Il carrozziere mi ha fornito un'auto di cortesia una Fiat panda ultimo tipo di circa sei mesi. Il fatto che mia moglie guida una UP! automatica e la panda ha il cambio manuale. Va beh non si puo' tutto. Ho fatto quindi un confronto immediato. La panda non ha i sensori posteriori, quindi questi giorni devo metterla io nel box. Pazienza. Lo sterzo non è diretto come quello dell'Up! e le sospensioni sono troppo morbide. In curva da quasi l'impressione che si stia ribaltando in quanto si corica eccessivamente. Il motore è fiacco, ma dipende dalla motorizzazione. La nostra Up! è 75 CV e se uno vuole la panda si può prendere anche più potente. La cosa che ho trovato assurdo però è il sedile di guida non regolabile e la seduta troppo alta, a punto tale che devo abbassare la testa per vedere bene. Manca poi l'hold hill e quindi non è agevole per una donna la partenza in salita da fermo. Mi sono inoltre chiesto: Come mai gli sportelli e un po' tutta la carrozzeria è di lamiera così sottile?
.dovessi scegliere una segmento A probabilmente andrei su Hyundai i10
Ammetto di non aver mai usato il termine carrozzaio che credevo fosse una storpiatura di carrozziere. Cercando sulle pagine gialle o sull'elenco non ho mai trovato carrozzaio ma carrozzeria....Scusate
Ho atteso un bel tot, ma....
Io non capisco che poco o niente di auto ....
Ma tutti i " fenomeni " che si atteggiano
appunto a " fenomeni ",
e lo dico aggiungendo che
mi spiace usare questo termine
( incrementero' coloro che mi odiano, ma pazienza ),
se ne sono accorti.
Ma nessuno sa la differenza fra il termine
CARROZZIERE usato dal nostro e CARROZZAIO*
che mi sembra quello piu' indicato
????????????????????????????????????????????????
Ad maiora
* anche se in vocabolario sono sovrapponibili, ma nella accezione comune ( specie di esperti ), assolutamente no.
A meno che non diate del carrozzaio a Pininfarina o a Bertone
Credo di averlo già detto che prima di presentare l'ultima serie col frontale leggermente cambiato, la VW ha offerto per circa 4 mesi la Up! con diversi accessori a prezzi convenienti.
Io non acquisterei mai una km zero.
L'ultima che hai evidenziato fa parte del lotto dell'anno scorso. Se la sono tenuta in casa, hanno tolto le ruote in lega, che erano di serie e stanno tentando di venderla adesso il cui il frontale è leggermente cambiato. Non vale il prezzo richiesto. Secondo me io non gli darei più di 8500 euro. Su autoscout ci sono talvolta anche fregature.
Mio cugino con la polo nota una differenze consistente tra la sua fiat e appunto la volkwagen della fidanzata, tanto che ora la porta dal meccanico generico seppure in garanzia ancora per qualche mese...
Senza voler entrare in polemica i dati, in dm3, che riporta 4R indicherebbero il contrario:baule più piccolo se si considerano i dm3 fino alla cappelliera.
Abbattendo lo schienale post., volume di carico maggiore
Passo inferiore è indice (come scrivevo) di progetto datato
Senza voler entrare in polemica i dati, in dm3, che riporta 4R indicherebbero il contrario:
UP min. 251 max. 951/959
Panda min. 200/225 max. 845/870.
Presumo che la maggior altezza della Panda non compensi il maggior passo della UP.
Centimetri in più di altezza che danno la sensazione che la Panda, nei commenti che leggo, sia più spaziosa di quello che è.
Si è un progetto datato, e non poco, a cui hanno rifatto il trucco. Se non arriva a 20 anni (compresa la progettazione) poco ci manca.
Ti dirò di più con i numeri di vendita che fa non c'è neanche tanto da discutere.I dati parlano chiaro, penso che resti scelta per un mix di fattori quali la praticità ( comunque a 5 p un po altina è comoda ), affidabilità in genere ,riparazioni accessibili da tutti e non ultimo una certa rassicurazione in fase di acquisto. Per esempio come giustamente detto da qualcuno la hyundai i10 non è cosi disprezzabile
C'è da dire che le versioni 4x4 della Panda (così come quelle a metano) adottano un diverso pianale, rivisto proprio nella parte inferiore, rialzata per contenere l'ingombro della meccanica (e non sto parlando dell'assetto).Vorrei aggiungere che la questione del confronto tra panda e up è viziata dal fatto che l'italiana è stata progettata per ospitare la TI e sospensioni piú fuoristradistiche( cosa che ricade anche nella versione 2wd), mentre Up ha la sola TA e un normale ponte torcente.
Quindi è logico che la tedesca offra qualcosina in piú in termini di spazio, ma è secondo me incredibile come in Fiat siano riusciti a trovare tutto lo spazio della up ed in piú anche quello per la meccanica.
Ti dirò di più con i numeri di vendita che fa non c'è neanche tanto da discutere.
Viene comunque percepita come la migliore del segmento.
Mi viene da sorridere quando leggo delle protezioni sottoscocca della Up, se penso che Smart e Twingo sono interamente protette da una carenatura in plastica, a partire dal paraurti anteriore sino all'asse posteriore e la lamiera non è a vista.Una macchina simile potrebbe essere la Smart forfour ma il motore posteriore e' penalizzante. Solo 185 L di baule
Senza voler entrare in polemica i dati, in dm3, che riporta 4R indicherebbero il contrario:
UP min. 251 max. 951/959
Presumo che la maggior altezza della Panda non compensi il maggior passo della UP.
Centimetri in più di altezza che danno la sensazione che la Panda, nei commenti che leggo, sia più spaziosa di quello che è.
Si è un progetto datato, e non poco, a cui hanno rifatto il trucco. Se non arriva a 20 anni (compresa la progettazione) poco ci manca.
UP min. 251 max. 951/959
Mi viene da sorridere quando leggo delle protezioni sottoscocca della Up, se penso che Smart e Twingo sono interamente protette da una carenatura in plastica, a partire dal paraurti anteriore sino all'asse posteriore e la lamiera non è a vista.
In realtà il baule è penalizzato solo in altezza e con la cappelliera in uso. Più nella Forfour, che ha la classica cappelliera sagomata rigida, che nella Twingo, dove è un foglio di tessuto, che può essere poggiato sul fondo.
Se andiamo a vedere le misure del bagagliaio, ci sono 70 cm tra il portellone e lo schienale del divano e 1 metro di larghezza. Misure che spesso non si trovano nemmeno nel segmento B (si riescono a caricare trolley e cassette di frutta con il lato lungo in direzione longitudinale, senza dover abbattere il divano).
Carloantonio70 - 26 giorni fa
freddy85 - 5 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 22 giorni fa