Baron89
0
XPerience74 ha scritto:fra le altre attività, yamaha annovera anche quella di produzione di motori automobilistici, azienda la quale, fra quel centinaio di altre interessate, fa parte della galassia (del gruppo) toyota, con la quale vede una lunga collaborazione dove proprio yamaha ha curato delle motorizzazioni in gamma toyota fra le quali ad es figurale unità quali:Baron89 ha scritto:Honda fa motori per qualsiasi cosa!
Da quelli per i mezzi da giardinaggio, alle imbarcazioni, alle moto, alle auto...
Yamaha invece è la multinazionale più universale che esista, fa ogni tipo strumento musicale e per produzione musicale (mixer, software, generatori ecc.) , motori per ogni cosa (come Honda, tranne per auto), attrezzature audio e video, lavora nel settore metallurgico, produce macchine industriali, informatica e non so più che altro....sicuramente ho dimenticato qualcosa....ah dimenticavo i motori a gasolio dei generatori di corrente....
Yamaha la conosco molto bene, essendo musicista (ormai freelance) ed ho avuto a che fare con la loro strumentazione in praticamente ogni settore musicale, dai palchi agli studi di registrazione...Yamaha è ovunque....
Tra l'altro ho scoperto da poco che produce anche mobili... :shock:
- 1.8 vvt-il da 143 e 192 cv (versioni ts) montati sulle ultime celica e corolla (e12)
- 5.0 v8/10 montati sulle lexus is-f (v8 423 cv) ed lfa (v10 550/570 cv), dove proprio a yamaha è stato affidata la cura (maniacale) del rombo della lfa
- anni addietro ha progettato un 3.0 v8 su richiesta/specifiche volvo a seguito dal divorzio da ford (fra l'altro con un'architettura tale da essere ai tempi il più leggero e con una compattezza ai livelli di un 6l)
:shock: :shock: :shock:
Apperò...non sapevo neanche questo! :XD: