<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Houston abbiamo un problema: anzi Skoda sta diventando IL problema... | Page 2 | Il Forum di Quattroruote

Houston abbiamo un problema: anzi Skoda sta diventando IL problema...

Ciao Augusto.

Ti ringrazio per quello che hai scritto e con la massima modestia possibile ne prendo atto: ho capito quanto intendi; apprezzo il tuo impegno.
Rileggendomi si può solo dire: hai ragione.

La Fabia dei miei genitori, in sé, non ha nulla di male.
A parte alcuni "punti deboli" tecnici giustificati dal prezzo conveniente.
Non so quanto sia stata pagata (e non intendo saperlo: non spasimo per tutto quel che riguarda il denaro, anzi), sicuramente un ottimo investimento.

Da quando nel 2008 ci è stata consegnata (frequentavo ancora il quarto anno di scuola media: in Svizzera ce n'è uno in più) sono cambiato molto, mentalmente e fisicamente.
Sulla Fabia, non so bene perché, non mi trovo più a mio agio. Tutto qui.
Come tutti mi curo un poco dell'immagine... non ossessivamente ma talvolta ci penso. E l'Isacco che immagino nel futuro, l'Isacco dei miei 18/20 anni, guida un'Octavia.
Se avessi bisogno spasmodico di apparire non sarei sul forum Skoda, bensì in quello di altre marche. Attualmente giustifico l'Octavia con il voler dare un'immagine di solidità (ecco perché mi piace molto anche la Superb, che guarda caso preferisco alla Passat).
I motivi della mia ossessione per quest'auto sono però complessi e credo di non conoscerli tutti.
Forse rappresenta anche l'occasione mancata: per tre volte siamo giunti vicini all'acquisto e per tre volte mio padre ha lasciato perdere. Una era la "vecchia" (prima serie), rossa, 1.9 TDI (altro non ricordo né capivo), poi una RS station-wagon di seconda serie (a benzina, sempre rossa) ed infine una Laurin & Klement a trazione integrale 2.0 TDI, se non ricordo male antracite (era in pronta consegna). Due anni dopo l'ultimo episodio comprammo la prima Fabia.
Io di occasioni mancate ne ho vissute parecchie: credo che il mio inconscio abbia fatto diventare l'Octavia un simbolo della soddisfazione mai raggiunto.
Mi ricordo quando rimasi così impressionato dalla grossa station-wagon rossa davanti alla quale mio padre mi disse: "ti piace?". Io risposi entusiasta: "e la più bella auto che ho visto". All'epoca non badavo molto al congiuntivo.
Ecco perché anche il simbolo "RS" mi è rimasto impresso. Non credo che nel prossimo futuro guiderò una Octavia RS: non è l'auto giusta per la mia famiglia. Però se mai avrò un'Octavia il simbolo "RS" sulla griglia superiore ce lo metterò sicuramente!

Al di là di questi aneddoti, spero di aver spiegato con correttezza e profondità il motivo per il quale spesso deraglio nei miei interventi e per il quale perdo ore sul web o al PC per raccogliere opinioni e costruire tabelle comparative.
Ogni tanto mi faccio pena, mi sento "malato"... ma sono molto determinato a guarire.
 
rosberg ha scritto:
Sinceramente caro Agusmag credo che se uno vuole il bene del gruppo (per uno intendo alti manager) allora lascia che le cose facciano il loro corso.
Fondamentalmente perchè uno compra Skoda? Generalizzando credo che i motivi siano:
Perchè ha un buon rapporto qualità prezzo fondamentalmente, perchè costano meno di altre...
Se queste vetture tornano a non avere un buon rapporto qualità prezzo (perchè magari vengono assemblate con componenti più vecchi) o a non costare meno di altre...credo che le persone acquirenti di Skoda, non siano disposti ad acquistare VW, ma magari Hyundai (per dirne una a caso) che ha le stesse caratteristiche di acquisto di Skoda (buon rapporto qualità prezzo e costo inferiore ad altre. Quindi così facendo, paradossalmente, il rischio è quello di "impoverire" anche VW.

NO NO NO NO NO NO NO Massimo. Skoda non va paragonata a Hyundai allo stato attuale. Il livello qualitativo e il costo di Skoda sono parecchio superiori. Skoda costa QUANTO le altre generaliste già non a buon mercato (Fiat, Peugeot, Ford, Renault e via dicendo) e da di più, ecco spiegato il miglior rapporto qualità-prezzo.


Skoda non ha paragoni semplicemente perché ti da una Volkswagen (sensibilmente più cara della concorrenza generalista) al prezzo di una Ford o poco più.
 
agusmag ha scritto:
Dalle parole scritte nelle interviste, colgo un segno:

Non si vuole far tornare Skoda a vetture un po' obsolete, nè ridurre la qualità del marchio.

Piuttosto si vuole che le autovetture non abbiano troppe sovrapposizioni con VW, in qualche modo limitando le soluzioni che possono aumentare l'esclusività del marchio Skoda rispetto a VW.

Si ripropone quello che è successo dicei anni fa fra VW e Audi, che poi hano visto i loro showroom separarsi (mentre per un periodo nello stesso showroom si poteva trovare la Skoda Felicia fianco a fianco ad una Porshe).

Credo che l'Octavia non avrà grandi problemi (visto che è una berlina e SW che in VW praticamentenon vendono....) ma la Superb è andata un po' troppo oltre con la SW.

Hai fatto bene a specificare quale sia il reale intendimento di certe affermazioni in Volkswagen, siano essere implicite (disegnare un brutto posteriore per la Superb berlina e per la Fabia wagon) o esplicite, dichiarate, e riportate.

Ma sbagli quando affermi che l'Octavia non avrà grandi problemi in quanto berlina e station wagon, perché la Volkswagen crede nella Jetta e nella Golf Variant, e ci ha sempre creduto. Diciamo che per l'Octavia un passo "avanti" è stato già fatto, accorciando la Golf Variant che nella versione attuale è 3-4 cm più corta della precedente su base Golf V.

L'Octavia è inoltre il modello di maggior successo in Europa, poiché cogniuga i pregi di un'auto compatta a quelli di un'auto spaziosa. E lo fa con una linea che NON DISTURBA chi non la gradisce, a differenza della Fabia wagon o del posteriore della Superb berlina.
 
agusmag ha scritto:
il_chicco_show ha scritto:
accorciando la Golf Variant che nella versione attuale è 3-4 cm più corta della precedente su base Golf V.

Questa non la sapevo...

Golf V Variant 456 cm, solo uno meno dell'Octavia. Golf VI Variant 453 cm, ora sono 4 cm in meno rispetto all'Octavia. Non so come abbiano fatto... ma la Golf è sempre brutta, dietro.
 
il_chicco_show ha scritto:
agusmag ha scritto:
il_chicco_show ha scritto:
accorciando la Golf Variant che nella versione attuale è 3-4 cm più corta della precedente su base Golf V.

Questa non la sapevo...

Golf V Variant 456 cm, solo uno meno dell'Octavia. Golf VI Variant 453 cm, ora sono 4 cm in meno rispetto all'Octavia. Non so come abbiano fatto... ma la Golf è sempre brutta, dietro.

Beh, visto che cambia il frontale, 3-4 cm in meno davanti ci stanno.
La sostanza però non cambia. Anche dal punto di vista estetico.
 
agusmag ha scritto:
Beh, visto che cambia il frontale, 3-4 cm in meno davanti ci stanno.
La sostanza però non cambia. Anche dal punto di vista estetico.

ed è un peccato per VW perchè il nuovo frontale della Golf VI è veramente bello secondo me... il posteriore ammazza l'auto, sarà funzionale per carità ma non riesco a farmela piacere...
 
Prosciutto bello spesso :D
So io quanto ho dovuto faticare solo per mostrare cosa sono le Skoda a tre miei colleghi che a priori storcevano il naso.
Poi le hanno comprate tutti tre ;)
 
Credo che quella di DreamingOctavia sia una provocazione che va ben oltre il discorso Polo - Fabia e oltre il mondo dell'automobile.
E per questa ragione spero che continui a scrivere esattamente con la stessa naturalezza con la quale ha scritto finora senza condizionamenti.
Grazie DreamingOctavia.
 
agusmag ha scritto:
Secondo me è proprio perchè molta gente ha capito che il marchio preso come simbolo ormai vale abbastanza poco (soprattutto se poi ci sono problemi di affidabilità, costi di esercizio, etc...) che in VW sono un po' stizziti.

La gente oggi ha molti meno preconcetti del passato. Che sia una Kia, una Hyundai, una Skoda, etc... etc... la gente le compra lo stesso. E questo spaventa quelli che hanno un marchio blasonato che devono giustificare l'esborso richiesto.

Vorrei tanto che fosse così come dici tu. Ma ho paura che di questi tempo la gente sia guidata dall'esigenza di risparmiare per carenza di fondi. Ho paura che la gente sia frustrata per non aver potuto comprare quello che gli piaceva o che il marketing e la pubblicità gli avevano fatto piacere.

agusmag ha scritto:
Ora questo "giustificare l'esborso" secondo me passa per due strade:
- avere dei contenuti d'elite nell'auto, come pellame vario, una distesa di gadget inutili o "accessori d'avanguardia" come la telecamera posteriore, uno showroom accattivamente, agenti gentili e agenti donne scollacciate,
- costringere Skoda ad un ruolo subalterno, di produttore d'auto con meccaniche più tradizionali pur bene assemblate.

-Il primo metodo mi sta tranquillamente bene perchè riflette comunque lo spirito di ben costruito e di concretezza del marchio Skoda.

- Il secondo metodo invece sarebbe svilente per il marchio.

Le Skoda meritano buone meccaniche al passo con i tempi anche se su un vestito meno modaiolo o con gadget meno trendy. La Skoda è quella dall'Octavia I e Fabia I in poi, non quella della Felicia, IMHO.

Speriamo che non cadano in quest'errore. Anche perchè sulla gamma attuale la possibilità di differenziare c'è. I veri problemi (e infatti litigano anche lì) è nel segmento citycar. In quel segmento (quello della UP) non ci sarà tanto da scherzare, perchè le differenze di prezzo saranno molto più risicate.

Inoltre, mi sa che i veri problemi li hanno soprattutto in Germania, dove Skoda vende bene. In Italia abbiamo ancora un po' di prosciutto negli occhi.

Ho visto la nuova Superb da vicino solo 2 settimane fa, e sono rimasto a bocca aperta. E' veramente una cosa favolosa. Non vedo 1 motivo che sia 1 per preferire quell'aborto di Passat (l'ultima serie tra l'altro non l'ho mai digerita).
Personalmente non vedo nemmeno 1 motivo anche per preferire l'Audi A4 che costa quasi il doppio, ma tecnicamente non la conosco quindi lo dico a livello personale.

Non so cosa faranno. Per me la Skoda è quella della Fabia I e Octavia I, che usavano meccaniche robuste e collaudate, che erano entrate nella top ten delle classifiche di affidabilità come ora ha fatto la Dacia che usa le meccaniche collaudate della Renault. Macchine dal disegno semplice e dagli interni concreti e ben fatti senza tanti pasticci.
Per voi collaudate significa forse obsolete? Per me no, significa essere più sicuro che non si rompa niente.

Da un pò lo dicevo che la Skoda stava esagerando con motori, accessori, cavalli, estetica, ghirigori, cornicette cromate, fari sbilenchi eccetera. La Skoda la vedo come una casa che deve fare dei carri armati indistruttibili. Le boiate che le facciano gli altri.

Concludo dicendo che quando amici e vicini di casa mi hanno visto arrivare con la Fabia I SW nuova hanno fatto questi commenti (cito quelli che mi ricordo):
- Ti sei comprato la macchina da pensionato
- Che schifo quella zampa di gallina verde che c'hai là davanti
- Non si può guardare
- Non potevi comprarti qualcos'altro?
- Non parcheggiarla vicino alla mia
eccetera eccetera...

Questo lo trovo molto appagante. Vedere il cretinoide medio, disinformato, che guarda solo la pubblicità, deriderti, quando lui va in giro con un cesso che costa più della tua, si rompe più della tua, va peggio della tua ed è pure convinto che sia meglio. Quando guardano la mia macchina e fanno quei sorrisi ebeti come dire "guarda sto scemo che macchina si è comprato", io riesco a vedere attraverso la bocca la cavità completamente vuota all'interno del loro cranio. Quando poi ridono, si sente pure il rimbombo :D :D :D

Il mio vicino che ha preferito un usato francese (Meno male che c'è Carla Bruni) piuttosto che una Fabia nuova come la mia (e ha speso pure di più) :D , ora si ritrova con un'auto di 8 anni ed è tutti i mesi dal meccanico... 8)
 
mikuni ha scritto:
Non so cosa faranno. Per me la Skoda è quella della Fabia I e Octavia I, che usavano meccaniche robuste e collaudate, che erano entrate nella top ten delle classifiche di affidabilità come ora ha fatto la Dacia che usa le meccaniche collaudate della Renault. Macchine dal disegno semplice e dagli interni concreti e ben fatti senza tanti pasticci.
Per voi collaudate significa forse obsolete? Per me no, significa essere più sicuro che non si rompa niente.

Da un pò lo dicevo che la Skoda stava esagerando con motori, accessori, cavalli, estetica, ghirigori, cornicette cromate, fari sbilenchi eccetera. La Skoda la vedo come una casa che deve fare dei carri armati indistruttibili. Le boiate che le facciano gli altri.

Concludo dicendo che quando amici e vicini di casa mi hanno visto arrivare con la Fabia I SW nuova hanno fatto questi commenti (cito quelli che mi ricordo):
- Ti sei comprato la macchina da pensionato
- Che schifo quella zampa di gallina verde che c'hai là davanti
- Non si può guardare
- Non potevi comprarti qualcos'altro?
- Non parcheggiarla vicino alla mia
eccetera eccetera...

Questo lo trovo molto appagante. Vedere il cretinoide medio, disinformato, che guarda solo la pubblicità, deriderti, quando lui va in giro con un cesso che costa più della tua, si rompe più della tua, va peggio della tua ed è pure convinto che sia meglio. Quando guardano la mia macchina e fanno quei sorrisi ebeti come dire "guarda sto scemo che macchina si è comprato", io riesco a vedere attraverso la bocca la cavità completamente vuota all'interno del loro cranio. Quando poi ridono, si sente pure il rimbombo :D :D :D

Il mio vicino che ha preferito un usato francese (Meno male che c'è Carla Bruni) piuttosto che una Fabia nuova come la mia (e ha speso pure di più) :D , ora si ritrova con un'auto di 8 anni ed è tutti i mesi dal meccanico... 8)

Anche io credo che Skoda debba costruire auto robuste ed affidabili come carriarmati però non possono rimanere indietrissimo con la tecnologia sennò rimangono tagliate fuori.. certe scelte tecniche sono dettate da esigenze di omologazione oramai e a cui nessuno si può sottrarre; anche la Dacia monta i td common rail e non un td ad iniezione diretta degli anni '90.

Molte cose sono ultracollaudate (motori) ma può capitare che esca dalla linea quello sfigato o che scappi qualcosa che nei test accellerati non sia emerso questo si ma un marchio tiene vivo l'interesse anche con "novità" tecnologiche quali i motori turbo benzina ad iniezione diretta... a provarne uno (soprattutto provenendo da un aspirato VW) c'è da innamorarsene perchè ha molta coppia in basso che aiuta nono poco nelle partenze.

Concludendo dico che mi sta bene che le novità arrivino con 2-3-4 anni di ritardo rispetto a mamma VW perchè credo sia un intervallo di tempo decente in cui i motori si collaudano un po' ma comunque rimangono ancora "freschi" soprattutto se magari arrivano con un aggiornamento centralina che ne ottimizzi il rendimento (ed in 4 anni i tecnici ne faranno qualcuno)
 
DreamingOctavia ha scritto:
Ciao Augusto.

Ti ringrazio per quello che hai scritto e con la massima modestia possibile ne prendo atto: ho capito quanto intendi; apprezzo il tuo impegno.
Rileggendomi si può solo dire: hai ragione.

La Fabia dei miei genitori, in sé, non ha nulla di male.
A parte alcuni "punti deboli" tecnici giustificati dal prezzo conveniente.
Non so quanto sia stata pagata (e non intendo saperlo: non spasimo per tutto quel che riguarda il denaro, anzi), sicuramente un ottimo investimento.

Da quando nel 2008 ci è stata consegnata (frequentavo ancora il quarto anno di scuola media: in Svizzera ce n'è uno in più) sono cambiato molto, mentalmente e fisicamente.
Sulla Fabia, non so bene perché, non mi trovo più a mio agio. Tutto qui.
Come tutti mi curo un poco dell'immagine... non ossessivamente ma talvolta ci penso. E l'Isacco che immagino nel futuro, l'Isacco dei miei 18/20 anni, guida un'Octavia.
Se avessi bisogno spasmodico di apparire non sarei sul forum Skoda, bensì in quello di altre marche. Attualmente giustifico l'Octavia con il voler dare un'immagine di solidità (ecco perché mi piace molto anche la Superb, che guarda caso preferisco alla Passat).
I motivi della mia ossessione per quest'auto sono però complessi e credo di non conoscerli tutti.
Forse rappresenta anche l'occasione mancata: per tre volte siamo giunti vicini all'acquisto e per tre volte mio padre ha lasciato perdere. Una era la "vecchia" (prima serie), rossa, 1.9 TDI (altro non ricordo né capivo), poi una RS station-wagon di seconda serie (a benzina, sempre rossa) ed infine una Laurin & Klement a trazione integrale 2.0 TDI, se non ricordo male antracite (era in pronta consegna). Due anni dopo l'ultimo episodio comprammo la prima Fabia.
Io di occasioni mancate ne ho vissute parecchie: credo che il mio inconscio abbia fatto diventare l'Octavia un simbolo della soddisfazione mai raggiunto.
Mi ricordo quando rimasi così impressionato dalla grossa station-wagon rossa davanti alla quale mio padre mi disse: "ti piace?". Io risposi entusiasta: "e la più bella auto che ho visto". All'epoca non badavo molto al congiuntivo.
Ecco perché anche il simbolo "RS" mi è rimasto impresso. Non credo che nel prossimo futuro guiderò una Octavia RS: non è l'auto giusta per la mia famiglia. Però se mai avrò un'Octavia il simbolo "RS" sulla griglia superiore ce lo metterò sicuramente!

Al di là di questi aneddoti, spero di aver spiegato con correttezza e profondità il motivo per il quale spesso deraglio nei miei interventi e per il quale perdo ore sul web o al PC per raccogliere opinioni e costruire tabelle comparative.
Ogni tanto mi faccio pena, mi sento "malato"... ma sono molto determinato a guarire.

Caro ISACCO...

Fossero tutte così le malattie........!!! :lol: :lol: :lol:

I 18/20 anni di Sergio erano tali e quali ai tuoi........!!!!
Anche lui sognava un'auto diversa per suo padre, anche lui quando ha iniziato a guidare con una CORSA 1.0 ambiva molto di più.......!!!

All'epoca ero preso da tanta passione che non riuscivo a capacitarmi delle scelte che fece mio padre, ma poi col tempo capii che erano dettate dal buon senso e responsabilità...

Siccome mi conosceva bene mio padre già sapeva che la CORSA 1.0 era più che sufficiente.....!!! E devo dire che aveva perfettamente ragione...

Con quella macchina ne ho fatte di ogni, portandomi, dopo 9 anni, anche al matrimonio....

Dopo 2 anni la cambiai con un'ASTRA sw DI 16V (82cv) acquistata col sudore di tanto lavoro e quindi con enorme soddisfazione nel vedere che tanto lavoro mi aveva dato quella possibilità, acquisto però ragionato, non più sull'onda emozionale ma con la logica che si addice ad un futuro padre di famiglia...

Le velleità sono rimaste ma si impara a gestirle.......!!!

Ora sono/siamo giunti all'acquisto dell'OCTAVIA, scelta dettata ancor più dalla razionalità e dalla necessità di quadrare i conti, ma nello stesso tempo cercando di conciliare anche i gusti......!!!

Tutto questo per dirti, caro ISACCO, che come dice perfettamente @AGUS non c'è solo l'essere o l'apparire in qualche modo, ma la consapevolezza che ogni scelta ha un fondamento logico e ragionato, o almeno dovrebbe esserlo...

Non so se sono riuscito a farmi capire....

Ma ti posso dire che è bello avere a che fare con questo tuo entusiasmo, con questa tua passione, coltivala più che puoi e vedrai che col tempo saprai verderla e sentirla meglio, e soprattutto non ti curare minimamente di chi vedi intorno a te, l'importante è vedere "ISACCO", e ciò che in lui è contenuto e credo che le credenziali siano più che ottime, visto quello che leggiamo....!!! :thumbup: :thumbup:

Grazie per averti potuto leggere...!!! ;) ;) ;) :lol: :lol:
 
Questo topic affonda nel vero significato della "filosofia skoda". ESSERE o APPARIRE.
Mi permetto di consigliare due libri, per me illuminanti, di Erich Fromm, "Essere o Avere" e "La rivoluzione della speranza"; non sono tanto OT
 
a mio parere in italia non c e' battaglia tra vw/skoda,almeno non ora,
vero che si sta' muovendo qualcosa,e le vendite aumentano,ma c e' ancora molta gente che continua a comperare lo stesso marchio,
vedo che ci sono persone che hanno avuto un certo tipo di problema e ricomprano l auto con lo stesso problema,perche' non si informano e l unica cosa che dicono e' che pensavano fosse migliorata col nuovo modello.
questo a mio parere lo fa' la maggior parte degli italiani,
poi rimane quel piccolo gruppo ristretto,sicuramente chi legge un forum fara' la sua scelta in base a tante cose,non solo sul fatto che una macchina e' bella esteticamente ed e' di quel preciso marchio.
la mia soddisfazione di avere una skoda,come prima quando avevo l ibiza,
e' vedere la faccia stranita di amici e conoscenti quando alzo il cofano della macchina,
o se salgono in auto e esclamano'' pero'!?non pensavo! "

certo devo dire che la superb e' stupenda,
ma sono convinto che saranno in pochi a passare a skoda,
stiamo a vedere? ;)
 
Back
Alto