agricolo
0
forse esiste una spiegazione nella fisica "del fatto reale" una spiegazione legata alla massa forse bassa nella ruota anteriore e maggiore in quella posteriore.
Non c'è niente di arcano, come hai detto è una questione di fisica.
Per far muovere (accelerare) una massa serve forza, che applicata per un tempo definito ti da la potenza e di qui non si scappa. Ora entra in gioco la coppia, che puoi immaginare come la leva di Archimede applicata al moto rotatorio (mi scusino i fisici per il paragone improprio): se fai girare la ruota dal mozzo ti serve molta coppia (= forza per la distanza dal punto di applicazione), ma con un solo giro di mozzo fai un giro di ruota (e ottieni uno spostamento pari alla circonferenza della ruota); se fai girare il copertone ti basta meno forza, ma devi muovere il braccio per uno spazio maggiore (come la leva: applicando la forza vicino al fulcro ti basta uno spostamento di pochi centimetri, ma serve una grande forza, con una leva più lunga sollevi un peso maggiore, ma ti serve più spostamento). Pensa ai rapporti della bicicletta: un ciclista professionista in salita va come un missile perchè ha muscoli potenti e può usare rapporti lunghi, quindi con una pedalata fa dieci metri (esempio); se vado io, che sono un pantalone, mi servono rapporti corti e per fare dieci metri mi servono dieci pedalate. La "bufala" è esattamente la stessa cosa.
Ultima modifica: