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i difetti del cambio automatico DSG 7 marce

Forse l'evoluzione dei cambi con convertitore di coppia ha reso rapidamente obsoleti i doppia frizione.

Obsoleti certamente no, ma "criticabili" sicuramente si. Hanno solo ribilanciato i piatti della bilancia che prima pendevano a favore dei doppia frizione, ora invece se la possono giocare quasi alla pari. ;)

Ma hai presente che hai nominato auto che a seconda del motore e della coppia hanno cambi differenti e solo i motori con max 250 Nm di coppia hanno il DSG a secco?

Ho presene che ho sempre nominato come poco affidabile il DSG a secco, mai quello con le frizioni in bagno d'olio!
Ovviamente i modelli che ho nominato sono tutti con motori TSI di piccola cilindrata o al max con il TDI 1.6 meno spinti che montano quello a secco!
Così come ho anche presente che ti fa comodo tiare acqua al tuo mulino ...

E' chiaro ed evidente a tutti che tu sei votato solo per il cambio meccanico.

E' quello che racconti tu, io ho scritto diverse volte che preferirei un robotizzato mono-frizione, economico e affidabile a differenza di un DSG. Io sono per il cambio automatico; ma a condizione che non costi come un rene e che sia affidabile! :emoji_sweat:
 
A parte che hai nominato suv, che sarebbe da pazzi prenderle con un motore da 115 Cv e coppia da 220 Nm , quello è un motore adatto alla up GTI, e quei suv da 150 CV adottano un DSG a 7 marce ma a bagno d'olio con 470 Nm di coppia resistente.

Quanto al robotizzato, io l'ho avuto sulla Smart e ora ce l'ho sulla UP!, ma ti posso assicurare che non c'è paragone col tempo di cambiata che ho con la GOLF con IL DSG.
 
A parte che hai nominato suv, che sarebbe da pazzi prenderle con un motore da 115 Cv e coppia da 220 Nm

A parte il fatto che ci sono SUV che montano il 1.0 TSI, ma anche il 1.4 TSI monta sempre la versione a secco, se sono in vendita non è proibito acquistarli ed il tuo giudizio è comunque SOGGETTIVO.

Quanto al robotizzato, io l'ho avuto sulla Smart e ora ce l'ho sulla UP!, ma ti posso assicurare che non c'è paragone col tempo di cambiata che ho con la GOLF con IL DSG.

Guarda che avendo utilizzato sia il DSG che convertitore di coppia che robotizzati mono frizione sono consapevole della differenza. Se per te non c'è paragone per altri può essere più che sufficiente e considerando il bilancio costi/benefici può addirittura risultare vincente la soluzione che tu denigri.

Comunque sarebbe interessante che VW o un altro costruttore mettesse in vendita le due soluzioni, DSG e robotizzato mono frizione e poi vedere statisticamente il più richiesto dalla clientela. Ovviamente su modelli "normali", non su versioni GTI o su una Ferrari, dove il cliente guarda il decimo di secondo! ;)
Secondo il mio parere alla prova del mercato vincerebbe la versione meno costosa e più affidabile. :D
 
Ci sono diversi modi di concepire un 'auto. C'è chi guarda la linea, altri la capacità di carico, altri la guidabilità e altri lo 0-100. Ecco io guardo questi due ultimi parametri. Chiaro che il mo giudizio è soggettivo, ma acquistare un suv con un motore inadatto per il peso e la mole, significa poi doverlo sempre trattarlo al limite e quindi chiaramente poi non si può imputare l'aumento dei problemi, solo perchè la casa ce l'ha a listino e allora io lo ho comprato.

Acquistare un'auto e volerla semplice per non aver problemi futuri, è un modo di concepire l'auto, ma non è il mio.
Un cambio con convertitore di coppia costa più di un DSG e perde qualcosa in termini prestazionali, ma se hai un motore potente te ne puoi disinteressare. Un cambio robotizzato semplice costa poco, ma da anche poco e non certo aggiunge un decimo di secondo in più, alla cambiata, ma perde anche mezzo secondo tra una cambiata e un'altra. Si rompe di meno? manutenzione minore? Certo, ma a me interessa molto di più lo 0-100.
 
...acquistare un suv con un motore inadatto per il peso e la mole, significa poi doverlo sempre trattarlo al limite e quindi chiaramente poi non si può imputare l'aumento dei problemi, solo perchè la casa ce l'ha a listino e allora io lo ho comprato.
Questa è un'interpretazione molto originale, che non condivido.
Si rompe: colpa del cliente che ha acquistato la versione "sbagliata".
 
Ci sono diversi modi di concepire un 'auto. C'è chi guarda la linea, altri la capacità di carico, altri la guidabilità e altri lo 0-100. Ecco io guardo questi due ultimi parametri.

Ma toh, non si era minimamente capito! ;)

Chiaro che il mo giudizio è soggettivo, ma acquistare un suv con un motore inadatto per il peso e la mole, significa poi doverlo sempre trattarlo al limite e quindi chiaramente poi non si può imputare l'aumento dei problemi, solo perchè la casa ce l'ha a listino e allora io lo ho comprato.

Falso!
Se è a listino deve andare, senza se e senza ma. Se è realmente inadatto non lo si commercializza. Se poi lo stesso motore con cambio manuale non ha problemi è colpa del motore o del cambio? :D

Acquistare un'auto e volerla semplice per non aver problemi futuri, è un modo di concepire l'auto, ma non è il mio.

L'affidabilità non è un requisito a cui tieni, chiarissimo!
Ma se vengono pubblicati degli indici di affidabilità forse è perché alla maggioranza dei clienti interessa questo aspetto non trascurabile.

Un cambio robotizzato semplice costa poco, ma da anche poco e non certo aggiunge un decimo di secondo in più, alla cambiata, ma perde anche mezzo secondo tra una cambiata e un'altra.

Io la differenza l'avevo fatta con un convertitore di coppia che è più veloce di un robotizzato mono frizione.
Quest'ultimo ci mette più o meno come un manuale; e se consideriamo che il 90% almeno ha un cambio manuale, se sono sopravvissuti fino ad oggi penso che sopravviverebbero ancora. ;)

Si rompe di meno? manutenzione minore? Certo, ma a me interessa molto di più lo 0-100.

Certo che sei fissato per sto 0-100! ;)
Ci devi fare le gare? Associ lo scatto alla virilità? :D
Io non mi faccio di questi problemi, preferisco viaggiare in tranquillità/serenità non avendo il terrore che mi si rompa il cambio o ci voglia un rene a tutti i tagliandi ... ;)
 
L'affidabilità non è un requisito a cui tieni, chiarissimo!
Ma se vengono pubblicati degli indici di affidabilità forse è perché alla maggioranza dei clienti interessa questo aspetto non trascurabile.

L'affidabilità è una cosa a cui tengo moltissimo. Voglio che per il primo anno la vettura non mi costringa ad andare dal concessionario, neanche per una cavolata. Prendo auto che tendano allo zero difect, all'uscita dalla fabbrica. Poi metto in conto possibili problemi, ma se sono frequenti (più di 2 all'anno ) anche stupidi, cambio l'auto.

Quando poi con l'avanzare dell'età e auto con elevata coppia, la frizione diventa qualcosa di indescrivibile, se l'usi per una due ore in colonna, vedrai se non arrivi alla conclusione di amare il cambio automatico
 
Ho acquistato una polo 1.4 tdi luglio 2016 con il cambio in questione, premetto che faccio pochissimi km e solo su strade extraurbane ed autostrade lo scorso giugno si è guastata la valvola egr per fortuna sostituita in garanzia subito dopo il cambio ha cominciato a fare i capricci (ho percorso solo 13000 km) , la concessionaria nonostante la garanzia sia scaduta da 1 mese mi ha chiesto di poter vedere l’auto per valutare il problema.
Chiedendo a varie officine del gruppo vag il problema consiste ed è noto alla Volkswagen.
 
il cambio ha cominciato a fare i capricci (ho percorso solo 13000 km)

Alla faccia, 13k è ancora in rodaggio!
Se consideriamo che è montato sull'auto con la massa, sezione frontale più piccola e con un motore con una coppia comunque modesta è praticamente "ridicolo".
A questo punto sarebbe stato meglio un robotizzato singola frizione come ho sempre sostenuto. ;)

la concessionaria nonostante la garanzia sia scaduta da 1 mese mi ha chiesto di poter vedere l’auto per valutare il problema.

In realtà oltre i 24 mesi di garanzia tu hai 2 mesi di tempo dalla scoperta per denunciare al venditore il difetto. Quindi basta che tu dica che il difetto è emerso entro i 24 mesi ma puoi dirlo entro il 26esimo mese.

Chiedendo a varie officine del gruppo vag il problema consiste ed è noto alla Volkswagen.

Proprio ieri ho parlato con un venditore e lui sosteneva esattamente il contrario, non ci sono difetti! ;)
Comunque sembra che tale modello di cambio venga abbandonato a breve per il 1.6 tdi e per il 1.5TSI/TGI. Sono consapevoli che è inaffidabile.
 
Lo scorso mese la mia TDI 1.6 di 4 anni e mezzo e 147.000 km mi ha lasciato a piedi in mezzo ad un incrocio subito dopo la partenza dal semaforo. Diagnosi: meccatronica saltata. Fino a quel momento nessun sintomo o anomalie segnalate.
Mi stavo quasi illudendo che con la VII i problemi fossero solo un ricordo del passato!
 
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