Allora, ho iniziato anche il panettone Tre Marie, buon prodotto industriale di prezzo medio.Forse suggestionato anche da questo topic, all'Esselunga ho preso due panettoni tradizionali : un Tre Marie (costo sui 13 €) ed un Elisenda, marchio a quanto ho capito creato da Esselunga per una linea di dolci di qualità artigianale con la consulenza dei cuochi del ristorante Da Vittorio (che già produce panettoni ed altro a loro marchio, ovviamente elitari e costosi) e che, se non arriva ai prezzi di questi ultimi, è comunque costoso per un prodotto della GDO : sui 30 € per quello da 1 kg.
Ho già mangiato un po' di questo Elisenda (che dura meno dell'altro) che per fortuna non è stato affatto una delusione come a suo tempo il panettone artigianale della S. Ambroeus, anzi mi pare eccellente, fatto senza economia come ci si attende da un prodotto costoso : pasta ben lievitata, burro e uova abbondanti, canditi anche.... senz'altro ottimo.
Quando l'avrò finito ed inizierò l'altro - ci vorrà un po', sono diabetico e non devo esagerare - vedrò di capire se la qualità si abbassa davvero come il prezzo.
La qualità percepita è inferiore a quella dell'Elisenda, molto più caro e venduto come prodotto di qualità artigianale ?
Sì, direi di sì : a meno di amare i prodotti "magri" e dietetici.
L'Elisenda in particolare è più ricco di burro, e si sente : a me piace di più, poi probabilmente non sarà così per tutti.
E' inoltre più evidente la presenza dei canditi, il cedro in particolare, a pezzi grossi e direi anche di sapore più definito : a me piacciono molto (per me uvetta e canditi sono l'anima del panettone, altro che fare quelli senza canditi) e lo apprezzo, nonostante anche il Tre Marie - scelto anche per quello - ne sia ben pieno, con una percentuale totale tra uvetta e canditi di oltre il 27%.
Quindi in questo caso una miglioria per il prodotto più costoso c'è, e meno male ; essenzialmente, direi, per una differenza di quantità e qualità d'ingredienti.
Se poi questo valga o no la differenza di prezzo ( + 131% ) è naturalmente un altro discorso : vale qui il solito assunto, un incremento qualitativo anche moderato fa subito impennare il prezzo.
Diciamo che ne vale la pena per un panettone consumato effettivamente come dolce in occasione di un pranzo di festività, quando si vuole il meglio ; se invece lo si mangia a colazione, è ottimo anche quello industriale di buona qualità.