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Honda Jazz 2016

Honda Jazz 2016 | Pagina 6 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Jazzaro

    Jazzaro

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    Jazz è una tuttofare più che un'utilitaria e, vista l'età media piuttosto elevata della clientela, risulta spesso la prima ed unica auto di casa.
     
  2. albelilly

    albelilly

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    come quello che provi tu impugnando la leva del cambio agitandola forsennatamente... che goduria cambiare le marce [pensi tu...] mi pare quasi di partecipare ad una prova cronometrata [pensi tu...] e poi fai mente locale e ti accorgi stai semplicemente andando in ufficio. :D:D:D
    Peccato che i giri che salgono, il motore che urla, le gomme che stridono incurva... erano solo parte di una bella illusione.
    Che bello cambiare le marce...:p
     
  3. albelilly

    albelilly

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    vero, chiamiamola come più ci piace ma resta sempre una piccola vettura principalmente da città, se poi per una ragione o per l'altra deve diventare l'unica auto di casa nessun problema: quando ero bambino mio padre aveva la Topolino C giardinetta e nient'altro, perciò... :)
     
  4. elancia75

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    Io quando vado in ufficio talvolta faccio le strade basse per evitare centri abitati e mi piace guidare, cambiando anche manualmente perché no.
    Ricordo la Jazz aspirata iVTEC di mia sorella
    ...ancor più mi dava gusto una volta abituato perché ero piacevolmente costretto a cercare in alto il motore.
    L'opposto sarebbe un'auto monomarcia e con guida autonoma. Non esiste dicotomia tra sportive e auto comuni per chi ama guidare.

    Recentemente ho guidato una Lamborghini Huràcan... ebbene, mi divertirei più con una Jazz col cambio manuale che con quella in modalità automatica. Provare per credere... ronza docile nel traffico senza darti alcuna emozione di guida. Sentire un motoretto, anche piccolo, e farlo girare per molti, non utenti equivoci ma appassionati di guida, non è da meno che sentirlo in una vettura performante... non siamo tutti uguali, non abbiamo tutti le stesse opinioni... anche se noto che ciò non viene digerito.

    P.S. i turbo li hanno fatti per un discorso meramente di emissioni, non per scelta.
    P.S.2 la Lamborghini se butti giù due o tre marce manualmente e la tieni un pò alta riconosco sia molto più emozionante della Jazz.
     
  5. Jazzaro

    Jazzaro

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    Mi pare che sia altro qui a non risultare digeribile... Guai mai a criticare una caratteristica di una Honda: ora un motore fiacchetto ai bassi diventa un pregio per chi vuol divertirsi più che con una Huracan... maperfavore.
    I turbo son stati fatti per un discorso di emissioni, perchè per aver un determinato range di coppia/potenza risultavano migliori degli aspirati. Nel 2013, anno del debutto di questa Jazz, di turbo negli scaffali Honda non ce n'erano quindi hanno continuato a mettere degli aspirati; d'ora in poi le cose potrebbero cambiare, molto dipenderà dai prossimi cicli RDE che soppianteranno il NEDC.
     
    Ultima modifica: 1 Dicembre 2016
  6. elancia75

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    Travisare è il tuo mestiere?
    Voglio difendere (in room Honda peraltro, e questo è paradossale) una caratteristica di erogazione che se saputa gestire ha il suo perchè... non sto dicendo sia più efficiente del turbo, anzi è ovviamente il contrario, ma sto facendo notare che guidare può significare anche avere gusto nel cercare l'efficienza.
    Guidando ogni tanto una Giulietta T-Jet 1.4 120cv mi accorgo che se da un lato spinge sempre benino... dall'altro quando scali per cercare potenza non ha quel guizzo che ricordo avere sia nella Civic 1.8 i-VTEC, sia nella Jazz 1.4 i-VTEC 100cv.

    Quindi se uno vuole un frullino è un conto, fai i sorpassi di coppia appena schiacci... per poi non sapere (imho) dove ti dà il massimo... se uno invece AMA usare il cambio (e ce n'è) scalando sa di trovare quel che cerca.

    Mi incuriosisce la combinazione turbo + vtec, magari soddisfa entrambi gli aspetti non sempre soddisfatti da qualsiasi turbo benzina.
     
  7. Jazzaro

    Jazzaro

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    Ricordo la Jazz aspirata iVTEC di mia sorella
    ...ancor più mi dava gusto una volta abituato perché ero piacevolmente costretto a cercare in alto il motore.

    A casa mia c'è poco da travisare; si va a cercare in alto un motore perchè in basso non ce n'è. . E' quello che si sta dicendo da mesi... Piace guidare così? Benissimo, ma non dev'essere scontato che chi prende una Honda debba per forza gradire questo modo di guidare e faccia perciò notare la questione, osservando come altri costruttori in quest'ambito facciano ben meglio. Peraltro l'esistenza del "caso"
    è certificata direttamente da Honda stessa, che ha iniziato a sostituire gli aspirati vecchia maniera con dei turbo che mostrano un'erogazione abbastanza distante dalle passate generazioni di motori, con meno allungo ma con più schiena ai bassi.

    ho guidato una Lamborghini Huràcan... ebbene, mi divertirei più con una Jazz col cambio manuale che con quella in modalità automatica.
    Anche qui non vedo cosa ci sia di travisabile, la frase è perfettamente chiara nella sintassi e nel contesto. Capisco il de-gustibus, ma frasi del genere lasciano solo pensare ad una disperata ricerca di qualche motivazione per non dover ammettere l'evidenza. Io sarò anche strano ma tra una segmento B con 1cv per 11kg da muovere ed una supersportiva con 1 cv che deve muoverne 2,5 beh ho pochi dubbi su cosa ritenere più divertente.
    La cosa paradossale è che un forum fatto per discutere su pregi e difetti di un marchio venga okkupato dai sostenitori che ritengono doveroso difenderlo...
     
  8. elancia75

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    Guarda che peggiori la situazione, stai mistificando le mie affermazioni.
     
  9. Jazzaro

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    Fortunatamente scripta manent e son a disposizione di tutti per la consultazione. Anche negli altri post dove aggiungi se è il motore che conosco devi abituarti ad usare il cambio se vuoi che spinga e vedrai che rimarrai sorpreso.
    Ovvero: devi usare il cambio per tenerlo su di giri che sennò ti attacchi al tram.
    Più chiaro di così...
     
  10. albelilly

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    :D sto scuotendo la testa sconsolato... o_O
     
  11. albelilly

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    ad ogni modo, calmando anche i toni... effettivamente l'accoppiata sovralimentazione e Vtec potrebbe metterci tutti d'accordo: speriamo solo che il 1000 Turbo venga montato presto anche sulla Jazz e, se lo sarà, che non sia troppo depotenziato e ridotto di Nm, gli altri dell' H sono sempre in agguato con 120 cv e 171,6 Nm ...altrimenti saremo ancora qui a scornarci sui vari smanettamenti.... :cool:
     
  12. Jazzaro

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    Lo vedrei bene in due versioni, 100 e 130cv con rispettivamente 170 e 200nm di coppia... La prima che sostituisca il 1.3 aspirato, la seconda che muova una Sport.
    Ad ora, i commenti su 1.0 e 1.5 e 2.0 parlano di erogazioni ben diverse da quanto offerto dagli aspirati, del resto con un turbo piazzato appena fuori dallo scarico è difficile salire di giri senza sacrificare la guidabilità.
     
  13. elancia75

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    Se sono a disposizione di tutti per la "consultazione" perchè prendi quello che ti fa comodo e senti il bisogno di interpretarlo a modo tuo?
     
  14. elancia75

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    Dipende da cosa intendi per "guidabilità"... l'impotenza del cambio può portare a definire "massima guidabilità" un piccolo TDI con viagra automatico. ;)

    Se il 1.0 avrà 127 cv e 200 Nm di coppia purtroppo credo resti così... non ho mai visto un motore Honda declinato in più step recentemente. :rolleyes:

    http://paultan.org/2015/11/07/drive...sions-via-a-euro-civic-hatch-and-jade-rs-mpv/
     
    Ultima modifica: 1 Dicembre 2016
  15. albelilly

    albelilly

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    ma non è vero! Il Cr-v i-Vtec ha 150cv mentre Accord (stesso motore) 156... anche i 2,2 a gasolio erano disponibili sia con 140 (150 i-dtec) che con 180 cv (Type S) perciò anche qui sei in errore amico mio ! Honda ha fatto e farà come gli altri, anche secondo me sarebbe una buona idea proporre in due versioni i nuovi TB, una per la versione "normale" e l'altra con quel pizzico di allungo in più denominata magari come da tradizione Type S.
    Motori identici che senza troppa spesa potrebbero fornire la stessa coppia ma potenze differenti limitando unicamente il regime massimo cosi da accontentare sia gli amanti della coppia, sia quelli che amano i grandi numeri sulla scala del contagiri abbinati magari a qualche (spero non pesante) caratterizzazione estetica per darle un tocco sportivo.
     

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