Ibrido sempre scarico con S-Cross Hybrid (domanda anche per possessori Vitara/Swift/Ignis)

Ibrido sempre scarico con S-Cross Hybrid (domanda anche per possessori Vitara/Swift/Ignis) - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. boosook

    boosook

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    Ciao a tutti, ho appena preso la nuova S-Cross Hybrid 2020.
    Purtroppo l'ibrido mi sembra completamente inutile in quanto, di fatto, nell'uso normale la batteria è sempre scarica (due tacche) e l'ibrido non entra mai in funzione.
    Solo facendo una discesa, se c'è, e andando di solo freno motore (infatti durante la normale frenata non recupera l'energia, bisogna proprio usare il solo freno motore) riesco a ricaricarlo un po', ma la gioia dura poco in quanto, dopo qualche accelerata, ritorna sulle due tacchette. Nell'uso cittadino, per ricaricare devo fare una guida che in pratica mi costringe a pensare sempre a ricaricare l'ibrido, in pratica quando vedo un semaforo rosso comincio a decelerare con il freno motore 200 metri prima. Insomma, guidare diventa una schiavitù in funzione della ricarica e comunque anche così riuscire a ricaricarlo non è semplice.
    Volevo chiedervi: è un problema della S-Cross, un problema della mia, oppure è proprio il Mild Hybrid che di fatto è così nell'uso pratico? Per chi ha Vitara o Swift, è così anche per voi?
    Grazie a chi mi risponderà!
     
  2. boosook

    boosook

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    Ah, ovviamente anche per Ignis! :)
     
  3. Gico66

    Gico66

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    Ciao boosook!

    Io ho una Swift 1.2 Hybrid del 2019.
    Per esperienza ti dico che ricaricare la batteria in città è difficile.
    Anche io ho quasi sempre due tacche e quando arrivo a tre mi basta dare un po' più di gas per ritornare di nuovo a due.
    In tangenziale, autostrada o strada statale il discorso cambia. La batteria si ricarica velocemente (perché si usa maggiormente il freno motore) e si arriva facilmente alle cinque tacche.
    Anche in caso di frenata la batteria si ricarica (non solo in fase di decelerazione).
    Ti consiglio di guidare normalmente senza pensare alla ricarica altrimenti impazzisci! :emoji_relaxed:
     
  4. Pivo_1

    Pivo_1

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    io ho visto spesso e volentieri la batteria anche piena e la guido in maniera normale. Ho la swift. Alla fine è un ibrido talmente leggero che di fatto è una macchina a benzina è così la devi guidare. Se l’aiutino elettrico ti farà consumare un po’ meno in alcune situazioni meglio, ma sarà comunque in percentuale minima. Sulla swift il consumo è buono per la leggerezza dell’auto e il motore 1.2
     
  5. piripicchio_79

    piripicchio_79

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    No, non è un problema né della tua S-Cross né di Suzuki bensì del mild hybrid. La stessa cosa accade per la mia Swift, difatti pur essendone possessore dico da sempre che l'efficacia di questo approccio è relativa e andrebbe (per quanto possibile) valutata al di là delle promesse del marketing. Per me, in città a Roma, col traffico delle ore di punta (ma non solo), i semafori e le continue fermate e ripartenze, l'efficacia è nulla, come se non ci fosse. Quando faccio un percorso misto con extraurbano, la situazione cambia e si riesce a sfruttarlo. Quando sono al paese di mio padre va ancora meglio. Paradossalmente l'ibrido pensato per la città funziona male proprio in città.
     
  6. pilistation

    pilistation

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    Quella batteria serve solo per avere la scritta "ibrido" sul libretto.
    Va usata come una classica auto a benzina, lascia perdere.

    Ringraziamo le amministrazioni comunali se i costruttori devono inventarsi tali magheggi per poter vendere un veicolo senza che venga bloccato dopo 5 minuti.
     
    A Progger67, Ax-80, CSAR e 2 altri utenti piace questo elemento.
  7. ricky1976

    ricky1976

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    Succede piu' o meno cosi' anche a noi con Ignis 1.2 quindi direi nella norma,quello che tu forse ti aspettavi l'avresti trovato sulla CHR di Toyota con il full hybrid comunque l'ibrido Suzuki e' economico e semplice nell'utilizzo bisogna non farci caso piu' di tanto e i consumi di conseguenza arrivano da soli,ovvio non puo' fare miracoli visto la capacita' della batteria ma il 1.4 non consuma poi cosi' tanto.
     
  8. boosook

    boosook

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    Grazie a tutti per i vostri commenti! Sì, che fosse una cosa più che altro per omologare la vettura lo sapevo, che non funzionasse come un vero ibrido plug-in lo sapevo, forse mi aspettavo qualcosa di più comunque rispetto al "praticamente mai in funzione", cercherò di capire se è un discorso di stile di guida o, più probabilmente, toglierò la schermata dell'ibrido dal display e farò come se non ci fosse. :)
     
  9. boosook

    boosook

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    Ah, comunque sono andato a fare appositamente un tratto di qualche km in discesa tutto in freno motore e, seppure giusto per qualche secondo, ho visto finalmente la quinta tacca... non è finta! :D
     
  10. Shadowmann

    Shadowmann

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    Ho una Swift Hybrid 2020 (motore K12D e batteria da 10Ah) e vivendo in un paese ai piedi delle montagne non ho grossi problemi a vedere sempre le 5 tacche della batteria accese. Non ho mai visto le sole 2 tacche che da istruzioni indicano la disattivazione dell'aiutino elettrico (minimo ne ho viste 3). Ai semafori riesco tranquillamente a ricaricarla anticipando un po' il rilascio.
    La condizione è ovviamente diversa dalle grandi città con traffico intenso e continue partenze.
     
  11. Gico66

    Gico66

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    Bene! Come ti avevo detto... :emoji_slight_smile:
    Almeno hai sciolto i tuoi dubbi con la prova pratica.
     
  12. boosook

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    Sì, comunque mi sono messo l'animo in pace e ho deciso di ignorarne l'esistenza, tanto è come se non ci fosse. Ho pure disattivato la spia che segnala la ricarica.
    Questo weekend ho fatto Firenze-Milano e ritorno. Certo non mi aspettavo di ricaricare nella Pianura Padana, ma almeno nel tratto appenninico dell'A1 speravo nelle discese di ricaricare qualcosa, ma non si riesce a ricaricare più di una misera tacchetta che dura fino all'accelerazione successiva, visto che bene o male un filo di acceleratore lo devi tenere sempre, oppure ti entra un camion da dietro.
    Anche in città non si recupera niente. Dicevano che recupera l'energia in frenata, ma non è vero, recupera solo se fai esclusivamente freno motore, quasi impossibile da fare in città.
    Certo, se vai in montagna e poi scendi, ricarichi, ma è un caso troppo di nicchia e poi, essendo la batteria molto piccola, una volta che l'hai ricaricata tutta l'energia va comunque sprecata, e quando arrivi giù ancora una volta basta qualche accelerazione e sei di nuovo sulle malefiche due tacchette.
    L'unica utilità che vedo è in caso di restrizioni alla circolazione cittadina, potrebbe far comodo in futuro la scritta Hybrid sulla carrozzeria senza aver rinunciato allo spazio sotto al bagagliaio.
     
  13. ilValV

    ilValV

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    Io ho una Swift 1.2 Hybrid del 2020.

    Assolutamente non ricarica durante la frenata.
    Se così fosse accadrebbe anche premendo la frizione.

    La ricarica avviene solo in decelerazione, con marcia inserita e a condizione che il numero di giri sia almeno 1000 o poco meno.
     
  14. pilistation

    pilistation

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    Ma se è collegato all'albero motore, è ovvio che ricarica o meno in base a quanti giri motore sta facendo in quel momento. Se premete la frizione il motore va al minimo, e con esso anche l'alternatore che fa da generatore.

    Per caricare in frenata, il generatore deve essere collegato al secondario del cambio o al differenziale.
     
  15. ilValV

    ilValV

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    Avrebbe potuto ricaricare la batteria recuperando l'energia anche dal calore prodotto dai dischi e/o tamburi durante la frenata. Intendevo che ciò non accade.
     

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