Dipende da cosa si intende per riuscito....
Se affidabilità, robustezza, prestazioni, o tutto insieme.
Se un motore o una famiglia di motori.
Se affidabilità, robustezza, prestazioni, o tutto insieme.
Se un motore o una famiglia di motori.
Il motore era ottimo....
Il problema, evidentemente, era il fornitore di guarnizioni
Eh, ma con quali parametri si valuta? Poi il topic è "i motori più riusciti", cioè quelli che hanno raggiunto l'obiettivo, altri articoli dicono "i migliori" che non si sa bene cosa voglia dire.
Anche il 1.0 fire è un motore riuscitissimo, ma come lo paragoniamo all'S2000?
Busso.
Mizzica!Allora credo che dovrò ritirare il termine "robustissimo".
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il Motore Honda della S2000 non è mai stato né il miglior "International Best Engine of the Year " né il "Best New Engine " e nemmeno il "Best performance Engine " dal 1999 ad oggi. Dato che vanno per cilindrate ha vinto dal 2000 al 2004 il miglior motore della categoria 2litres, ma non fu primo assoluto, ma nel 2001 il miglior motore in assoluto fu S54 montato sulla M3 e Z4 //M. Inutile ricordare che Ferrari ha vinto più award di tutti gli altri. E che il best performance engine che ha vinto (aspirato ) è il motore Ferrari F136 della 458 S.
Un po' di confronti
S2000 220 cv a 8300 giri, coppia 207 nm a 7500 giri/m
M3 (S54) 343 cv a 7900 giri, coppia 365 nm a 4900 giri/m
Ferrari 458 S 605 cv a 9000 giri, coppia 540 nm a 6000 giri/m
Fra i tre il motore Honda mi sembra quello messo meno bene perché ha solo 800 giri di utilizzo. Avere 207 nm di coppia a 7500 giri, costringe ad usare marce basse e comunque in salita non ottenere prestazioni, e nemmeno in ripresa se non hai la marcia giusta; basti pensare che una Mito ha 206 nm a 3000 giri, tutto a favore della guidabilità e dei consumi.
il Motore Honda della S2000 non è mai stato né il miglior "International Best Engine of the Year " né il "Best New Engine " e nemmeno il "Best performance Engine " dal 1999 ad oggi. Dato che vanno per cilindrate ha vinto dal 2000 al 2004 il miglior motore della categoria 2litres, ma non fu primo assoluto, ma nel 2001 il miglior motore in assoluto fu S54 montato sulla M3 e Z4 //M. Inutile ricordare che Ferrari ha vinto più award di tutti gli altri. E che il best performance engine che ha vinto (aspirato ) è il motore Ferrari F136 della 458 S.
Un po' di confronti
S2000 220 cv a 8300 giri, coppia 207 nm a 7500 giri/m
M3 (S54) 343 cv a 7900 giri, coppia 365 nm a 4900 giri/m
Ferrari 458 S 605 cv a 9000 giri, coppia 540 nm a 6000 giri/m
Fra i tre il motore Honda mi sembra quello messo meno bene perché ha solo 800 giri di utilizzo. Avere 207 nm di coppia a 7500 giri, costringe ad usare marce basse e comunque in salita non ottenere prestazioni, e nemmeno in ripresa se non hai la marcia giusta; basti pensare che una Mito ha 206 nm a 3000 giri, tutto a favore della guidabilità e dei consumi.
il motore Honda è un aspirato che "urla", ovviamente l'erogazione è del tutto diversa da qualsiasi turbo che spingono tanto ma ad un certo punto hanno il fiatone. Ovviamente non voglio paragonare il 1.2 Fire col 2.0 Honda ma per entrambi si ha la sensazione che la macchina fa quello che dice il pedale dell'acceleratore, più spingi più va e il suono coincide con quello che fanno le ruote, coi turbo invece sembra che il suono non è sincronizzato con le ruote, la macchina va e prende velocità più del regime di giri che segna il contagiri e più del suono del motore.il Motore Honda della S2000 non è mai stato né il miglior "International Best Engine of the Year " né il "Best New Engine " e nemmeno il "Best performance Engine " dal 1999 ad oggi. Dato che vanno per cilindrate ha vinto dal 2000 al 2004 il miglior motore della categoria 2litres, ma non fu primo assoluto, ma nel 2001 il miglior motore in assoluto fu S54 montato sulla M3 e Z4 //M. Inutile ricordare che Ferrari ha vinto più award di tutti gli altri. E che il best performance engine che ha vinto (aspirato ) è il motore Ferrari F136 della 458 S.
Un po' di confronti
S2000 220 cv a 8300 giri, coppia 207 nm a 7500 giri/m
M3 (S54) 343 cv a 7900 giri, coppia 365 nm a 4900 giri/m
Ferrari 458 S 605 cv a 9000 giri, coppia 540 nm a 6000 giri/m
Fra i tre il motore Honda mi sembra quello messo meno bene perché ha solo 800 giri di utilizzo. Avere 207 nm di coppia a 7500 giri, costringe ad usare marce basse e comunque in salita non ottenere prestazioni, e nemmeno in ripresa se non hai la marcia giusta; basti pensare che una Mito ha 206 nm a 3000 giri, tutto a favore della guidabilità e dei consumi.
Fra i tre il motore Honda mi sembra quello messo meno bene perché ha solo 800 giri di utilizzo. Avere 207 nm di coppia a 7500 giri, costringe ad usare marce basse e comunque in salita non ottenere prestazioni, e nemmeno in ripresa se non hai la marcia giusta; basti pensare che una Mito ha 206 nm a 3000 giri, tutto a favore della guidabilità e dei consumi.
non credo che sia un discorso di essere messo meno bene è più che altro un discorso poi di riuscire a sfruttarlo e qui entra in gioco chi lo deve utilizzare, una F1 ha un arco di utilizzo dei giri limitatissimo , vuol dire che è messo male? no semplicemente che un pilota deve essere bravo a lavorarci ma se ci lavora i risultati sono grandiosi.
Certo che per un utilizzo di tutti i giorni e da persona normale lavorare con certi regimi non è cosa facile e proponibile, ma io non lo vedo come un difetto del motore, è più una caratteristica.
Carloantonio70 - 22 giorni fa
FAUST50 - 1 ora fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 18 giorni fa