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Ibride per tutti i gusti

La montagna non è il terreno ideale per le full hybrid...

''Ho avuto la serie precedente e non ho trovato nessun giovamento. Per i mie percorsi, brevi, fatti di tanti start and stop, i miei consumi si assestavano sui 16/17 km/l, quindi come un buon benzina. In montagna era un delirio in quanto oltre ai consumi elevati, proprio non saliva. In discesa anche una vettura normale non consuma, di aggravio la Yaris ha il fatto che purtroppo ha il freno motore inesistente e va bene l'aiuto elettrico, ma per evitare che il motore vada fuori giri per dissipare la corrente accumulata, bisogna comunque agire sui freni. Diciamo che il suo terreno ideale sono le strade a scorrimento fluido in pianura max 80/90 costanti ed allora così si risparmia...''

https://it.motor1.com/reviews/560567/toyota-yaris-hybrid-2021-pro-contro/
 
Io vedo che, come consumo medio di utilizzo, con la C-HR 2000 184 cv, consumo uguale a quello che consumavo con la 308 diesel 92 cv, nonostante i 200 kg in più, la sezione frontale maggiore e un gap del 10% abbondante nel potere calorifico "volumetrico" del carburante, segno che il sistema, mediamente, è indiscutibilmente efficiente. Poi, che possa non piacere come caratteristiche di guida, è un'altra questione, ma l'efficienza non si può discutere.
Anchevtutti questi problemi in discesa non li riscontro, almeno finché non si devono fare le corse.
 
Quindi al contrario dell mild hybrid, nelle full, i CV termici ed elettrici vengono dichiarati assieme, poi se in certe circostanze l'auto userà solo quelli termici è un dettaglio immagino.

Semplificando un po', una full-hybrid, a batteria carica, ha una potenza che è la somma della potenza del termico e di quella della batteria.
Se si insiste e si fa scaricare la batteria, rimane solo il termico.
Tutto salvo rendimenti nei passaggi di energia.
 
Se si insiste e si fa scaricare la batteria, rimane solo il termico.

...e non tutto, perchè una quota della potenza erogata servirà comunque a mantenere il minimo tecnico di carica della batteria.
In pratica, le potenze dichiarate delle ibride sono un po' come quando c'era l'overboost sui turbo....
 
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