Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Hyundai i10 1.1 gpl - problemi di raffreddamento

Hyundai i10 1.1 gpl - problemi di raffreddamento | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.790
    Piaciuto:
    4.746
    se ho ben capito, non siete ancora riusciti a smontare per arrivare al complessivo clima... io continuo a pensare che ci sia un problema alle paratìe dell'aria, se non fosse quello finalmente arriverete al nocciolo della questione... certo che, purtroppo, è un lavorone!!
     
  2. brazoayeye

    brazoayeye

    Iscritto:
    1474952189
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    1
    Se fosse quello troverei poca differenza attaccando l'aria calda o staccandola cosa che invece non accade.

    Nel funzionamento standard a quanto è la temperatura mandata e ritorno?
     
  3. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.790
    Piaciuto:
    4.746
    è vero anche quello... quindi c'è lo scambio, ma dove va a finire l'aria calda? bel rebus...per il discorso temperature manicotti, non sono un tecnico, ma penso non ci sia una costante: dipende dalla temp. aria in ingresso, dalla velocità acqua, legata al regime motore e via dicendo
     
  4. renato.lovaglio

    renato.lovaglio

    Iscritto:
    1485855688
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    potrebbe anche essere che entra aria dall'esterno nel condotto, che raffredda l'aria, perché la chiusura aria esterna non chiude bene. Devo smontare il tunnel centrale, solo così si potrà vedere.
     
  5. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.790
    Piaciuto:
    4.746
    a questo punto penso sia l'unica...
     
  6. Massi&010674

    Massi&010674

    Iscritto:
    1650897251
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    1
    Salve a tutti
    Anche io ho una hyundai i10 a GPL che ha lo stesso di brazoayeye esattamente lo stesso: su strada normalmente l'auto va bene ma in autostrada sopra i 100 km/h o con salite impegnative va in surriscaldamento fino a gettare acqua dalla vaschetta. Preciso tuttavia che la mia versione non è originale GPL hyundai cioè la modifica è stata fatta da una officina esterna. Ho comprato l'auto usata e così era predisposta. Inizio a pensare che l'impianto di raffreddamento dimensionato per un motore a benzina sia insufficiente per alimentazione a GPL che scalda di più. Se fosse così sarebbe un problema di progetto. Ma anche a chi è successo si trattava di impianto GPL montato dalla casa? In ogni caso, quando mi capita, cioè quando la temperatura supera i 100C, io fermo e lascio raffreddare.
    Grazie a chi risponde.
     
    A Zanna^ piace questo elemento.
  7. capnord

    capnord

    Iscritto:
    1245062231
    Messaggi:
    11.454
    Piaciuto:
    1.744
    Devo cominciare a preoccuparmi????? Anch'io ho una ì10 con l'impianto montato quasi un'anno fà. Ho fatto circa 20k e ho notato ad un certo punto che non c'era più acqua nella vaschetta. Ho rabboccato, da qualche mese il livello è tra MIN/MAX e non s'è più mosso. Altri problemi al momento niente.
     
  8. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    3.748
    Siccome tutti, ma proprio tutti gli impianti a GPL (*) prelevano acqua dal circuito di raffreddamento, di fatto aggiungono raccordi, fascette, tubi ecc. che aumentano il rischio di trafilaggi e/o perdite. Un controllo periodico dei raccordi, una ri-stretta (mai eccessiva) delle fascette e una verifica del livello in vaschetta sono sempre auspicabili :emoji_wink:


    (*) a dirla tutta qualcuno montava anni addietro il GPL anche sui motori raffreddati ad aria, in maniera più o meno legale (nel senso che c'erano delle MCTC che approvavano, altre meno). In quel caso l'evaporatore era riscaldato nei modi più bizzarri: da uno scambiatore coi gas di scarico :emoji_fearful: ad una serpentina che si riscaldava con l'olio motore... della serie l'arte di arrangiarsi :emoji_sweat_smile:
     
  9. capnord

    capnord

    Iscritto:
    1245062231
    Messaggi:
    11.454
    Piaciuto:
    1.744
    Sono nuovo del Gpl, sempre andato a metano ( e questi problemi mai avuti). Stà cosa non la sapevo e l'impiantista non me l'ha detta......
     
  10. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.790
    Piaciuto:
    4.746
    che io sappia anche nel metano c'è il riduttore dove gira l'acqua del raffreddamento, ma le buone norme dicono di controllare il livello sovente, quindi ancor di più se gpl o metano...
     
    A StelleStrisce piace questo elemento.
  11. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.790
    Piaciuto:
    4.746
    sapevo di uno che l'aveva messo nella citroen gs, ma gli era costato caro metterlo e poi ne aveva sempre una...
     
  12. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    5.753
    Piaciuto:
    3.748
    Vero, lì ha una funzione diversa: invece di favorire l'evaporazione del gas (che negli impianti a metano per auto è GIA' in fase gassosa), serve principalmente a non far ghiacciare tutto il gruppo regolatore quando grandi volumi di gas passano da alta a bassa pressione, espandendosi.
     
  13. capnord

    capnord

    Iscritto:
    1245062231
    Messaggi:
    11.454
    Piaciuto:
    1.744
    Mai avuto mancanza d'acqua nella vaschetta. Avrò rabboccato una volta in 5 anni.
     
  14. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.790
    Piaciuto:
    4.746
    infatti se tutto funziona bene dev'essere così...
     
  15. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.790
    Piaciuto:
    4.746
    il gpl quando riforniscono è liquido? Non ho mai capito...
     

Condividi questa Pagina