hpx ha scritto:
franco58pv ha scritto:
A parte il fatto che questo signore non è un geologo ma un politico, che i minerali sono solo 2, non ha nemmeno indicato i costi e le disponibilità.
http://www.ivg.it/2013/05/bric-tarine-la-piu-grande-miniera-di-titanio-del-mondo-orsi/
http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2013/02/01/APRfrYdE-milioni_operazione_titanio.shtml
Cominciamo a sfruttare le risorse che abbiamo e creiamo opportunità piuttosto che lamentarci come al solito ad oltranza.
caro hpx, dato che ho una certa esperienza con la geologia e con i problemi di NIMBY conenssi all'attività estrattiva, sapevo perfettamente di cosa stavi parlando ma altrettanto bene conosco le problematiche esistenti nel far digerire alla gente il fatto che "si è nel tuo cortile" , visto che la sigla nimby tradotta in italiano suona "non nel mio cortile"
Questo vale per tutto in Italia, spesso a ragione e spesso a torto, vedi le esplorazioni petrolifere che sono ferme nonostante siano state fatte le richieste a norma di legge, compreso i doverosi piani di sicurezza ambientale, per la legge una volta ottenuti i permessi si dovrebbe procedere , ma i vari nimby , spesso solo minacciati, riescono sempre a bloccare tutto.
Guarda che bel casino si dovrebbe affrontare, cito un passo dal tuo articolo, pensi che ci riuscirebbero ? sarebbe giusto sventrare una montagna o perforare il sottofondo marino per continuare un'insensata mobilità sostanzialmente individuale ? a mio avviso no, dal tuo articolo....
"Tutto si era fermato definitivamente a concessione firmata , dopo dibattiti, sollevazioni ambientali, interpellanze parlamentari, vertici e Conferenze di servizi, sul tavolo dell?allora ministro dell?Industria, per concidenza, Pierluigi Bersani.
Troppi rischi, troppo sconvolgimento del territorio, troppa paura di inquinamento della falde acquifere, troppa reazione anche delle istituzioni locali savonesi, troppo rischio tra le tonnellate di rocce da estrarre nel paradiso incantato del Beigua. Il grande spauracchio che si agita intorno alla montagna di titanio è che lo scavo porti alla luce l?amianto, il minerale killer che si può nascondere insieme a tutte le derivazioni dello stesso titanio. I tecnici dell?Università di Genova che hanno già ?tastato? la montagna hanno segnalato piuttosto la presenza di anfibolo un minerale che prende il mome di crocidolite e che è dannoso per la salute."