Io non ho un preciso "identikit dell'auto desiderata": per lavoro sono costretto a lungh percorrenze cittadine in un traffico infernale, e per quello adopero una Smart W450 di nove anni, che rimane ancora impareggiabile. Non la avessi. sicuramente sarebbe un oggetto di desiderio almeo tre giorni su sette.
Escluse questo tipo di necessità, avrei tre diversi tipi di desiderio, tutti e tre in qualchi modo complementari, e che pertanto non potrebbero escludersi:
1) un'automobile con passo relativamente piccolo, quatrto posti, anche con i posteriori non troppo comodi, e "performante"
2) una coupè, possibilmente sempre quattro posti, con trazione posteriore e motore anteriore
3) una supercar, da scegliere sulla base di motivazioni prettamente estetiche, ma che comunque sarebbe l'ultima nella scala delle priorità
Nel primo gruppo potrebbero rientrare, ad esempio, una MiTo QV o un'Audi A1, ma nessuna delle due incontra il mio gusto estetico. Lo stesso potrebbe dirsi per una Cooper S prima serie... insomma, non c'è.
Nel secondo gruppo rientrerebbe ad esempio La Toyota GT86/Subaru BRZ, ma non con il motore attuale. La modifica Fensport la renderebbe prestazionalmente appetibile, ma i costi per avere un'auto legale con quella modifica ne riducono grandemente l'appeal ai miei occhi...
Riguardo al terzo gruppo, per me (è chiaramente un'opinione del tutto soggettiva) l'automobile più bella mai disegnata à la Lamborghini Aventador. Non avrei dubbi, anche se, con una disponibilità economica notevolissima non mi dispiacerebbe possedere anche qualcosa di molto più "esoterico", come l'Hennessey Venom GT. Ma è tutta roba disperatamente al di là delle mie possibilità economiche. Non in assoluto (volendo, un'Aventador potre acquistarla) ma relativamente al fatto di non essere un padre di famiglia degenere.
Allo stato attuale, quindi, per quanto mi riguarda l'auto desiderata, per un motivo o per un altro, rimane un'idea dai contorni non ben definiti