G5
0
belpietro ha scritto:per arrivarci, al ruscelletto di montagna, bisogna averne i mezzi.G5 ha scritto:Ti invito a farci una riflessione ... ma falla mentre sei seduto con la tua compagna sugli scogli di un ruscelletto di montagna. Poi me lo racconti.
per avere la giornata libera, bisogna aver le risorse accantonate per non avere bisogni il giorno dopo.
anche per me il massimo della goduta è passare una bella giornata con i miei figli e i miei amici; ma se non mi affranco dal bisogno la giornata non è serena.
non ha senso lavorare e basta, ma senza lavorare o si fa il parassita (se si trova un ospite) o non si va sul ruscelletto.
Non ho mai messo in discussione ne il lavoro ne i soldi che da esso derivano e la loro utile necessità. Tu, come me, da Libero Professionista hai qualche chance in più rispetto al dipendente (eccetto i manager, ovviamente) di tirare il mese decente o anche ricco (al prezzo però di innumerevoli torti alla famiglia e continui giramenti di balls con i clienti) ma il lavoro dipendente (operaio, impiegato, ecc) per quanto uno si sbatta non ti restituisce in soldi le occasioni di vita che sprechi. Allora, tornando all'argomento della discussione, è stato evidenziato che è possibile gestire la propria vita in maniera serena e meno dipendente dalla capacità di spesa. Hanno mostrato tanti esempi in europa e credo che sia una strada percorribile. È importante però avere ben presente, nell'interesse di ognuno, che il senso di comunità esista e la condivisione è necessaria.