Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ibrido sempre scarico con S-Cross Hybrid (domanda anche per possessori Vitara/Swift/Ignis)

Ibrido sempre scarico con S-Cross Hybrid (domanda anche per possessori Vitara/Swift/Ignis) | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Gico66

    Gico66

    Iscritto:
    1556729910
    Messaggi:
    832
    Piaciuto:
    277
    Mah! Non capisco...
    Io ho letto su più articoli che il Mild Hybrid ricarica la batteria agli ioni di litio anche in fase di frenata.

    L'ho letto qui:
    https://auto.everyeye.it/articoli/s...va-come-funziona-tecnologia-ibrida-50096.html
    [​IMG]

    Qui:
    https://www.motum.it/come-funziona-un-auto-ibrida/
    [​IMG]

    E anche qui:
    https://www.motorionline.com/2019/10/01/suzuki-hybrid-ibrido-swift-ignis-baleno-modelli-2019/
    [​IMG]
     
  2. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.627
    Piaciuto:
    8.106
    Mai da conversione di calore, sempre e solo dal motogeneratore ...
     
  3. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.627
    Piaciuto:
    8.106
    Certo, se tieni la marcia innestata senza premere la frizione, cioè usando il freno motore
     
    A SupercinqueTC piace questo elemento.
  4. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.627
    Piaciuto:
    8.106
    È solo uno dei tanti sistemi pseudo ibridi a basso costo fatti esclusivamente per limare qualche grammo virtuale di CO2 dall’omologazione (con l’ibrido hai uno “sconto”) e ridurre le sanzioni UE da sforamento. Puoi tranquillamente ignorarlo (meglio ancora escludere ove possibile le indicazioni) e far finta di non averlo
     
  5. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.409
    Piaciuto:
    604
    Copio e incollo quanto indica il manuale della mia Swift.
    Per la rigenerazione (ricarica) non riporta mai che utilizza la frenata, ma esclusivamente la decelerazione. Con marcia inserita in quest'ultimo caso si può parlare di freno motore, ma non c'entra niente con l'impianto frenante.


    In fase di decelerazione del veicolo, l'ISG genera
    elettricità senza la potenza del motore. Ciò riduce i
    carichi motore e i consumi di carburante.
    Durante la decelerazione, se le condizioni
    riportate di seguito sono soddisfatte, la fun-
    zione di rigenerazione dell'energia in fase di
    decelerazione si attiva:
    • la leva del cambio non è in "N" (folle);
    • il pedale della frizione non è premuto;
    • il regime motore è maggiore di 950 giri/min;
    • la temperatura interna della batteria al
    piombo-acido è normale;
    • la batteria agli ioni di litio non è completa-
    mente carica e la temperatura interna è
    normale;
    ecc.
     
    A SupercinqueTC piace questo elemento.
  6. Gico66

    Gico66

    Iscritto:
    1556729910
    Messaggi:
    832
    Piaciuto:
    277
    Mah! Che confusione! Ancora una volta quello che leggiamo sul manuale entra in contraddizione con quello che leggiamo altrove.
     
  7. boosook

    boosook

    Iscritto:
    1252162115
    Messaggi:
    402
    Piaciuto:
    109
    Ho capito che il 99% degli articoli, recensioni e video che trovate online non fa altro che fare un copia e incolla di comunicati stampa o delle specifiche sulle brochure, che ovviamente non è che vanno a approfondire più di tanto.
    Il generatore Suzuki è di tipo ISG (Integrated Starter Generator), che ha il vantaggio di essere un sistema semplice, robusto e economico e aggiunge poche complicazioni, e offre il vantaggio di operare sia come motore elettrico, alternatore e motorino di avviamento per lo start e stop, riavviando fra l'altro in modo più veloce e soft di uno start e stop tradizionale (e questo effettivamente avviene, il riavvio quasi non si percepisce rispetto a uno start e stop tradizionale che impiega il motorino di avviamento).
    La Suzuki poi ha quanto ho capito impiega comunque uno starter tradizionale per l'avviamento a freddo, utilizzando in quel caso l'energia della batteria normale. Con il vantaggio però di non dover sovradimensionare la batteria e il motorino di avviamento rispetto a uno start e stop tradizionale, anche qui con costi minori e minore usura.
    Però l'ISG è posto fra trasmissione e motore (a quanto ho capito, in molti casi rimpiazza proprio il volano, o comunque è solidale con esso) e dunque se viene disconnesso dalla frizione chiaramente non può recuperare, perché la rotazione del volano si abbassa con i giri motore.
    Vedete qui: https://www.autocentral.com/doc/integrated-starter-generator-0001
    Per ricaricare anche in folle, l'alternatore avrebbe dovuto essere un componente aggiuntivo, collegato più alle ruote (in qualche modo che non so, non sono un meccanico) che all'albero motore mi viene da pensare. E' ciò che avviene in altri ibridi più sofisticati (es. Honda a quanto ne so), ma con un costo maggiore e una complessità maggiori.
    La prova è semplice... il display non segnala mai il recupero dell'energia se siete in folle, e non si percepisce nessuna azione frenante dell'alternatore.
    Quello che avevo sottovalutato prima dell'acquisto è quanto sia difficile, all'atto pratico, recuperare energia guidando con il solo freno motore, anche in considerazione del fatto che essendoci l'alternatore il freno motore è ancora più pronunciato quindi l'auto rallenta molto velocemente e la fase di recupero energia risulta piuttosto breve.
    Insomma, un mild hybrid è un mild hybrid. Fra l'altro, non credo proprio che questo "problema" sia solo di Suzuki, ma di molti modelli ibridi economici.
     
    Ultima modifica: 21 Ottobre 2020
  8. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.409
    Piaciuto:
    604
    Succede spesso. Non di rado ci sono anche stesse immagini e video. Ci sono solo alcune impressioni, tanti elogi, rare critiche e sempre meno rilevazioni strumentali e comportamenti stradali. Si preferisce riportare la fluidità del touch screen e contare il numero di Adas.

    Sistema mild ibrido? Una Swift Hybrid permette un risparmio di carburante fino a circa il 20% esclusivamente in ambito urbano. Negli altri contesti è trascurabile, come lo sarebbero anche le full hybrid. Sui consumi peseranno sempre tipo di percorso e stile di guida.
     
  9. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.257
    Piaciuto:
    754
    Scusate l'ignoranza, ma come si ricarica una batteria automobilistica recuperando calore? L'unico modo che conosco io è tramite uno scambiatore che genera vapore e ci muove una turbina (e non la vedo così banale montarla su una macchina) , oppure esistono altri metodi?
     
    Ultima modifica: 22 Ottobre 2020
  10. boosook

    boosook

    Iscritto:
    1252162115
    Messaggi:
    402
    Piaciuto:
    109
    Sì, certo, se freni ma comunque non sei in folle si ricarica...
     
  11. Gico66

    Gico66

    Iscritto:
    1556729910
    Messaggi:
    832
    Piaciuto:
    277
    Riesaminando quanto detto in questo topic, è così!
    Come menzionato da @U2511 e anche da @boosook, quando freni con marcia inserita (senza pigiare sulla frizione) viene usato anche il freno motore ed è quest'ultimo che permette alla batteria agli ioni di litio di ricaricarsi.
    Il manuale questo non lo spiega. Si limita alla parola "decelerazione" senza entrare nel dettaglio.
     
    Ultima modifica: 22 Ottobre 2020
  12. Federek

    Federek

    Iscritto:
    1569911418
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    6
    Per mia esperienza personale, in quanto posseggo una swift hybrid 2019 posso dirvi che la batteria viene ricaricata sia in fase di rilascio ( decelerazione con marcia inserita) sia in frenata ( sempre con marcia inserita) Anzi, dalla schermata di funzionamento dell’ibrido si vede abbastanza evidentemente che in fase di rilascio il flusso bianco di ricarica va piano, mentre quando si frena il flusso si velocizza. E in effetti la batteria si ricarica più velocemente in quest’ultimo caso.
     
    Ultima modifica: 29 Ottobre 2020
  13. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.409
    Piaciuto:
    604
    Ho una Swift 1.2 90cv Cool ibrida (2020). La grafica della schermata di funzionamento dell'ibrido è diversa dalla Top, ma dopo la tua segnalazione ho verificato e anch'io posso confermare che su questa versione la velocità del flusso aumenta quando, decelerando con marcia inserita, si preme anche il freno.
    L'aumento di velocità del flusso avviene anche all'inverso, cioè quando si preme con maggior decisione l'acceleratore per avere più spinta.

    Pertanto, per analogia grafica, sembrerebbe proprio che decelerazione + frenata possa caricare più velocemente la batteria rispetto alla semplice decelerazione.
     
  14. trozza13

    trozza13

    Iscritto:
    1607783880
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    buona sera a Tutti ! i miei 2 Cent.... ho una Suzuki Ignis 2020 ed abitando nella Capitale ovviamente il traffico non aiuta alla ricarica.
    debbo osservare però che avendo preso la vettura meno di un mese fa, mi sembra di constatare che man mano che uso la stessa, la percentuale di carica di tutte e due le batterie migliora. nel Tuo caso specifico questa difficoltà nel ricaricare il Litio mi sembra un tantino anomala.... la batteria è da 3 oppure da 10 Ampere ? la stai usando da pochi giorni come me oppure hai già percorso un migliaio di Km ? Ti chiedo questo perchè sembra che nei primi Km di uso della vettura, il sistema intero e la centralina effettua la funzione di autoistruzione, ciò comporta che alcune segnalazioni risultano essere un po fallaci per usare un eufemismo ! difatti nel mio caso ancora le indicazioni del consumo medio non coincidono affatto con i calcoli del consumo reale. potrebbe anche essere che la Tua batteria al Litio abbia subito uno stoccaggio prevendita troppo prolungato !
     
  15. ilValV

    ilValV

    Iscritto:
    1583667236
    Messaggi:
    2.409
    Piaciuto:
    604
    La batteria da 10 Ampere ha ovviamente più capacità di stoccaggio rispetto a quella da 3. Ciò consente di sfruttarla maggiormente quando è completamente carica, ma allo stesso tempo significa che necessita di decelerazioni più lunghe per caricarla tutta, con conseguenti e proporzionali ritardi per ottenere più stanghette.
     

Condividi questa Pagina