faccio un ragionamento terra terra, se compro un'auto cerco la massima praticità e la massima economia.....e diciamo anche la massima ecologia (ma davvero ci sta così a cuore?). Ora se mi serve una vettura grossa per caricare merce e viaggiare qual'è il sistema che mi permette di farlo nel modo più economico possibile? l'ibrido? il gasolio? benzina aiutato da un turbocompressore? gpl o metano? Quanti km faccio in un anno e quanto spendo in carburante? Quanto prevedo di tenerla sta vettura? E' facile fare proclami in tv (l'ho visto il servizio di ieri, pareva tutto così magico) con consumi record, ma questi consumi record poi mi costano 10000 euro che in 5 anni sono 2000 euro l'anno, questi consumi record solo nell'ambito urbano....cioè in autostrada funziona il motore termico a benzina e abbiamo bruciato 10000 euro, consumi record che vuol dire smaltimento batterie. Tutti questi consumi record vogliono dire anche investimenti in ricerca e sviluppo (per carità meritevole) ma che evidentemente non sta avendo un ritorno economico sperato. Se questa tecnologia non la si può proporre a prezzi contenuti è ovvio che fatica a decollare perchè in fin dei conti non è così miracolosa come si vuol far credere. Alla fine sul piatto c'è la stessa cifra, cambia solo il destinatario dei miei soldi, o compro una Yaris 1.0 benzina a 10000 euro e spendo 5000 euro di carburante (in 5 anni) e qualcosetta in manutenzione o compro una Yaris ibrida a 18000 euro e spendo 2000 in carburante....non so fateveli 2 conti. Immaginate un grosso suv da 50000km l'anno tutta d'autostrada, lo prendereste ibrido? elettrico o diesel?