il c...come fanno di solito e Ti fanno passare per scemo come per le pastiglie posteriori che mi hanno cambiato a 30000km e non Vi dico cosa si sono inventati per giustificarlo. A proposito sono OT ma Io ogni tanto sento puzza di freni dal posteriore quando scendo.
Grazie
Dovrebbe essere di sicuro l'OCS (Oil Control System) che è un sensore che controlla la qualità dell'olio nel motore e può decidere di anticipare il controllo della manutenzione. Se le variabili da te citate sono sempre le stesse mi viene da pensare che l'olio che ti hanno messo nell'ultimo tagliando non è della stessa qualità di quello che avevi nel motore quando ti è stata consegnata.
Wollymod ha scritto:Ciao,
Grazie
Le condizioni di utilizzo nei primi due anni non sono variate per nessuno, pero' la procedura di accelerazione si innesca appena superato la fatidica soglia dei 10000 e questo vale per tutti quelli che hanno segnalato il problema ed ormai siamo in tanti.Ho esposto la cosa a Renault.it invitandoli a leggersi questo post,irongiant ha scritto:Può essere d'aiuto questo? Non ricordo se era già stato postato.
http://www.rubentips.it/Tutte/Tecnica/Descrizioni/OCS.htm
Mi è parso di capire che, come era già stato specificato in passato sul forum, l'ocs della Megane 3 non analizzi la qualità dell'olio, ma piuttosto la deduca dalle condizioni di utilizzo dell'auto.
GuidoP - 5 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa