Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Honda Jazz 1.3 pregi e (soprattutto) difetti

Honda Jazz 1.3 pregi e (soprattutto) difetti | Pagina 38 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Lord Ravenswood

    Lord Ravenswood

    Iscritto:
    1480019665
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    Io ho una media costante di 18km al litro e mi reputo guidatore attento e prudente. Complimenti per le medie, sono irraggiungibili per me!
     
  2. Davil83

    Davil83

    Iscritto:
    1491341744
    Messaggi:
    249
    Piaciuto:
    19
    Nuovo rilevamento pieno -pieno media di 21,72 km /lt con 0 autostrada 60 urbano e 40 interurbano
     
  3. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Io in urbano faccio i 16-17, senza badarci e con lo s&s.
     
  4. S3rpico

    S3rpico

    Iscritto:
    1530517685
    Messaggi:
    47
    Piaciuto:
    1
    Senza badarci significa che se devi sorpassare sorpassi come si deve o che tieni un filo di gas e impieghi 10 minuti?

    Se fai 16-17 guidando allegro tanto di cappello alla jazz!
     
  5. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Senza badarci vuol dire che guido senza considerare l'aspetto del contenimento dei consumi, che se devo sorpassare si scala e si butta giù tutto (che altrimenti la macchina non va na sega).
     
  6. Lord Ravenswood

    Lord Ravenswood

    Iscritto:
    1480019665
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    Ho fatto pieno-pieno. 80% extraurbano (70-90km/h) e 20% urbano.
    Media di 20.88 km/l.
     
  7. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Annegato nello spray lubrificante lo snodo del pedale frizione, da qualche giorno aveva preso a cigolare molto fastidiosamente azionandolo lentamente. Qualcosa dev'essere arrivato al punto critico perchè dopo qualche km dopo l'estrema unzione ha smesso, meno male.
    Con l'occasione ripassato pure le guarnizioni porta con grasso siliconico, anche qui per eliminarne la rumorosità.
    30000km, qualità giapponese...
     
  8. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    si, vabbè, queste sono cavolate, la sostanza non si misura con il cigolio di un pedale… dico solo che dopo "soli" 27 anni di auto (principali) giapponesi e, da poco, anche coreane, non ho mai avuto il minimo problema di sorta, praticamente solo manutenzione.
    Al contrario delle altre case per le quali ho tribolato e sto tribolando non poco tra un guasto e l'altro. Altro che cigolii di pedale ! :emoji_joy:
     
  9. no_smog

    no_smog

    Iscritto:
    1239040575
    Messaggi:
    437
    Piaciuto:
    17
    Al Volante (mi sembra) abbia fatto un sondaggio affidabilità dove Jazz ne esce molto bene.
     
  10. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Beh certo... più di 17000€ di segmento B e manco si può pretendere che non cigoli o scricchioli...
    Siamo a posto.
     
  11. Davil83

    Davil83

    Iscritto:
    1491341744
    Messaggi:
    249
    Piaciuto:
    19
    Io io scricchiolio della frizione ed il rumore delle guarnizioni li ho avuti dopo circa 5000 km . Portata in concessionaria sono stati completamente risolti.
     
  12. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    ironie a parte, è chiaro che non dovrebbe capitare nemmeno sull'ultima delle low cost figuriamoci su una jazz che non è certo regalata !
    Quello che intendo dire è che facezie del genere non sarebbero nemmeno da citare nel novero dei difetti perché, come hai riscontrato, è sufficiente una spruzzata di WD40 per risolvere il problema.
    Ti dirò di più: questo "problema" l'ho riscontrato negli ultimi anni in diverse vetture anche quello di ben altra classe: una volta sullo snodo dei pedali veniva applicata un piccola boccola in Teflon, materiale che non necessita di lubrificazione, negli ultimi anni (forse 10 o più) l'economia di scala ha sostituito il più costoso Teflon con normalissima plastica lubrificata con un velo di grasso, grasso che con l'uso si consuma ed in seguito porta a consumare anche la boccola in plastica ormai priva di lubrificazione.
    L'ideale è a livello preventivo il lubrificare periodicamente lo snodo ancor prima che la boccola arrivi a consumarsi perché il farlo a "danno" già avvenuto risulta unicamente di rimedio provvisorio in quanto una volta asciugato il lubrificante, il cigolio riprenderä.
    Ad ogni modo - e per conto mio - questo è un non-problema, roba che è facilmente ovviabile con un minimo di cura.
     
    Ultima modifica: 21 Ottobre 2018
  13. Davil83

    Davil83

    Iscritto:
    1491341744
    Messaggi:
    249
    Piaciuto:
    19
    Q
    uello che affermi tu non mi pare sia vero almeno per la jazz . A me si verificava a meno di 5000 km percorsi quindi non si tratta di componente usurato ma bensì mancanza di lubrificazione che si manifestava nelle giornate con un alto tasso di umidità
     
  14. S3rpico

    S3rpico

    Iscritto:
    1530517685
    Messaggi:
    47
    Piaciuto:
    1
    la mia golf è stata l'unica auto a finire in diverse occasioni sul carro attrezzi e per diverse volte.

    Per il resto a parte una fiesta e una Twingo di 250.000 km solo auto giapponesi per un totale di 1.000.000 circa di km solo con manutenzione ordinaria e da usura.

    Non nego che tra la Civic e la golf ci sia un abisso in quanto a materiali (la golf è però più giovane di 10 anni) ma la Civic mi ha sempre riportato a casa.

    Ora capisco che chi compra una nuova auto gli possa rodere parecchio per qualsiasi problema. È assolutamente comprensibile.

    Ah tanto per dire.. La mia Honda 400 four (eh si sono giapponese dentro) si avvicina ai 100.000km con 40 anni suonati e solo tanta benzina..

    Comunque ci sono altri marchi che vanno alla grande, ma le giapponesi, Honda in particolare, si vedono difficilmente sui ponti dei meccanici..
     
  15. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    il primo sintomo è la rumorosità causata dalla mancanza di lubrificazione in seguito subentra il consumo vero e proprio del componente. Ma non certo dopo 5000 km !
    Come dicevo prima la cosa migliore da fare è di tenere gli snodi dei pedali sempre ben lubrificati proprio per prevenire il consumo delle parti.
     

Condividi questa Pagina