A mio avviso qui fai un errore concettuale. Vewro è che si possono costruire eccellenti trazioni anteriori e tutto questo ha un costo. Ma se le confrontiamo ad eccellenti trazioni posteriori, queste ultime richiedono delle soluzioni particolari che anch'esse costano.
Per spiegarla meglio, se mi paragoni una Accord ad una Hyunday a tp (che ci sono) sicuramente la accord ha un comportamento stradale migliore, nonostante la ta, dovuto a soluzioni tecniche particolari e più costose di quelle adottate da Hyunday. Ma non stiamo paragonando la Accord ad una Hyunday, ma al riferimento del settore per quanto riguarda la tp, che è Bmw; e che per ottenere quel benchmark di soldi in soluzioni tecniche e costruttive ne deve spendere.
Non mi trovi d'accordo, le problematiche relative alla ciclistica, alla rigidita' del telaio, se vuoi realizzare un prodotto di alto livello, sono le stesse TA o TP anzi su una TA se voi realizzare uno sterzo il piu' pulito possibile, hai problematiche da risolvere che su una TP non ti ritrovi.
Poi non darei per scontato che una Genesis Coupe' sia una ciofeca o poco raffinata progettualmente....prova a guidarla (pero' l'ultimo modello non quello che ancora vendono in Italia)
Il problema delle Hyundai TP rimane solo la messa a punto generale (soprattutto della'pparato sospensivo), il lavoro di affinamento globale che ancora e' "immaturo" e che penso richiedera' ancora una o 2 generazioni.
Probabilmente è passata al mac perchè si stanno adottando, all'anteriore, dei particolari mac molto costosi e raffinati che hanno un'ottima resa. Tuttavia la cosa non mi piace, in quanto nel caso serie 3 le ruote anteriori hanno solo una funzione di direzionalità, non di trasmettere la potenza, quindi le forze in gioco sono diverse, mentre nel caso Accord devono anche trasmettere il moto. Quindi ci avrei visto meglio il mantenere il quadrilatero, soprattutto in un marchio come Honda.
Sicuramente i nuovi Mac riscono a fare un'ottimo lavoro (o anche certi vecchi Mac) vedi ad esempio gly Hiper Strut di GM o il Revoknuckle ma per Honda il passaggio al Mac per Accord e' stato semplicemente per ridurre i costi ed aumentare la differenziazione con i prodotti Acura che rimangono fedeli al quadrilatero.
Non escluderei che al prossimo giro la Serie 3 passi anch'essa al quadrilatero cosi' come e' avvenuto per la Serie 5. Fa riflettere che l'attuale F30 non sia piu' il riferimento come handling nella categoria.