si non hai tutti i torti, quello che vende è anche l'immagine e purtroppo - come immagine sportiva e non - ai più Honda rievoca (in Europa) molto più le moto che le auto.Oltre all'estetica c'è di più.....
prendo esempio da Toyota le sue auto esteticamente non è che siano tanto convenzionali eppure vende e non solo ibrido se uno deve cambiare auto dopo le tedesche delle jap pensa solo a Toyota, Honda non esiste dall'utilitaria in su....una volta la jazz era molto apprezzata ora è sparita mentre la yaris sua concorrente qualsiasi versione esca fa numeri...il rav 4 non e esteticamente molto convenzionale eppure vende per non parlare del nuovo suv compatto molto particolare, ma in giro ne vedo diversi.
Anche se avessero fatto una Civic X più sobria credo che il risultato non era tanto diverso da quello attuale.
Ci vorrebbero tanti soldi da investire in promozione e soprattutto l'obiettivo di sfondare anche sul mercato europeo peccato che tutto questo manca in Honda.
Sono convinto che se noi come europei rientrassimo nelle mire (commerciali) di Honda loro (avendone le possibilità) con modelli e investimenti mirati saprebbero benissimo come fare per sfondare anche da noi.
Se non lo fanno è perché non vogliono e non per incapacità o carenza di tecnologia, mi pare più che evidente.
Nel frattempo anche qui in Canton Ticino di Civic X neanche l'ombra....