Jambana
0
PalmerEldrich ha scritto:Come già ho raccontato in un altro post, ho avuto per oltre 7 anni e 175'000 km una Civic 1.5 Vtec (anno 1997).
Confermo le sensazioni e considerazioni di albelilly.
Gran macchina, comoda, silenziosa, estremamente parca nei consumi (17 km/l) e, dai 5'000 in su, divertente e prestazionale. Mai un problema. Ricordo che mio padre, che è stato per oltre 4 decenni meccanico d'auto, apriva il cofano per guardare il motore e si stupiva sempre della pulizia che ci trovava e del fatto che non consumasse una goccia di olio.
Però quando cambiai lavoro e presi a fare oltre 100 km al giorno su una strada tormentata di curve e con continui rallentamenti, rilanci e sorpassi, dovetti a malincuore separarmi dall'amata Civic, del tutto inadatta a quel percorso. Il fatto è che attesi 3 anni a farlo, e non mi accorsi nel frattempo di quanto stressante fosse guidare in quelle condizioni. La cosa mi fu evidente con la nuova auto (una Legacy 2.5 con una discreta coppia già in basso e con il cambio automatico). Mi sembrò di passare a una nuova vita.
Conclusione: le Honda sono delle auto favolose, rasentano la perfezione meccanica. La soluzione degli attuali aspirati non copre però le esigenze di tutti (o forse copre solo quelle di pochi fortunati) e non è possibile supporre, secondo me, che sia sempre accettabile per chiunque e in qualsiasi situazione, e con frequenza, giocare con il cambio e passare sopra i 5'000.
Detto questo, ben vengano i turbo benzina Honda, magari accoppiati ad un corpo auto che fa il caso mio. Sarei molto, ma molto, propenso a ritornare a vedere la H sul volante.
Interessante testimonianza, in cui ritrovo tante delle cose che mi hanno fatto innamorare della mia Civic, anch'essa del '97.
Ma vorrei farti riflettere su un fatto: sei passato da una segmento C 1.5 con cambio manuale degli anni '90, ad una segmento D 2.5, di almeno una generazione successiva (anzi mi pare due) e con cambio automatico: mi pare ovvio il fatto che tu abbia riscontrato sia un notevolissimo incremento nel confort di guida, sia una maggiore facilità nell'effettuare sorpassi o rilanciare semplicemente schiacciando l'acceleratore, visto il motore più grosso e il cambio automatico: non mi pare che siano due tipologie di vetture che si possono confrontare, dal punto di vista tecnico e della guida.
Sono convinto anche del fatto che, per le tue esigenze, quel percorso con traffico e continui sorpassi che ti stressava con la Civic 1.5, avrebbe potuto probabilmente stressarti con qualsiasi 1.5 aspirata; magari anche di più, visto che andavano praticamente tutte di meno della Civic ai tempi.
Non pensi che per fare un paragone possibile con Honda, dovresti confrontare la tua ex Legacy 2.5 automatica con una Accord 2.4 automatica coeva, piuttosto che con una Civic 1.5?